Luca Rotondo. Milano downtown
© Luca Rotondo | Luca Rotondo, Milano downtown
Dal 10 Aprile 2018 al 19 Maggio 2018
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria San Fedele
Indirizzo: piazza San Fedele 4
Orari: martedì - venerdì ore 16,00-19,00 / sabato 15,00-19,00. Chiuso dal 30 marzo al 2 aprile, 30 aprile e festivi
Sito ufficiale: http://www.centrosanfedele.net/
Il centro di Milano vive una doppia vita. Di giorno pulsa di vitalità e frenesia, con turisti da ogni paese del mondo, negozi scintillanti, uffici affollati e frotte di passanti. Poi i negozi chiudono, le vie lentamente si svuotano e un’altra umanità trova posto nel silenzio delle sue piazze storiche, sotto i protettivi porticati dello shopping, tra i suoi severi edifici di marmo.
E’ il popolo sempre più numeroso degli homeless, dei senza fissa dimora.
Luca Rotondo, con la sua ricerca Metropolitan Lullabies (Ninna nanne metropolitane), vincitrice nel 2015 del Premio Amilcare Ponchielli, ci racconta questa Milano notturna che non spegne mai le luci, ma dove molti dormono solitari.
Attente allo spazio urbano e al contempo sensibili e rispettose, le immagini di Luca Rotondo non mettono in primo piano gli homeless con i loro rifugi improvvisati, ma il luogo che hanno scelto per trascorrere la notte.
Guardate con scarsa attenzione le sue fotografie architettoniche e perfette sembrano, di primo acchito, volerci accompagnare in una sorta di viaggio notturno tra le bellezze e i monumenti del centro di Milano. Invece piano piano, con discrezione e quasi sottovoce, ci invitano a vedere, a scoprire quel popolo di “invisibili” che abita silenziosamente i suoi angoli più protetti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view