M.A.D.CRITICS AWARD

M.A.D.CRITICS AWARD

 

Dal 18 Gennaio 2019 al 08 Febbraio 2019

Milano

Luogo: M.A.D. Gallery Milano

Indirizzo: corso San Gottardo 18

Orari: Mon-Tue-Wed-Thu from 11 am to 4 pm. For meeting out of schedule please contact: +39 3482854357

Curatori: Associazione Culturale M.A.D. MODA ARTE DESIGN

E-Mail info: madgallerymilano@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.madgallerymilano.com



M.A.D CRITICS AWARD è il primo evento del 2019 nonchè il primo premio a carattere internazionale indetto da M.A.D. GALLERY MILANO rivolto alla Critica: “l’olio fisiologico che unge il meccanismo dell’arte”.

Nella cultura contemporanea l’Arte è oggetto di studio da parte di una disciplina autonoma e specialistica, ossia la Critica d’arte, che ha come fine l’interpretazione e la valutazione delle opere artistiche, da sempre considerate come componenti di un patrimonio culturale che esige particolare attenzione da parte della società e dei suoi organi rappresentativi, interessati a conservarle e a tramandarle. Il grado di specializzazione e il peso culturale progressivamente ricoperto dalla critica è indice di quanto questa non sia un fatto secondario o ausiliario rispetto all’arte ma sia essenziale per la carriera di un artista, adempiendo essa a una funzione mediatrice, tra gli artisti e il pubblico, cioè tra i produttori e i fruitori dei valori artistici. Il suo compito è di dimostrare che ciò che viene prodotto come Arte è veramente Arte e che, essendo tale, si salda organicamente ad altre attività, non artistiche e perfino non estetiche, inserendosi così nel sistema generale della Cultura. Un legante quindi che invischia il mondo dell’arte e lo condiziona, dimostrando l’unicità delle opere: accurata, esatta, interpretativa ma non tanto da esaurire il limite d’immaginazione dello spettatore, specialmente se si tratta di arte contemporanea. Il compito della critica d’arte non si limita tuttavia ad un mero valore esplicativo e divulgativo: valutando le opere del presente, essa si preoccupa del futuro orientamento dell’arte rendendo dipendente da sé tutto il mercato che satellita intorno alla stessa. La critica incarna altresì la brama di possedere l’opera, la assorbe interamente e la rielabora portandola ad essere un desiderio universalmente riconosciuto. Grazie alla critica il fruitore entra nell’inconoscibile dell’opera divenendone partecipe al punto da non poterne fare a meno.

M.A.D. GALLERY vuole premiare i suoi artisti con il riconoscimento più importante, conferendo il premio a tutti i partecipanti e accompagnando l’esposizione delle opere alla presentazione e rispettiva critica artistica delle stesse da parte del team curatoriale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI