Il Diaframma, 1967-1996. Una Storia Italiana

© Giuliana Traverso | Giuliana Traverso, Lanfranco Colombo

 

Dal 21 Settembre 2015 al 05 Ottobre 2015

Milano

Luogo: Palazzo Giureconsulti

Indirizzo: piazza Mercanti 2

Orari: da lunedì a venerdì 8.30-18

Curatori: Roberto Mutti

Enti promotori:

  • AIF – Associazione Italiana Foto
  • Digital Imaging

Telefono per informazioni: +39 02 85155873

E-Mail info: info@photofestival.it

Sito ufficiale: http://www.milanophotofestival.it


Si inaugurerà il prossimo 21 settembre, ore 18.00, a Palazzo Giureconsulti la mostra ”Il Diaframma, 1967-1996. Una Storia Italiana”, organizzata nell’ambito della decima edizione del Photofestival Milano, promossa da AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, con la direzione artistica di Roberto Mutti. 

Il doveroso omaggio a Lanfranco Colombo – scomparso il 7 aprile 2015 – e alla sua galleria ripercorre trent’anni di storia della cultura fotografica italiana attraverso le opere di alcuni fra i moltissimi fotografi che hanno esposto a Il Diaframma. Prima galleria europea interamente dedicata alla fotografia, a due passi dalla Pinacoteca di Brera, è stata per lungo tempo punto di riferimento e incontro anche per giornalisti, critici, appassionati e autori quali Umberto Eco, Eugenio Montale, Leonardo Sciascia e Dino Buzzati. 
A Il Diaframma hanno avuto luogo più di trecento mostre ed esordito numerosi affermati autori della fotografia contemporanea come Gabriele Basilico. 

L’accostamento fra generi e stili diversi, propri di autori lontani fra loro per formazione, origine, nazionalità e fama, sottolinea l’eterogeneità delle proposte che Lanfranco Colombo individuava ed ospitava, permettendo a un pubblico molto vasto di avvicinarsi alla fotografia. 

Se è impossibile sintetizzare in poche righe la storia de Il Diaframma, è facile comprenderne l’importanza: se oggi in Italia esistono tanti spazi espositivi, festival, scuole e rassegne di valore, ciò è dovuto anche alla strada che Lanfranco Colombo il 13 aprile 1967, giorno dell’inaugurazione de Il Diaframma, ha indicato e seguito con determinazione. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI