Maria Cristina Finucci. Dentro la metamorfosi
Dal 14 Aprile 2026 al 8 Novembre 2026
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Museo di Storia Naturale
Indirizzo: Corso Venezia 55
Orari: Da martedì a domenica dalle 10 alle 17:30, ultimo ingresso 16:30. Chiuso lunedì e nei giorni: 25 dicembre, 1 e 6 gennaio, lunedì dell'Angelo (Pasquetta) e 1° maggio
Curatori: Marcello Farabegoli
Costo del biglietto: € 5 intero (esclusi 1° e 3°martedì del mese con ingresso gratuito dopo le ore 14.00), € 3 ridotto. Gratuito fino ai 18 anni di età e studenti delle scuole superiori, insegnanti e accompagnatori di scolaresche (max 4 per classe), visitatori diversamente abili con un accompagnatore, giornalisti e studiosi accreditati con permesso della Direzione del Museo, guide turistiche munite di licenza e tesserino di riconoscimento e interpreti turistici dell’Unione Europea, funzionari del MIC, membri ICOM
Sito ufficiale: http://museodistorianaturalemilano.it
Curata da Marcello Farabegoli, la mostra suggerisce una riflessione sullo stato di salute degli oceani, oggi gravemente compromesso dall’inquinamento da plastica e dall’impatto di un modello di sviluppo insostenibile. L’installazione accompagna il visitatore dentro una trasformazione degli ecosistemi marini da fonte primaria di vita a luoghi di accumulo di rifiuti e alterazioni profonde degli equilibri naturali.
Con una sequenza di piccole stanze luminose e gonfiabili, nelle quali con il supporto dell’IA l'artista crea immagini che simulano il processo di frammentazione della plastica nel mare e la sua ricomposizione, il percorso mette in discussione le abitudini di consumo e stimola una presa di responsabilità collettiva. Arte, scienza e innovazione dialogano per promuovere una trasformazione culturale orientata alla prevenzione e alla tutela del mare.
La mostra, promossa dal Comune di Milano e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Hillary Merkus Recordati, si configura come uno spazio di responsabilità condivisa, fondato sulla consapevolezza che oggi disponiamo delle conoscenze scientifiche e delle soluzioni tecnologiche necessarie per invertire la rotta.
L’esposizione inaugura TRACCE, il primo dei quattro nuclei tematici del percorso multidisciplinare e quadriennale promosso dagli Istituti Scientifici del Comune di Milano – Museo di Storia Naturale, Acquario Civico e Planetario – dedicato al dialogo tra scienza e cultura: un invito a interrogare ciò che resta dopo lo sfruttamento, a osservare i segni lasciati dalle trasformazioni ambientali e a riflettere sulle possibilità di rigenerazione.
La mostra si inserisce anche nel calendario della Milano Art Week (13-19 aprile 2026), il palinsesto che, in concomitanza con miart, trasformerà la città in un palcoscenico dedicato all’arte in tutte le sue espressioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons