Luca Rotondo. Milano downtown

© Luca Rotondo | Luca Rotondo, Milano downtown

 

Dal 10 Aprile 2018 al 19 Maggio 2018

Milano

Luogo: Galleria San Fedele

Indirizzo: piazza San Fedele 4

Orari: martedì - venerdì ore 16,00-19,00 / sabato 15,00-19,00. Chiuso dal 30 marzo al 2 aprile, 30 aprile e festivi

Sito ufficiale: http://www.centrosanfedele.net/



Il centro di Milano vive una doppia vita. Di giorno pulsa di vitalità e frenesia, con turisti da ogni paese del mondo, negozi scintillanti, uffici affollati e frotte di passanti. Poi i negozi chiudono, le vie lentamente si svuotano e un’altra umanità trova posto nel silenzio delle sue piazze storiche, sotto i protettivi porticati dello shopping, tra i suoi severi edifici di marmo.
E’ il popolo sempre più numeroso degli homeless, dei senza fissa dimora.
Luca Rotondo, con la sua ricerca Metropolitan Lullabies (Ninna nanne metropolitane), vincitrice nel 2015  del Premio Amilcare Ponchielli, ci racconta questa Milano notturna  che non spegne mai le  luci, ma dove molti dormono solitari.
Attente allo spazio urbano e al contempo sensibili e rispettose, le immagini di Luca Rotondo non mettono in primo piano gli homeless con i loro rifugi improvvisati, ma il luogo che hanno scelto  per trascorrere la notte. 
Guardate con scarsa attenzione le sue fotografie architettoniche e perfette sembrano, di primo acchito, volerci accompagnare in una sorta di viaggio notturno tra le bellezze e i monumenti del centro di Milano. Invece piano piano, con discrezione e  quasi sottovoce,  ci invitano a vedere, a scoprire quel popolo di “invisibili”  che abita silenziosamente i suoi angoli più protetti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI