ILLY: 30 YEARS OF BEAUTY

illycaffé @ Milano Design Week 2022

 

Dal 08 Giugno 2022 al 10 Giugno 2022

Milano

Luogo: Around Gallery

Indirizzo: Corso Venezia 6

Orari: mercoledì 8 giugno dalle 14.00 alle 18.00; giovedì 9 e venerdì 10 giugno dalle 10.00 alle 18.00


illycaffè festeggia i 30 anni delle illy Art Collection - le celebri tazzine nate nel 1992 e decorate nel corso degli anni da oltre cento artisti di fama internazionale – con un’esposizione, negli spazi di Around Gallery in Corso Venezia, in occasione della Milano Design Week.
 
La mostra racconta la storia dell’iconica tazzina illy e svela la genesi del processo creativo che ha portato alla sua ideazione: schizzi, disegni e materiali originali restituiranno ai visitatori lo spirito e l’estro artistico di Matteo Thun che nel 1991 ha realizzato, su brief di illy, quella che negli anni è diventata una vera e propria icona del design: la tazzina illy. Una tela bianca sulla quale, a partire dal 1992, si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale. 
 
“Siamo lieti di festeggiare questo importante traguardo che corona il forte e longevo legame dell’azienda con il mondo dell’arte contemporanea, con un evento che permetterà al pubblico di ripercorrere la storia e la genesi dell’iconica tazzina illy. Un oggetto che ancora oggi riesce a distinguersi, emozionare ed essere parte attiva della nostra quotidianità, trasformando il gesto di gustarsi un espresso illy, in un’esperienza artistica” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

Nell’esposizione non mancherà una sezione dedicata a una selezione dei decori delle 114 collezioni e 459 tazzine, che costituiscono oggi una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo. Nell’ultima sala sarà presente una suggestiva installazione: il “Take Me Home Wall” una parete di cartoline colorate, raffiguranti 30 tra le più iconiche illy Art Collection, che i visitatori potranno prendere per portare a casa un ricordo della mostra. L’esposizione sarà aperta al pubblico e visitabile dalle ore 14:00 di mercoledì 8 giugno fino alle 18:00 di venerdì 10 giugno.
 
“30 anni e non dimostrarli… la tazzina illy è un concentrato di semplicità, purezza e funzionalità: un oggetto senza tempo, grazie al quale si può gustare un buon caffè nel modo migliore! Sono grato a illy per avermi coinvolto in questo progetto tanti anni fa e sono felice che molti artisti abbiano utilizzato la tazzina per disegnare le loro idee” afferma Matteo Thun.
 
L’esposizione farà anche da cornice al lancio del libro illy Art Collection - 30 Years of Beauty (edito da Silvana Editoriale), una pubblicazione che ripercorre una per una, tutte le collezioni della illy Art Collection e i loro decori attraverso testi, spiegazioni, curiosità e un ricco apparato di immagini. Il libro, con testi in italiano e inglese, sarà disponibile in Italia, proprio a partire dal mese di giugno, sull’e-shop illy e nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop), su silvanaeditoriale.it e nelle principali librerie e bookshop museali.
 
Il Salone del Mobile.Milano, che giunge quest’anno alla sua 60° edizione, vedrà inoltre presente illycaffè sia in Fiera che presso gli eventi collaterali ufficiali, con spazi dedicati alla degustazione e alla scoperta dell’unico blend illy 100% Arabica, oltre che negli showroom di alcuni tra i più noti e amati marchi del design: Kartell, Lissoni & Partners, Molteni, Moroso, Poltrona Frau, UniFor e nella mostra INTERNI Design Re-Generation.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI