IL MUSEO POPOLI E CULTURE E’ONLINE

Museo Popoli e Culture, Milano

 

Dal 24 Marzo 2020 al 15 Aprile 2020

Milano

Luogo: Sito web e canali social Museo Popoli e Culture / YouTube

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.museopopolieculture.it



Il Museo Popoli e Culture e tutto il Centro PIME di Milano rispettano le indicazioni delle istituzioni e sono fisicamente chiusi, ma continuano a dialogare con i visitatori attraverso diverse iniziative online. Il Museo Popoli e Culture propone:

Brevi video per incontrare gli oggetti del museo
Con la raccolta Sguardi dal Museo Popoli e Culture, ogni settimana il museo pubblica un breve video per far conoscere ai visitatori alcuni degli oggetti della sua collezione. Il video viene condiviso sui canali social del museo come YouTube (Museo Popoli e Culture - PIME) , Facebook (https://www.facebook.com/museopopecult/) e Instagram (https://www.instagram.com/museopopolieculture/).

- Il primo video è dedicato alla statua di un’ apsara
Bronzo, XX secolo, Cambogia.
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Tw5qZ_dv8BU

- Il secondo video è dedicato alla raffigurazione in porcellana della divinità buddista Guanyin
Porcellana bianco di Cina, dinastia Ming (1368-1644), Cina.
YouTube: https://youtu.be/tLhZsj2Q1MU

Videolaboratori per famiglie

Il museo mette online i laboratori per famiglie, uno alla settimana, pubblicandoli sul proprio sito (www.museopopolieculture.it), all'interno del quale trovare e scaricare i materiali da utilizzare per realizzare i laboratori.
Il video viene condiviso sui canali social del museo, su YouTube (Museo Popoli e Culture - PIME) , Facebook (https://www.facebook.com/museopopecult/) e Instagram (https://www.instagram.com/museopopolieculture/). Ad ogni laboratorio, l’invito è quello di inviare a museo@pimemilano.com le foto dei lavori prodotti, grazie alle quali verrà creata una galleria virtuale.

- Il primo è “Costruiamo un quadrato da letterato”
Un laboratorio per imparare a costruire un quadrato da letterato, una particolare decorazione ricca di simboli che i consiglieri dell'imperatore dell’antica Cina indossavano sui loro abiti e grazie ai quali era possibile capire quanto fossero importanti e riconosciuti all’interno della società. Con carta, cartoncini, colla e pennarelli realizzeremo un collage pieno di immagini simboliche.
Sito web: https://www.pimemilano.com/News-Museo/videolab-costruiamo-un-quadrato-da-letterato.html
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=mF0O7wRDgr4&feature=youtu.be

- Il secondo è “Costruiamo un diario di viaggio”
Un laboratorio che ci porta in Giappone grazie alle ningyou, le bambole esposte al museo che raffigurano alcuni personaggi del teatro kabuki e che, secondo la tradizione, proteggono i bambini e allontanano le forze negative. documenteremo il nostro viaggio immaginario costruendo un diario che riempiremo con illustrazioni realizzate con una particolare tecnica di stampa, adoperando carta da forno, tempera e una penna.

Sito web: https://www.pimemilano.com/News-Museo/costruiamo-un-diario-di-viaggio-giapponese.html
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=EgWgv5GYxTU&feature=youtu.be

Le proposte online del Museo Popoli e Culture si inseriscono all'interno dell'iniziativa  “On line per aprire il cuore al mondo” (https://www.pimemilano.com/News/aperti-per-coronavirus-on-line-per-non-chiuderci-nella-paura.html ) , un progetto di potenziamento e moltiplicazione delle attività online di tutto il Centro PIME attraverso la pubblicazione di video, articoli e riflessioni.






SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI