Il Mio Amico Museo

Il Mio Amico Museo, Museo Diocesano, Milano

 

Dal 13 Novembre 2014 al 30 Maggio 2014

Milano

Luogo: Museo Diocesano

Indirizzo: corso di Porta Ticinese 95

Enti promotori:

  • Museo Diocesano Milano
  • Comune di Milano
  • Fondazione Cariplo

E-Mail info: info@ilmioamicomuseo.it

Sito ufficiale: http://www.ilmioamicomuseo.it


Per la prima volta i musei milanesi si uniscono in un progetto comune, sotto la guida del Museo Diocesano di Milano, ideatore dell’iniziativa: nasce Il Mio Amico Museo, un calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie milanesi, da novembre 2014 a maggio 2015.
 Il Mio Amico Museo raccoglie, sotto un unico cappello, l’offerta culturale della Città rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduca, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi.
 Ogni terzo fine settimana del mese i musei che partecipano al progetto proporranno, a turno, un’offerta specifica per Il Mio Amico Museo, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale.
 Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando sia sabato che domenica un laboratorio: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, cacce al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.
bambini e gli adulti che li accompagnano troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.
 In occasione dell’inaugurazione di EXPO 2015 nel mese di maggio, Il Mio Amico Museo ha in programma un fine settimana speciale, in cui tutti i musei offriranno, nelle stesse giornate, attività in italiano e in inglese per accogliere il pubblico di turisti stranieri che sarà in Città durante il periodo.
 Il Mio Amico Museo permetterà ai milanesi di conoscere in tempo reale e in modo organico l’offerta culturale della Città a misura di bambino. Sul sito www.ilmioamicomuseo.it sarà consultabile il calendario aggiornato di tutti i laboratori dei diversi musei cittadini, sarà possibile prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo  direttamente on-line.
 I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo: Museo Diocesano di Milano, promotore, Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d'Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI - Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali - Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera.
 Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione.
Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.
Special partner de Il Mio Amico Museo è Ricola,  azienda che ha un particolare sensibilità e riguardo per l’arte e che espone negli edifici del Gruppo Ricola una collezione di arte contemporanea svizzera. Attualmente Ricola allieta con le sue caramelle i visitatori di alcune grandi mostre a Milano e a Roma. 

Calendario in allegato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI