Le mani intelligenti: i mestieri d’arte - Ciclo di appuntamenti

Armature, spade, attrezzeria teatrale

 

Dal 08 Giugno 2017 al 29 Giugno 2016

Milano

Luogo: Museo Bagatti Valsecchi

Indirizzo: via Gesù 5

Enti promotori:

  • Regione Lombardia
  • Fondazione Cariplo
  • Con il patrocinio di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Costo del biglietto: Ingresso al Museo: 9 euro. Si consiglia la prenotazione

Telefono per informazioni: +39 02 76006132

E-Mail info: rsvp@museobagattivalsecchi.org Benedetta Marchesi Ufficio Stampa Museo Bagatti Valsecchi T. 02 76006132 E. b.marchesi@museobagattivalsecchi.org

Sito ufficiale: http://https://museobagattivalsecchi.org



Con la terza edizione de Le mani intelligenti: i mestieri d’arte, realizzata con il patrocinio di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ripartono l’8 giugno I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi, la serie di iniziative che anima le serate della casa museo di via Gesù. Filo conduttore del ciclo di incontri è la straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte straordinaria, imponendosi come eccellenze nel panorama mondiale.

Ai fratelli Cristina e Romolo Sormani è affidata un’apertura del ciclo tutta dedicata al mondo spettacolare degli attrezzi e degli strumenti di scena. L’incontro, dal titolo L’Attrezzeria Teatrale Rancati, sarà un dialogo con Giovanni Crippa, attore e regista teatrale. Cuore del secondo appuntamento – il 15 giugno – sarà l’attività di una gipsoteca storica, raccontata dalla voce dei suoi protagonisti ancora oggi impegnati nella realizzazione di calchi in gesso delle sculture più note mantenendo le tecniche tradizionali: Mario Dossi e Roberto Fumagalli conversano con Paola Zatti, storica dell’arte specializzata nell’arte dell’800. Il fascino delle vetrate artistiche sarà protagonista dell’ultima conversazione, affidata ad Alessandro Grassi, titolare dell’omonima azienda specializzata in quest’arte presente già in epoca romana. Con lui converserà Giulia Benati, direttore del Museo del Duomo di Milano.

Alle parole dei protagonisti si alterneranno immagini, oggetti e testimonianze del loro lavoro, per offrire al pubblico un incontro tangibile e ravvicinato con i mestieri d’arte di volta in volta affrontati. Al termine delle conversazioni un aperitivo in terrazza offre l’occasione per avvicinare gli ospiti e proseguire le conversazioni in un ambiente più informale.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, e alla sponsorizzazione di cinque aziende leader del settore finanziario: Banca Generali, Anima, Amundi, Morgan Stanley e Oddo Meriten. L’iniziativa gode del patrocinio di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ed è realizzata con la media partnership di Artslife e Theartpostblog.

8 giugno, ore 20
Cristina e Romolo Sormani conversano con Giovanni Crippa
L’Attrezzeria Cine Teatrale E. Rancati

15 giugno, ore 20
Mario Dossi e Roberto Fumagalli conversano con Paola Zatti
Gipsoteca Fumagalli e Dossi: la formatura in gesso applicata all’arte

29 giugno, ore 20
Alessandro Grassi conversa con Giulia Benati
Vetrate artistiche Grassi: dipingere con la luce

Durante I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi il museo sarà visitabile oltre il consueto orario di apertura, dalle 19 fino all’inizio delle manifestazioni (partenza visita guidata alle ore 19). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI