Green Island 2016. Progettare Paesaggi Futuri

Green Island 2016, Apiary d'artista, Viale Padova, Milano

 

Dal 10 Aprile 2016 al 31 Dicembre 2016

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Claudia Zanfi/Atelier del Paesaggio

E-Mail info: info@amaze.it



Un grande anniversario per l’evento più green e creativo di Milano! Quest’anno GREEN ISLAND festeggia la sua 15° edizione. Un grande traguardo che GREEN ISLAND 2016 festeggia con una serie di attività che inizieranno a partire dal mese di Aprile durante Milano Design Week (10-17 Aprile) e continueranno per l’intero anno. Il nuovo ricco programma di GREEN ISLAND 2016 intende raccogliere tutti gli stimoli pionieristicamente lanciati in questi anni, per sviluppare azioni di divulgazione, promozione culturale, formazione, nell’ambito della tutela ambientale, dell’educazione civica e dello sviluppo eco-sostenibile, quali patrimonio culturale ed educativo necessario alle generazioni future. Per sensibilizzare ai temi socio- ambientali e per potenziare le necessarie competenze dei singoli e della comunità, nasce quindi Progettare Paesaggi Futuri, programma che propone un’ampia gamma di strumenti, per riflettere sui molti modi di praticare un’educazione creativa al verde e alla sostenibilità, per guidarci verso la salvaguardia del nostro territorio.     

Tra le principali azioni di GREEN ISLAND 2016:         

1_Installazione artistica durante Milano Design Week e concorso per giovani progettisti, Stazione Garibaldi Milano
Tra le numerose iniziative proposte, il progetto comprende Arbre Magique ovvero l’Albero della Biodiversità, installazione artistica ed ecologica realizzata appositamente dal duo Volpati/Nucara. Praticando il riuso di materiali di scarto, sarà creato dal duo di artisti un grande albero al centro della Stazione di Porta Garibaldi, zona Isola Milano, con appese piccole sagome di diversi impollinatori e fiori, a sottolineare l’importanza della eco-diversità urbana.
In occasione di Milano Design Week (opening LUNEDì 11 Aprile 2016), l’allestimento darà ampio spazio alla creatività con vari eventi, tipo l’analisi sensoriale di ciò che in antichità era conosciuto come il ‘nettare degli dei’; si insegneranno tecniche di degustazione per riconoscere sapori e profumi tipici dei vari mieli, in collaborazione con Mielizia/CONAPI. Nella nuova area verde sul BINARIO 1, realizzata da Atelier del Paesaggio con PromoGiardinaggio, si potranno inoltre ascoltare i suoni della natura, i partecipanti avranno l’occasione di apprezzare le note prodotte da un pomeriggio in campagna e il canto dell’ape regina. Parallelamente, prenderà l’avvio il Concorso Internazionale di Idee ‘NUOVE ECOLOGIE URBANE’ dedicato a giovani progettisti under40, realizzato in collaborazione con Centostazioni SpA, per la riqualificazione di oggetti di eco-design nelle aree pubbliche della Stazione di Porta Garibaldi a Milano.      

2_Primo Apiario d'Artista e autocostruzione arnie con legno urbano
Milano ospita il primo ‘Apiario d'Artista’ al mondo, un’oasi verde creata da Green Island in collaborazione con Legambiente e la comunità locale, e molti partners del mondo culturale e gastronomico. Nella capitale della moda e del design le api non hanno trovato un alveare qualunque, bensì un’area verde restituita alla città: gli Orti di via Padova, un giardino condiviso di oltre 2.000 mq, recuperato dallo stato di abbandono. Le api – ad oggi- hanno a disposizione oltre 12 arnie originali e colorate firmate da designer e creativi internazionali. Ai piedi delle arnie un tappeto fiorito con specie botaniche adatte ad attirare gli impollinatori, sboccerà nella Primavera 2016. Si potranno così ammirare e imparare a conoscere lupini, borragine, timo, trifogli, e altre specie, seminate in collaborazione con la comunità locale, giovani studenti della Facoltà di Agraria e VerdeVivo, grazie alla miscela di semi selvatici utili alla biodiversità.
In occasione di Milano Design Week (Aprile 2016), sarà realizzato un laboratorio per la costruzione di eco- arnie per api, utilizzando esclusivamente legno urbano, proveniente da alberi certificati abbattuti in Milano. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con ‘Woodworker Unplugged’ di Raul Luraschi, originale laboratorio di falegnameria mobile per auto-costruzioni.                          

3_Programmi didattici per famiglie e bambini e raccolta miele MI.MI (Miele Milano)
All’interno del percorso ‘Apiario d’Artista’ in via Padova e nel ‘Giardino segreto del Terraggio’ (Zona Cadorna/ 5VIE), sono proposti laboratori didattici per bambini e famiglie sul tema delle api e degli insetti impollinatori, per far riscoprire a grandi e piccoli il valore e il piacere di salvaguardare e rispettare la natura, per educarli all’importanza della biodiversità ambientale e urbana. I partecipanti avranno l’occasione di comprendere, conoscere e sviluppare una maggiore coscienza ecologica e botanica.
Per Estate 2016 si potrà assistere e partecipare alla raccolta del miele urbano prodotto dalle “api di città”: con l’aiuto di apicoltori professionisti è prevista la raccolta di miele certificato Mi-Mi Miele Milano. E’ attiva anche la possibilità di adozione arnie, per permettere a cittadini e aziende di sostenere la cura annuale dell’apiario e la raccolta del miele urbano, seguendo l’esempio lungimirante dello Studio Lombardini22.               

Con il programma Progettare Paesaggi Futuri, diretto da Claudia Zanfi, GREEN ISLAND 2016 intende divulgare la creatività come risorsa ecosostenibile.            

Il progetto è in partnership con importanti enti pubblici e privati, tra cui: Comune di Milano; Regione Lombardia; Centostazioni-Gruppo Ferrovie dello Stato; Museo Alessi; Fondazione Cariplo; Rabobank; Mielizia-CONAPI; Legambiente; Milano Green Point; PromoGiardinaggio; Verde Vivo; Atelier del Paesaggio; Spazio Lombardini22; MADEUP+ Unconventional Design; Melixa; Woodworker Unpluged; 5Vie Art&Design.
Oltre a media partners di rilievo, tra cui ARTRIBUNE, ZERO, GARDENIA.
Progettare Paesaggi Futuri è un progetto Pet&Bike friendly: seguici in bici con il tuo amico a 4 zampe. 

Green Island è giunto alla sua 15° edizione! (www.amaze.it). Il programma nasce per promuovere una ricerca culturale sui paesaggi urbani contemporanei e le ecologie sociali, in una forma di dialogo tra società e territorio. GREEN ISLAND interpreta l’esigenza di valorizzare e ripensare nuove aree della città, per riflettere sul tema urgente dello spazio collettivo e del verde pubblico. Il suo intento è permettere ai cittadini di ritrovare un’armonia tra tessuto urbano e paesaggio. Il progetto supporta la riqualificazione territoriale con miglioramenti locali, in grado di conferire ai quartieri una progettualità di respiro internazionale. Green Island ha attivato una rete di oltre 100 realtà pubbliche e private; al progetto hanno aderito prestigiosi autori tra cui Andrea Branzi, Tom Matton, Lois Weinberger, i giovani Medusa Group. Tra le varie attività di GREEN ISLAND importanti libri monografici: sulle erbe spontanee (Flora Urbana); sui giardini d’artista (The Mobile Garden); sui nuovi paesaggi urbani (I giardini di Piet Oudolf), sugli Alveari d’Artista. Green Island ha vinto vari premi internazionali, tra cui EXPO in CITTA’ 2015.

Claudia Zanfi, storica dell’arte e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti culturali ed editoriali, dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda e dirige il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane. Realizza la collana editoriale Green Island con vari titoli monografici. Nel 2010 fonda lo studio di progettazione e diffusione del verde ATELIER DEL PAESAGGIO (www.atelierdelpaesaggio.worldpress.com), gruppo che si dedica alla rigenerazione di spazi urbani abbandonati o in disuso, alla realizzazione di orti urbani e giardini d’artista, con particolare attenzione alle specie autoctone e a bassa manutenzione. Collabora con Unesco Heritage e Council of Europe ‘European Landscape Convention’. Recentemente ha realizzato le aiuole della via pedonale Corso Como Milano; ha vinto il Primo Premio per ‘Parco dell’Arte’ a Mantova; è finalista per i progetti di Lousanne Jardins (CH) e della Biennale Spazio Pubblico (Barcellona).   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI