Jason Fulford & Tamara Shopsin. The Beach Ball and the Crab (Il pallone da spiaggia e il granchio)

Jason Fulford & Tamara Shopsin. The Beach Ball and the Crab (Il pallone da spiaggia e il granchio)

 

Dal 15 Settembre 2017 al 14 Ottobre 2017

Milano

Luogo: Micamera

Indirizzo: via Medardo Rosso 19

Telefono per informazioni: +39 02 4548 1569

E-Mail info: associazione@micamera.it

Sito ufficiale: http://www.micamera.it



Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso – Fëdor Dostoevskij (I fratelli Karamazov)

Questa mostra è il prodotto di un’amicizia tra i due artisti Jason Fulford e Tamara Shopsin e Micamera. E’ anche un invito a trovare il proprio ritmo armonico nella vita, convivendo allo stesso tempo con una certa tensione. come quella di due chele di granchio appoggiate su un pallone da spiaggia…

The Beach Ball and the Crab
 (Il Pallone da Spiaggia e il Granchio, appunto) sono anche i simboli presenti sul (vero!) stemma familiare di Jason e Tamara. Questa mostra è quindi il risultato non di una, ma di una serie più complessa di relazioni: quella tra marito e moglie, per esempio, o tra la fotografia (di lui) e i disegni (di lei).

Infine, la mostra è il risultato della dialettica tra l’amore eterno e il perenne cambiamento (l’inarrestabile evoluzione della vita). Così com'è nella vita sarà anche in mostra.

Per l’occasione produrremo una serie molto limitata di vini con etichetta realizzata dagli autori.

JASON FULFORD
 (1973) è fotografo – le sue immagini sono state definite metafore aperte, poetiche.
 E’ beneficiario del prestigioso Guggenheim Fellowship, nonché co-fondatore della casa editrice J&L Books.
Tiene spesso lezioni presso diverse università e ha ideato e tenuto workshop negli Stati Uniti, in Giappone, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Germania e Spagna. I suoi corsi sono differenti dagli altri, perché sono quasi sempre legati a un concetto preciso intorno al quale ruotano esercizi pratici, spunti presentati dal docente, riflessioni.
Ha pubblicato diverse monografie del proprio lavoro, tra cui Sunbird (2000), Crushed (2003), Raising Frogs for $$$ (2006), The Mushroom Collector (2010), Hotel Oracle (2013) e Contains: 3 Books (2016). Gli ultimi tre titoli nascono anche dal confronto con l’editore Lorenzo De Rita di The Soon Institute. Insieme a Tamara Shopsin ha realizzato il libro fotografico per bambini This Equals That (2014). Con Gregory Halpern ha curato il volume, uscito per Aperture, The Photographer’s Playbook (2014). Di Halpern ha curato anche il volume ZZYZX, uscito per MACK e vincitore del premio Aperture/Paris Photo nel 2016.
Essendo sia  autore che curatore, molta della sua pratica e della sua ricerca è dedicata a indagare i diversi modi in cui le associazioni e sequenze di immagini creano un significato.
Micamera ha ospitato Jason Fulford in più occasioni: nel 2014 ci siamo trasformati nella cantina di Hotel Oracle (performance), nel 2016 abbiamo ospitato il reading per la presentazione di Contains: 3 Books e nel 2017, nello spazio HEY NOW di Reggio Emilia,  la performance High Anxiety.

TAMARA SHOPSIN 
 (1979) è designer e illustratrice e collabora stabilmente con il New York Times e il New Yorker. Ha pubblicato due diari: Mumbai New York Scranton e Arbitrary Stupid Goal. E’ anche la designer dell’agenda 5 Year Diary, nonché co-autrice, insieme a Jason Fulford, del libro fotografico per bambini This Equals That. Infine, è cuoca nel ristorante di famiglia a New York City.

Inaugurazione venerdì 15 settembre alle 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI