I light U - Frames for Underground Stories

I light U - Frames for Underground Stories

 

Dal 22 Aprile 2017 al 13 Maggio 2017

Milano

Luogo: Galleria Artepassante

Indirizzo: Stazione P.ta Venezia

Orari: 06:00 - 24:00

Curatori: Baretto Beltrade, Artepassante

Enti promotori:

  • Baretto Beltrade
  • Artepassante
  • Milano Photo Festival

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: paolo.pizzagalli@gmail.com

Sito ufficiale: http://ilightu.blogspot.it/



Ti aspettiamo il 22 aprile alle ore 17 presso la Galleria "Atelier della fotografia", nel tunnel del Passante ferroviario di Porta Venezia, a Milano, per l'inaugurazione della mostra di fotografia narrativa "l light U / Frames for underground stories".

I light U è una selezione delle storie di viaggio e dei ritratti raccolti nel Passante Ferroviario di Porta Venezia tra dicembre 2016 e marzo 2017.

Durante questi mesi il collettivo fotografico BarettoBeltrade ha allestito un set nella Galleria “Atelier della Fotografia” (di Progetto Artepassante), situata nel corridoio sotterraneo che collega le stazioni della Metropolitana Milanese e del Passante ferroviario di Porta Venezia a Milano, e ha invitato le persone a fermarsi e a raccontarsi, trasformando un tunnel di passaggio in un luogo di sosta.

Viaggiare nella citta vuol dire infatti percorrere una linea che collega un punto di partenza a uno di arrivo, ma che soprattutto unisce ogni volta persone, lavori, amori, amicizie, impegni, divertimenti, doveri e mille altre cose. Infiniti punti, infinite linee: un tessuto sterminato che non si può calcolare, si può solo immaginare, anzi si può riassumere per immagini. 

I light U - Frames for underground stories costituisce uno di questi possibili riassunti: a chi passava in quel punto è stato chiesto di raccontare brevemente il proprio viaggio, di spiegare cosa ci fosse a un capo e all’altro della linea che stava percorrendo in quel momento e di lasciare in dono un’immagine, un ritratto fotografico.

Poi ognuno ha ripreso il suo viaggio, ma in quel punto della stazione la mostra I light U costituirà la traccia delle storie e dei ritratti che sono stati illuminati in quel momento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI