L'attesa dei luoghi. La rinascita dei luoghi attraverso il recupero culturale

L'attesa dei luoghi, Fondazione Stelline, Milano

 

Dal 16 Gennaio 2020 al 16 Gennaio 2020

Milano

Luogo: Fondazione Stelline

Indirizzo: corso Magenta 61

Orari: dalle 9 alle 18



L’ATTESA DEI LUOGHI, giornata di incontri, studi e riflessioni dedicata alla possibile rinascita dei luoghi in abbandono o disuso, attraverso il recupero culturale - il 16 Gennaio dalle 9 alle 18 Fondazione Stelline di Milano corso Magenta 61, Sala Borromea.


Nell’ambito della sua attività di sollecitazione culturale, l’officina culturale Alpes promuove e organizza una giornata di workshop, riflessioni, casi di studio e temi concreti.

Alla call lanciata da Alpes, sul tema del possibile recupero dei luoghi abbandonati attraverso azioni culturali, hanno risposto artisti, architetti e professionisti, amministratori di territorio, imprenditori e realtà già divenute rigenerazioni concrete, come nel caso di Base Milano realizzata nell’ area ex Ansaldo con l’intervento di Giovanni Pesce.

Una giornata di approfondimento culturale ma anche di sviluppo e stimolo di sinergie e collaborazioni concrete, attraverso la proposta di strumenti possibili di lavoro. Agli interventi di docenti e studiosi quali gli architetti Luciano Bolzoni, Simone Cola, Stefano Andrea Poli del curatore d’arte Matteo Pacini, si alterneranno gli interventi dell’assessore Tiziana Vecchio per il Municipio 7 di Milano (il caso dell’Istituto Marchiondi  e le problematiche di gestione sul territorio a confronto con ipotesi di recupero)del CEO e fondatore di Patrimonio Cultura Riccardo Tovaglieri  (occasioni e possibilità di finanziamento dei progetti di recupero, il fundraising), e di realtà di recupero appena ultimate o ancora in fase progettuale come la società agricola di Contrada Bricconi alpeggio rinato grazie anche ad un progetto architettonico di pregio di LabF3 architetti e il progetto Alpes/ Colle di Sogno, in fase di avvio nell’omonimo borgo delle prealpi lecchesi,  che propone la resilienza contemporanea come progetto condiviso di comunità,  illustrato dall’intervento di Luca Rota.

Alpes è un'officina culturale di luoghi e paesaggi
 che dal 2012, con la sua attività, propone e realizza iniziative Il termine officina ben rappresenta l’ambito definito dalla presenza di diverse personalità culturali ed artistiche affini. Una realtà che, insieme a territori e ai loro molteplici attori, si adopera per progettare e sviluppare uno sguardo nuovo sulle geografie culturali dei luoghi, studiando proposte personalizzate per una nuova forma di fruizione dei territori.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI