Le Piazze [in]visibili
Paolo Ventura, piazza Baldaccio
Dal 25 June 2020 al 25 June 2020
Milano
Luogo: Triennale Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: ore 18.30
Curatori: Marco Delogu
Enti promotori:
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Costo del biglietto: Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili
Sito ufficiale: http://triennale.org
Per il programma di Triennale Estate, giovedì 25 giugno alle ore 18.30, è in programma nel Giardino Giancarlo de Carlo di Triennale Milano l’incontro, a cura di Marco Delogu, dedicato al progetto Le Piazze [In]visibili con Marco Delogu, Luca Campigotto, Francesco Zanot, Francesco Cataluccio e Matteo Balduzzi.
Le Piazze [In]visibili,progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideato e curato da Marco Delogu e realizzato da Punctum press – riunisce 21 piazze italiane viste e narrate da fotografi e scrittori. Durante il lockdown le piazze d'Italia, svuotate dalla presenza umana, rivelavano la loro bellezza architettonica ricordando per assenza l'importanza del loro ruolo sociale.
Le Piazze [In]visibiliintende riflettere sul ruolo delle piazze, simbolo di una bellezza diffusa italiana, che nello stato di eccezionalità della primavera del 2020 sono tornate a essere luoghi immaginari, anziché vissuti, così come erano state ideate dai grandi artisti che le hanno progettate e realizzate. Joseph Rykwert, il cui libro L'idea di città ispirò il capolavoro di Italo Calvino, nella postfazione del progetto ricorda come la piazza sia una particolarità molto italiana, luogo pieno di significati.
L’incontro fa parte del format Fermo Immagine, che riunisce una serie di appuntamenti dedicati all’immagine, coordinati da Lorenza Bravetta e realizzati in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea.
Triennale Estate è un progetto di Triennale Milano rivolto a tutta la città: un ricco calendario di incontri, proiezioni, lecture, eventi live, festival, attività per bambini e ragazzi dal 15 giugno al 30 settembre.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro