Joaquín Morodo. HUMANO | Multi Sensorial Experience

Joaquín Morodo x Montblanc

 

Dal 07 Giugno 2022 al 12 Giugno 2022

Milano

Luogo: Roseto Design Square

Indirizzo: Corso Garibaldi 95

Orari: dalle 11.00 alle 20.00 (domenica 12 giugno chiusura alle 15.00)

Sito ufficiale: http://www.humanoexperience.com


"Progettare il presente, scegliere il futuro" è il tema della Brera Design Week 2022, ma rappresenta anche il nucleo centrale della mostra digitale di NFT di Joaquín Morodo, artista spagnolo che durante il Fuorisalone espone a Milano, all’interno di un convento del Seicento.
 
In questa straordinaria cornice, i visitatori potranno immergersi in una “passeggiata” multisensoriale, visiva e sonora, affascinati dalla raffinatezza di un percorso museale e da una installazione minimalista e dinamica, volta a un futuro sempre più digitale. 
 
La collezione di NFT dell’artista, esposta in “cornici digitali” LED, crea un percorso riflessivo e cromatico scandito da un racconto sonoro firmato The Glaze Friendz, band sperimentale di cui Joaquín Morodo è frontman, lead singer e co-produttore, inscenato in un ambiente multimediale e introspettivo, carico di espressioni subconsce emerse dal patrimonio intellettivo dell’essere umano.
In dieci opere ispirate dai concetti di tempo e spazio, l’artista rende visibile un umanesimo suggestionato da influenze artistiche secolari che plasmanoforme tradotteseguendo un ordine cronologico. È un’esperienza multisensoriale ad alta prestazione tecnologica capace di trasportare il visitatore in un viaggio metaforico dal 1500 alle avanguardie artistiche contemporanee. Partendo da “El Greco”, pittore ufficiale della corte spagnola, passando da Murillo, Delacroix, Da Vinci, Rubens fino a Andy Warhol, Basquiat e Dalí, Joaquín Morodo rende omaggio alla Spagna, sua terra di origine.
 
La palette di riferimento è composta da tinte pastello, magenta e verde, a contrasto con i rossi e mescolati a patch con altri colori. La tecnica della digital art con scansioni di fotografie analogiche e dipinti con varie tecniche come lo spray, la pittura a olio e gli acquarelli, rende l’opera d’impatto scenografico ad alta risoluzione. Ogni singola opera di Humano è direttamente linkata ad un NFT, certificato digitale che ne attesta l'originalità e la proprietà. 
 
La narrazione audio-visiva della NFT Digital Gallery guiderà il visitatore attraverso lo spazio scandito da dieci opere, da vedere e non da raccontare, verso una video installazione che rielaborerà le animazioni dei mondi grafici e pittorici creati dall'artista e chiuderà l'experience.
Humano è in linea con il tema della Brera Design Week 2022 "Progettare il presente, scegliere il futuro" come riflessione per la comunicazione e lo sviluppo di contenuti. Trovare soluzioni oggi per affrontare le sfide di domani, infatti, è anche compito del design, inteso come miglioramento della qualità della vita, di innovazione e ricerca di nuovi prodotti, integrandolo sviluppo digitale, tra esperienza online e retail, ma anche di NFT, sempre più rilevante nel mondo del progetto e della creatività.
 
Il progetto è stato curato dal collettivo creativo Entertainment Architecture BE.ON DVYSION di cui l’artista fa parte, con la collaborazione di The Way Magazine, la rivista online della creatività.
 
Roseto Design Square è il nome della location, che per la prima volta apre le porte a un pubblico internazionale grazie a Roseto Group, società che si occupa di servizi immobiliari a 360 gradi, che sostiene in modo attivo il mondo della cultura attraverso Roseto Artwork, una ricca collezione internazionale d’arte contemporanea. Le opere vengono valorizzate con l’esposizione all’interno di residenze di prestigio. Due dei lavori realizzati per questa mostra, sono state acquistati dal Gruppo.
 
Joaquín Morodo Garcia
Joaquín Morodo Garcia, classe 1984, artista e imprenditore nato a Madrid in una famiglia di umanisti, politici, artisti e sociologi.
Da oltre vent’anni collabora con il mondo della moda e del lusso, tra gli altri vanta importanti esperienze professionali con Gucci, Etro, Dolce Gabbana, Canali, Kiton, Bally, Giorgio Armani, Loro Piana, Larusmiani, Belstaff, Ferrari, Lamborghini, Esteē Lauder, L’Orèal, Brunello Cucinelli e una lunga lista di nomi di rilievo nei settori luxury tessile, beauty e fashion.
 
Studia legge presso l’Università Complutense di Madrid e international business presso l’Università del New Mexico. Dal 2010, ha dato vita a diverse start-up tra cui Khardaia Doula, dedicata alla medicina naturale, Doppiahachenel footwear e MBA Global Management nell’ambito del marketing.
L’artista si considera un amante dell’eco-sostenibilità, del pianeta, della natura e della bellezza fisica, morale e architettonica in tutte le sue forme.
È stato membro dell’Ateneo de Madrid ed è coinvolto in numerose iniziative sociali a difesa dei diritti umani.
 
È inoltre singer, songwriter e produttore musicale per The Glaze Friendz, la band pop rock con influenze punk, indie, hip hop, orchestrale e trap. La sua musica mixa insieme strumenti, ritmi e linguaggi, in modo da creare uno stile unico e distintivo.
Oltre che di Joaquin Morodo, frontman e cantautore, è composta anche da Andrea Cuoco "Kid Riff", classe 1999, produttore, compositore e poli strumentista, che ha rinunciato alla sua carriere calcistica per dedicarsi interamente alla musica.

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