MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape
Dal 21 Giugno 2012 al 02 Settembre 2012
Milano
Luogo: Palazzo Morando – Costume, Moda, Immagine
Indirizzo: via Sant'Andrea 6
Orari: da martedì a domenica 9-13/14-17.30
Curatori: Giusi Ferré, Angelo Figus, Federico Poletti, The Woolmark Company
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 884 65933 / 02 884 48135
E-Mail info: c.palazzomorando@comune.milano.it
Sito ufficiale: http://www.costumemodaimmagine.mi.it
In occasione della settimana della moda uomo, giovedì 21 giugno debutta negli
spazi di Palazzo Morando la mostra “MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape”, un
panorama inedito e sorprendente che svela gli aspetti creativi e produttivi della maglieria
nella moda e nella vita quotidiana. Un omaggio al talento tutto italiano di realizzare le più
estrose e difficili creazioni in maglia. Una capacità straordinaria di saper trasformare la
creatività più sperimentale dei designer in progetti replicabili su scala industriale o in veri e
propri pezzi unici. Ne scaturisce un panorama sublime del saper fare italiano che si
snoda attraverso le regioni produttive, i filati e le aziende oggi fiore all’occhiello del Made in
Italy, fino alle creazioni dei più importanti designer e brand da tutto il mondo. Un solo filo
lega tutti questi capi eccezionali: l’essere prodotti da imprese italiane. Non è un caso che
quasi la totalità della maglieria mondiale sia prodotta in Italia da realtà con lunga storia che
si tramanda anche da generazioni.
Tra le eccellenze del Made in Italy occupa un posto unico l’esperienza del maglificio Miss
Deanna, fondato da Deanna Ferretti Veroni, uno snodo fondamentale per lo sviluppo della
maglieria creativa in Italia. Oggi trasformato in Modateca Deanna, centro internazionale di
documentazione moda, il centro conserva la storia dei 40 anni del maglificio a partire dalle
collaborazioni con stilisti italiani e internazionali dai primi anni ’70. Tra cui si ricordano:
Kenzo, Martin Margiela, Julien MacDonald, Pour Toi, Claude Montanà, Enrico Coveri,
Krizia, Valentino, Joseph, Lawrence Steele, Stefano Mortari e molti altri. Modateca è
diventato punto di riferimento per la ricerca tecnica e iconografica, grazie agli oltre 50.000
capi, 6.000 volumi, 80.000 riviste e innumerevoli prove tecniche di punti e filati, stampe,
ricami, volumi e finissaggi
Per “MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape” Modateca Deanna è stata coinvolta sin
dall’inizio, nella fase progettuale, arrivando alla scelta di numerosi capi che saranno visibili
in mostra e particolarmente significativi per la storia della maglieria.
Dopo la grande mostra di Anversa “Unravel Knitwear in Fashion” si è avvertita l’esigenza di
ripercorrere l’evoluzione di un’industria creativa, che continua a giocare un ruolo importante
nella storia della moda e della società. Come grande specchio della società negli ultimi due
secoli, la maglieria si è dimostrata particolarmente versatile, riuscendo a essere allo stesso
tempo pop e fonte continua d’ispirazione per la moda di fascia alta. Pur conoscendo fortune
alterne, la maglieria non è mai passata di moda, ma è da sempre presente nelle collezioni
di quasi tutti i designer. In questi ultimi anni si è registrato anzi un rinnovato interesse, sia
da parte di brand consolidati, sia dei giovani progettisti che vedono nella maglia infinite
possibilità di lavorazione e interpretazione.
“Con questa mostra – commenta Federico Poletti – vogliamo dare un segnale al settore
moda, accompagnando il pubblico in un’esperienza ludica e coinvolgente. Attraverso
l’allestimento creato da Angelo Figus il visitatore sarà guidato all'interno di un grande telaio
tridimensionale che permette un viaggio avanti e indietro nei temi e nel tempo. Dalla materia
al filo, dal filo al design, dal design all'emozione, dall'emozione indietro alla materia”.
“Seguire il filo di Arianna (per trovare la salvezza). Individuare il fil rouge che lega
sotterraneamente pensieri diversi. Perdere il filo (e fermarsi a metà di un discorso). Ma è
meglio ritrovarlo e riprendere svelti la parola. E mostrare ciò che di eccezionale nasce da un
filo: quella maglieria dalle mille vite e dagli infiniti aspetti, che rappresenta lo spirito più
sensuale e duttile della moda. Il filo della creatività” così Giusi Ferré riassume
simbolicamente il senso dell’iniziativa.
Nell’ambito dell’esposizione, occupano un posto speciale i filati e in particolare la lana
Merino, fibra nobile di origine naturale di grande versatilità. La mostra svela le infinite
potenzialità della lana, la cui storia millenaria s’intreccia naturalmente con quella della
maglieria, segnando alcuni momenti fondamentali nell’evoluzione del costume e della
moda. Materia dalle radici antiche, la lana accompagna l’uomo da più di 10.000 anni, con i
suoi molti benefici. Al 100% di origine naturale, eco- sostenibile e rinnovabile, la lana è oggi
incredibilmente fine, morbida e performante, grazie all’impegno dei produttori e alle più
recenti evoluzioni tecnologiche.
The Woolmark Company, marchio simbolo della lana migliore al mondo, ha quindi scelto
di sostenere questo progetto e sarà presente all’interno della mostra con un allestimento
speciale, creato ad hoc da Angelo Figus, che celebra la lana e lo storico brand. Sinonimo
di eccellenza, passione ed innovazione, Woolmark identifica oggi la lana Merino di
provenienza australiana, la più preziosa e sottile.
La parte iniziale di Maglifico! Italian Sublime Knitscape svela la stretta relazione fra
l’industria tessile Italiana, da sempre pioniera in termini di qualità e innovazione, e i
produttori di lana Merino Australiana. Un dialogo d’eccellenza, fra gli allevatori australiani e i
più importanti filatori italiani, che hanno saputo valorizzare le potenzialità e l’intrinseca
preziosità della fibra.
Stuart McCullough, CEO di The Woolmark Company ha dichiarato: “Siamo felici di
sostenere progetti come Maglifico!, che contribuiscono a educare i consumatori e ispirare i
professionisti della moda, celebrando le qualità della lana Merino e valorizzando
l’eccellenza dell’industria laniera Australiana”.
Le sezioni della mostra rilevano invece la versatilità della lana, che ha ispirato i grandi
nomi della moda, dai veri “knitwear brand” come Missoni, Krizia a Laura Biagiotti, fino ai
grandi stilisti che hanno dato contributi significativi nella maglieria come Giorgio Armani,
Prada, Gucci, Vivienne Westwood, Maison Martin Margiela, per arrivare ai designer più
innovativi come Sandra Backlund. Particolare spazio sarà dato ai nuovi talenti e brand più
sperimentali come ad esempio Paolo Errico, Boboutic, Henrik Vibskov e Aimo.Richly,
tanto per citarne alcuni.
Il percorso espositivo si snoda in sale tematiche ed è pensato come un dialogo informale,
ludico, in divenire. I temi, legati a stimoli visivi e atmosfere cromatiche e tattili inviteranno a
viaggiare avanti e indietro nel tempo.
Il percorso parte dalla prima stanza dedicata al tema ACCELLERATE che celebra la maglia
sportiva e la performance. Sportiva per davvero o apparentemente tale, aderisce al corpo e
scatta in avanti. L’idea del movimento e della spinta al progresso caratterizza l’intera sala e
ha ispirato Angelo Figus nella creazione dell’artwork con il tandem e i ciclisti ricoperti da
coloratissime maglie. Un inno alla velocità e al giro d’Italia attraverso i suoi distretti
produttivi. Tra le altre sale: GRAF.K! è la maglia cartellone, che comunica un messaggio o
un’emozione attraverso l’uso di grafiche e colori in composizioni geometriche e segnaletiche
di ispirazione Pop. FLORILEGIO è la maglia che fiorisce. Un trionfo di boccioli, pitture e
jacquard che celebrano la primavera della maglia, una danza boticelliana all’insegna
dell’energia e della positività, del colore e della fantasia attraverso uno dei temi più
suggestivi dell’intera storia della maglieria. PUMP UP THE VOLUME è la maglia fuori scala
che ridefinisce e scolpisce il corpo e le sue proporzioni attraverso il volume e le lavorazioni,
talvolta estreme e al limite della portabilità. LOOKS LIKE LUX LITE è la maglia gioiello,
preziosa, luminosa, che brilla di luce propria attraverso fili lucidi, lavorazioni speciali, ricami,
spalmature che conferiscono ai capi un aspetto elegante e lussuoso. GRRRRR!!!!! è l’
“Animaglione”, ovvero la maglia ispirata agli animali. Una giungla visionaria e seducente di
capi felini e selvaggi che ricreano e interpretano il vello iconico degli animali più belli del
mondo: leopardi, tigri, giraffe, panda, zebre. La grafica della natura selvaggia diventa icona
di stile.
Infine un posto davvero unico occupa la sezione WASHED che vede protagonisti i
trattamenti sulle maglie con la capacità di mettere in luce caratteristiche del filo non evidenti
e cambiano l’aspetto della maglia più comune. I trattamenti hanno avuto largo sviluppo nel
corso degli ultimi dieci anni e hanno ispirato generazioni di maglie dall’aspetto lavato,
stramato, usurato, infeltrito, decolorato, fornendo un’alternativa molto giovane ai
consumatori di moda. Particolarmente interessante in questa sala la collaborazione con
HOTPOINT che vede un’imponente installazione, creata ad hoc per la sala (ispirata ad una
lavanderia), per creare un dialogo tra l’alta maglieria e la lavabiancheria AQUALTIS.
Proprio con la lavabiancheria AQUALTIS, Indesit ha sviluppato un particolare programma di
lavaggio lana che ha ricevuto da THE WOOLMARK COMPANY la WOOLMARK
PLATINUM CARE, la certificazione più alta per la cura dei capi in lana e cachemire.
“Maglifico! è un viaggio visionario attraverso la maglia Made in Italy. Un’esperienza
illuminante e divertente attraverso il colore, la tecnica, il volume, l'invenzione.
Celebra la maestria nel saper dare forma e consistenza alle idee dei creatori di tutto
il mondo. Dritto e rovescio. La maglia è un’attitudine contemporanea e generosa che
amalgama energie e idee, poesia e matematica, forza e tatto. La maglia è
trasversale unisce, si allarga, non stringe e non respinge. La mostra è un dialogo non
formale, ludico, in divenire. I temi, legati a stimoli visivi e atmosfere contemporanee,
raccontano mezzo secolo e più di eccellenza italiana generosamente condivisa con
tutto il mondo. Maglifico! è un complimento, un augurio. Maglifica Italia! E buona
maglia a tutti” conclude Angelo Figus, che ha coniato questo neologismo e curato il
visual della mostra.
spazi di Palazzo Morando la mostra “MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape”, un
panorama inedito e sorprendente che svela gli aspetti creativi e produttivi della maglieria
nella moda e nella vita quotidiana. Un omaggio al talento tutto italiano di realizzare le più
estrose e difficili creazioni in maglia. Una capacità straordinaria di saper trasformare la
creatività più sperimentale dei designer in progetti replicabili su scala industriale o in veri e
propri pezzi unici. Ne scaturisce un panorama sublime del saper fare italiano che si
snoda attraverso le regioni produttive, i filati e le aziende oggi fiore all’occhiello del Made in
Italy, fino alle creazioni dei più importanti designer e brand da tutto il mondo. Un solo filo
lega tutti questi capi eccezionali: l’essere prodotti da imprese italiane. Non è un caso che
quasi la totalità della maglieria mondiale sia prodotta in Italia da realtà con lunga storia che
si tramanda anche da generazioni.
Tra le eccellenze del Made in Italy occupa un posto unico l’esperienza del maglificio Miss
Deanna, fondato da Deanna Ferretti Veroni, uno snodo fondamentale per lo sviluppo della
maglieria creativa in Italia. Oggi trasformato in Modateca Deanna, centro internazionale di
documentazione moda, il centro conserva la storia dei 40 anni del maglificio a partire dalle
collaborazioni con stilisti italiani e internazionali dai primi anni ’70. Tra cui si ricordano:
Kenzo, Martin Margiela, Julien MacDonald, Pour Toi, Claude Montanà, Enrico Coveri,
Krizia, Valentino, Joseph, Lawrence Steele, Stefano Mortari e molti altri. Modateca è
diventato punto di riferimento per la ricerca tecnica e iconografica, grazie agli oltre 50.000
capi, 6.000 volumi, 80.000 riviste e innumerevoli prove tecniche di punti e filati, stampe,
ricami, volumi e finissaggi
Per “MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape” Modateca Deanna è stata coinvolta sin
dall’inizio, nella fase progettuale, arrivando alla scelta di numerosi capi che saranno visibili
in mostra e particolarmente significativi per la storia della maglieria.
Dopo la grande mostra di Anversa “Unravel Knitwear in Fashion” si è avvertita l’esigenza di
ripercorrere l’evoluzione di un’industria creativa, che continua a giocare un ruolo importante
nella storia della moda e della società. Come grande specchio della società negli ultimi due
secoli, la maglieria si è dimostrata particolarmente versatile, riuscendo a essere allo stesso
tempo pop e fonte continua d’ispirazione per la moda di fascia alta. Pur conoscendo fortune
alterne, la maglieria non è mai passata di moda, ma è da sempre presente nelle collezioni
di quasi tutti i designer. In questi ultimi anni si è registrato anzi un rinnovato interesse, sia
da parte di brand consolidati, sia dei giovani progettisti che vedono nella maglia infinite
possibilità di lavorazione e interpretazione.
“Con questa mostra – commenta Federico Poletti – vogliamo dare un segnale al settore
moda, accompagnando il pubblico in un’esperienza ludica e coinvolgente. Attraverso
l’allestimento creato da Angelo Figus il visitatore sarà guidato all'interno di un grande telaio
tridimensionale che permette un viaggio avanti e indietro nei temi e nel tempo. Dalla materia
al filo, dal filo al design, dal design all'emozione, dall'emozione indietro alla materia”.
“Seguire il filo di Arianna (per trovare la salvezza). Individuare il fil rouge che lega
sotterraneamente pensieri diversi. Perdere il filo (e fermarsi a metà di un discorso). Ma è
meglio ritrovarlo e riprendere svelti la parola. E mostrare ciò che di eccezionale nasce da un
filo: quella maglieria dalle mille vite e dagli infiniti aspetti, che rappresenta lo spirito più
sensuale e duttile della moda. Il filo della creatività” così Giusi Ferré riassume
simbolicamente il senso dell’iniziativa.
Nell’ambito dell’esposizione, occupano un posto speciale i filati e in particolare la lana
Merino, fibra nobile di origine naturale di grande versatilità. La mostra svela le infinite
potenzialità della lana, la cui storia millenaria s’intreccia naturalmente con quella della
maglieria, segnando alcuni momenti fondamentali nell’evoluzione del costume e della
moda. Materia dalle radici antiche, la lana accompagna l’uomo da più di 10.000 anni, con i
suoi molti benefici. Al 100% di origine naturale, eco- sostenibile e rinnovabile, la lana è oggi
incredibilmente fine, morbida e performante, grazie all’impegno dei produttori e alle più
recenti evoluzioni tecnologiche.
The Woolmark Company, marchio simbolo della lana migliore al mondo, ha quindi scelto
di sostenere questo progetto e sarà presente all’interno della mostra con un allestimento
speciale, creato ad hoc da Angelo Figus, che celebra la lana e lo storico brand. Sinonimo
di eccellenza, passione ed innovazione, Woolmark identifica oggi la lana Merino di
provenienza australiana, la più preziosa e sottile.
La parte iniziale di Maglifico! Italian Sublime Knitscape svela la stretta relazione fra
l’industria tessile Italiana, da sempre pioniera in termini di qualità e innovazione, e i
produttori di lana Merino Australiana. Un dialogo d’eccellenza, fra gli allevatori australiani e i
più importanti filatori italiani, che hanno saputo valorizzare le potenzialità e l’intrinseca
preziosità della fibra.
Stuart McCullough, CEO di The Woolmark Company ha dichiarato: “Siamo felici di
sostenere progetti come Maglifico!, che contribuiscono a educare i consumatori e ispirare i
professionisti della moda, celebrando le qualità della lana Merino e valorizzando
l’eccellenza dell’industria laniera Australiana”.
Le sezioni della mostra rilevano invece la versatilità della lana, che ha ispirato i grandi
nomi della moda, dai veri “knitwear brand” come Missoni, Krizia a Laura Biagiotti, fino ai
grandi stilisti che hanno dato contributi significativi nella maglieria come Giorgio Armani,
Prada, Gucci, Vivienne Westwood, Maison Martin Margiela, per arrivare ai designer più
innovativi come Sandra Backlund. Particolare spazio sarà dato ai nuovi talenti e brand più
sperimentali come ad esempio Paolo Errico, Boboutic, Henrik Vibskov e Aimo.Richly,
tanto per citarne alcuni.
Il percorso espositivo si snoda in sale tematiche ed è pensato come un dialogo informale,
ludico, in divenire. I temi, legati a stimoli visivi e atmosfere cromatiche e tattili inviteranno a
viaggiare avanti e indietro nel tempo.
Il percorso parte dalla prima stanza dedicata al tema ACCELLERATE che celebra la maglia
sportiva e la performance. Sportiva per davvero o apparentemente tale, aderisce al corpo e
scatta in avanti. L’idea del movimento e della spinta al progresso caratterizza l’intera sala e
ha ispirato Angelo Figus nella creazione dell’artwork con il tandem e i ciclisti ricoperti da
coloratissime maglie. Un inno alla velocità e al giro d’Italia attraverso i suoi distretti
produttivi. Tra le altre sale: GRAF.K! è la maglia cartellone, che comunica un messaggio o
un’emozione attraverso l’uso di grafiche e colori in composizioni geometriche e segnaletiche
di ispirazione Pop. FLORILEGIO è la maglia che fiorisce. Un trionfo di boccioli, pitture e
jacquard che celebrano la primavera della maglia, una danza boticelliana all’insegna
dell’energia e della positività, del colore e della fantasia attraverso uno dei temi più
suggestivi dell’intera storia della maglieria. PUMP UP THE VOLUME è la maglia fuori scala
che ridefinisce e scolpisce il corpo e le sue proporzioni attraverso il volume e le lavorazioni,
talvolta estreme e al limite della portabilità. LOOKS LIKE LUX LITE è la maglia gioiello,
preziosa, luminosa, che brilla di luce propria attraverso fili lucidi, lavorazioni speciali, ricami,
spalmature che conferiscono ai capi un aspetto elegante e lussuoso. GRRRRR!!!!! è l’
“Animaglione”, ovvero la maglia ispirata agli animali. Una giungla visionaria e seducente di
capi felini e selvaggi che ricreano e interpretano il vello iconico degli animali più belli del
mondo: leopardi, tigri, giraffe, panda, zebre. La grafica della natura selvaggia diventa icona
di stile.
Infine un posto davvero unico occupa la sezione WASHED che vede protagonisti i
trattamenti sulle maglie con la capacità di mettere in luce caratteristiche del filo non evidenti
e cambiano l’aspetto della maglia più comune. I trattamenti hanno avuto largo sviluppo nel
corso degli ultimi dieci anni e hanno ispirato generazioni di maglie dall’aspetto lavato,
stramato, usurato, infeltrito, decolorato, fornendo un’alternativa molto giovane ai
consumatori di moda. Particolarmente interessante in questa sala la collaborazione con
HOTPOINT che vede un’imponente installazione, creata ad hoc per la sala (ispirata ad una
lavanderia), per creare un dialogo tra l’alta maglieria e la lavabiancheria AQUALTIS.
Proprio con la lavabiancheria AQUALTIS, Indesit ha sviluppato un particolare programma di
lavaggio lana che ha ricevuto da THE WOOLMARK COMPANY la WOOLMARK
PLATINUM CARE, la certificazione più alta per la cura dei capi in lana e cachemire.
“Maglifico! è un viaggio visionario attraverso la maglia Made in Italy. Un’esperienza
illuminante e divertente attraverso il colore, la tecnica, il volume, l'invenzione.
Celebra la maestria nel saper dare forma e consistenza alle idee dei creatori di tutto
il mondo. Dritto e rovescio. La maglia è un’attitudine contemporanea e generosa che
amalgama energie e idee, poesia e matematica, forza e tatto. La maglia è
trasversale unisce, si allarga, non stringe e non respinge. La mostra è un dialogo non
formale, ludico, in divenire. I temi, legati a stimoli visivi e atmosfere contemporanee,
raccontano mezzo secolo e più di eccellenza italiana generosamente condivisa con
tutto il mondo. Maglifico! è un complimento, un augurio. Maglifica Italia! E buona
maglia a tutti” conclude Angelo Figus, che ha coniato questo neologismo e curato il
visual della mostra.
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