Kenji Kawabata. All things in Nature

Kenji Kawabata. All things in Nature

 

Dal 16 Giugno 2020 al 21 Giugno 2020

Milano

Luogo: Triennale Milano

Indirizzo: via Alemagna 6

Curatori: Tetsuhiro Otsuka

E-Mail info: info.italia@novitapr.com

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



13,8 miliardi di anni dopo il Big Bang, Kenji Kawabata compie un'affascinante operazione poetica di archeologia cosmica. Alle origini dell'universo e del design, l'artista designer giapponese mette in scena la mostra All things in Nature in Triennale Milano, in contemporanea alla Design Week. Curatore dell'esposizione l'architetto Tetsuhiro Otsuka.

In un percorso quasi onirico, la mostra si snoda in due suggestive installazioni, Fantasy Forest e Flux of Zero, dove si uniscono tecnologia e artigianato giapponese.

Protagonisti di una foresta immaginaria affiorano nello spazio sedie, luci, tavoli. Pezzi biomorfi. Prototipi ideati da Kawabata nella sua ricerca ventennale attorno al design. Le strutture immaginifiche di Fantasy Forest rimandano al rapporto fra uomo e natura, linfa inesauribile di ispirazione.

Subito dopo il viaggio prosegue, trasportando il pubblico ancora più lontano, alla prima struttura emersa nel cosmo. Flux of Zero esprime la fluttuazione della luce nell'universo primordiale. Un'opera d'arte che fa riferimento alla teoria scientifica del fondo cosmico a microonde, secondo cui fotoni di luce fossile risalenti al Big Bang permeano l'universo.

Dal design alla natura, dalla natura all'origine di tutto, attraverso l'arte il cerchio si chiude per aprirsi a orizzonti infiniti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI