Kenji Kawabata. All things in Nature

Kenji Kawabata. All things in Nature
Dal 16 Giugno 2020 al 21 Giugno 2020
Milano
Luogo: Triennale Milano
Indirizzo: via Alemagna 6
Curatori: Tetsuhiro Otsuka
E-Mail info: info.italia@novitapr.com
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
13,8 miliardi di anni dopo il Big Bang, Kenji Kawabata compie un'affascinante operazione poetica di archeologia cosmica. Alle origini dell'universo e del design, l'artista designer giapponese mette in scena la mostra All things in Nature in Triennale Milano, in contemporanea alla Design Week. Curatore dell'esposizione l'architetto Tetsuhiro Otsuka.
In un percorso quasi onirico, la mostra si snoda in due suggestive installazioni, Fantasy Forest e Flux of Zero, dove si uniscono tecnologia e artigianato giapponese.
Protagonisti di una foresta immaginaria affiorano nello spazio sedie, luci, tavoli. Pezzi biomorfi. Prototipi ideati da Kawabata nella sua ricerca ventennale attorno al design. Le strutture immaginifiche di Fantasy Forest rimandano al rapporto fra uomo e natura, linfa inesauribile di ispirazione.
Subito dopo il viaggio prosegue, trasportando il pubblico ancora più lontano, alla prima struttura emersa nel cosmo. Flux of Zero esprime la fluttuazione della luce nell'universo primordiale. Un'opera d'arte che fa riferimento alla teoria scientifica del fondo cosmico a microonde, secondo cui fotoni di luce fossile risalenti al Big Bang permeano l'universo.
Dal design alla natura, dalla natura all'origine di tutto, attraverso l'arte il cerchio si chiude per aprirsi a orizzonti infiniti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni