Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano - Virtual Tour

Giuseppe Bossi, Danza di putti, inizio XIX secolo. Tempera e olio su carta. Milano, Castello Sforzesco, Gabinetto dei Disegni

 

Dal 18 Gennaio 2021 al 15 Febbraio 2021

Milano

Luogo: Sito web Castello Sforzesco

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.milanocastello.it


La mostra Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano è ora anche un Virtual Tour grazie a una mappatura 3D delle sale del Castello, un invito per il pubblico ad approfondire il genio urbinate attraverso lo sguardo di Giuseppe Bossi (1777-1815), pittore, scrittore e collezionista. 
Attraverso una ricostruzione digitale che replica fedelmente lo spazio fisico, tutti hanno la possibilità di accedere all’esposizione con il proprio smartphone, pc e tablet. Un’esperienza che non vuole sostituirsi alla visita in presenza, ma che diventa il naturale completamento del catalogo e offre una visione inedita attraverso una serie di immagini a 360°.
A disposizione del pubblico contenuti multimediali tra fotografie, video, descrizioni e link, per scoprire da vicino quanto la fama di Raffaello si sia alimenta nei secoli e cosa significhi essere custodi del suo mito. 

Tra opere su carta maioliche ispirate alle invenzioni del divin pittore, la mostra Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano è curata da Claudio Salsi con la collaborazione di Alessia Alberti, Giovanna Mori e Francesca Tasso.

Giuseppe Bossi (1777-1815), originario di Busto Arsizio (VA), fu protagonista del Neoclassicismo a Milano e, più in generale, in Lombardia. Lasciò un’impronta nella cultura del suo tempo anche grazie all’incarico di segretario dell’Accademia di Belle Arti di Brera e alle strette connessioni con personaggi della politica e della nobiltà. Parte della sua raccolta di maioliche e di sculture è conservata al Castello Sforzesco di Milano. La sua ricca collezione di disegni, con opere di artisti come Leonardo, Michelangelo e Raffaello, è custodita alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.  

Il progetto è parte di Raffaello. Custodi del Mito in Lombardia, iniziativa che unisce Fondazione Brescia Musei, Castello Sforzesco di Milano e una serie di istituzioni della regione, come culmine del cinquecentenario.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI