Jeannette Ehlers. I Am Here
© Jeannette Ehlers | Jeannette Ehlers, The Gaze
Dal 17 Gennaio 2019 al 26 Gennaio 2019
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Careof
Indirizzo: via Procaccini 4
Curatori: Martin Rørtoft
Enti promotori:
- BASE Milano
- Ambasciata di Danimarca in Italia
- VisitDenmark Milano
- Istituto Culturale Nordico
- Con il supporto di Danish Art Foundation & Knud Højgaards Fond
Sito ufficiale: http://www.careof.org
Con I am Here Jeannette Ehlers ci mette di fronte a narrative provenienti dall'Europa che sono spesso volutamente ignorate: temi quali il colonialismo, le migrazioni e la tratta degli esseri umani spesso sono intrecciati tra di loro. La mostra ospitata da Careof vede al centro i due lavori video The Gaze_ (2018) e Invisible Empire (2010).
La ricerca artistica di Jeannette Ehlers - artista danese di origini caraibiche - si muove attraverso il video, la fotografia e la performance per indagare in maniera critica le relazioni storiche tra la colonizzazione occidentale e i flussi migratori dei giorni presenti.
Nel suo ultimo video The Gaze, Ehlers si concentra sui rapporti strutturali tra colonialismo, razzismo e migrazione. Le narrazioni silenziose della migrazione vengono raccontate attraverso gli occhi e i corpi delle persone che ci guardano dallo schermo.
Invisible Empire invece indaga il tema della tratta degli schiavi transatlantici in rapporto ad una moderna schiavitù. Inserendo la figura del padre in questo contesto, l'artista intreccia la sua storia personale con la narrativa dell'opera. Il suo interrogarsi sui legami storici e le implicazioni personali fa si che lo spettatore possa meglio immedesimarsi e aumenta la consapevolezza della schiavitù nelle società globalizzate.
Jeannette Ehlers ha esposto in istituzioni come AROS, Aarhus, Danimarca, il Museum of Latin American Art, Los Angeles, l'International Slavery Museum, Liverpool, il McKenna Museum of African American Art, New Orleans, Nikolaj Copenhagen Contemporary Art Center, Danimarca, Pérez Art Museum, Miami e Frost Art Museum, Miami.
17.01.2019
CAN ART SPARK SOCIAL CHANGE? @ BASE Milano
17.00 - 19.00
Screening e artist talk con Jeannette Ehlers
19.00 - 21.00
Symposio: J. Ehlers, M. Angelotti, B. Catanzaro, A. Detheridge, M. Melilli, M. Rørtoft e G. Scardi
Dal 18.01.2019 al 26.01.2019 exhibition @Careof
Opening: 18.01.2019 ore 18.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni