International Photo Project. Milano Round

© Art Space Daegu | Jeon Rihae, Mediated stimulus

 

Dal 16 Ottobre 2015 al 15 Novembre 2015

Milano

Luogo: Spazio Soderini

Indirizzo: via Strozzi 9

Orari: a lunedì a domenica 11-18.30; sabato 17 ottobre 14-22

Enti promotori:

  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Regione Lombardia
  • Città metropolitana di Milano
  • Comune di Milano
  • Expo Milano 2015
  • Consolato generale della Repubblica di Corea a Milano
  • Consolato generale del Giappone a Milano
  • Fondazione Italia Giappone

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02.77406864

E-Mail info: info@fondomalerba.org

Sito ufficiale: http://www.fondomalerba.org


Il Fondo Malerba per la Fotografia presenta dal 16 ottobre al 15 novembre allo Spazio Soderini di Milano, sede espositiva messa a disposizione da Città metropolitana di Milano la mostra International Photo Project – Milano Round.
Nella sala espositiva, tra i più recenti spazi pubblici per la cultura aperti in città, prendono posto oltre 120 fotografie e 15 progetti d’eccellenza di artisti italiani, a cui si aggiungono 5 progetti di fotografi giapponesi e altrettanti di fotografi sud coreani: lo sguardo gettato sull’Estremo Oriente dà la misura dello spirito internazionale di un’iniziativa in stretta sintonia con la vocazione da sempre cosmopolita di Milano
La mostra si configura come tappa conclusiva di un progetto ben più articolato, quell’International Photo Project di cui il Milano Round è momento fondamentale ma non esclusivo. Il tutto nasce dalla volontà da parte del Fondo Malerba per la Fotografia, che da anni si dedica alla promozione della fotografia artistica in ogni suo ambito sia in Italia che all'estero, di creare una vetrina attraverso cui valorizzare i talenti emergenti della fotografia italiana. Da qui la stesura di un bando di concorso finalizzato a raccogliere i progetti degli artisti che vogliono contribuire allo sviluppo dell’archivio stesso, vagliati da una commissione composta da Giovanna Calvenzi, Alberto Zanchetta, Luca Panaro, Enrico Gusella ed Elio Grazioli.
Gli artisti scelti sono: Tiziano Rossano Mainieri, Alfredo Macchi, Fulvio Ambrosio, Luca Monaco, Claudia Rossini, Luigi Fieni, Marco Introini, Stefano Bossi, Matteo Cirenei, Marco Piersanti, Enrico Balzani, Patrizia Burra, Emanuela Carone, Patrizia Zelano, Tea Giobbio.
I progetti selezionati, esposti in occasione dell’ International Photo Project – Milano Round, sono le prime opere a costituire l’Archivio fotografico digitale del Fondo Malerba, collettore di opere realizzate dal 2001 in poi e destinate alla libera consultazione da parte di studiosi e appassionati, testimoniando con efficacia le diverse e numerose tendenze artistiche che si sono sviluppate e continueranno a svilupparsi nel panorama fotografico italiano.
Un panorama che si arricchisce nel confronto con le scuole e le realtà degli altri Paesi del mondo: da qui la scelta di accogliere anche artisti di altre nazioni.
Gli ospiti stranieri di International Photo Project – Milano Round sono i giapponesi Yasuaki Matsumoto, Taiju Fubuki, Ryu Ueno, Yoshie Akita e Yasuko Oki, selezionati dai direttori della galleria Roonee 247photography di Tokyo Kanako Sugimori e Toshi Shinoara; insieme a loro i coreani Hyun Min Ryu, Ji-Young Rhee, Jang Younggeun, Jeon Rihae, Hwang In Mo, scelti da Myoungju Jung della galleria Art Space di Daegu. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI