Mario Arlati. Incomplete Flags

Mario Arlati, Incomplete Flags

 

Dal 15 Febbraio 2018 al 31 Marzo 2018

Milano

Luogo: Galleria

Indirizzo: corso Como 9

Sito ufficiale: http://www.anteprima.com/



Anteprima apre Galleria, uno spazio espositivo all’interno della Boutique di Corso Como 9 a Milano, che ospiterà a rotazione istallazioni, opere scultoree, fotografie e dipinti di talenti contemporanei sia emergenti che affermati. Un omaggio che Izumi Ogino, Direttore Creativo della Maison, dedica ai talenti delle Arti Visive, corrente dalla quale trae costantemente ispirazione per la sua moda.

L’inaugurazione di Galleria si terrà il 15 febbraio alle ore 18.00 con la Mostra Incomplete Flags a cura di Mario Arlati, eclettico artista materico milanese noto per i suoi lavori sull’energia, la sostanza e la consistenza del colore che danno vita ad opere dalla potente espressività. Bandiere di varie nazioni sono reinterpretate secondo il pennello e la tecnica artistica del maestro Arlati. La serie di Incomplete flags si sviluppa a partire da un progetto dell’Unione Europea ed è un dichiarato omaggio alla pittura dell’artista Jasper Johns. Arlati pone una certa enfasi sul termine incomplete, rimarcando il ruolo attivo dello spettatore – che diviene spettatore emancipato, secondo la definizione di Jacques Rancière – il quale è chiamato, dietro l’input dell’artista, a completare l’opera con il proprio sguardo e la propria intuizione. L’utilizzo degli stracci macchiati incidentalmente dal pennello dell’artista o riciclati dalla Tintoria Rosina di Milano di Andrea de Michelis è un richiamo alla poetica di Arlati che molto attinge dall’arte povera ed al contempo un nuovo gesto artistico. La Mostra Incomplete Flags resterà aperta al pubblico presso Galleria fino a fine marzo 2018.

Le bandiere di Mario Arlatisi accostano in perfetta coerenza a Bandiera Wirebag di Anteprima, una particolare declinazione di WIREBAG, la borsa icona della Maison che, in questa vesta, interpreta alcune bandiere del mondo in omaggio ai principali giochi sportivi internazionali. Nata nel 1998 e rigorosamente hand made, la WIREBAG ha acquisito enorme popolarità a livello internazionale e per svariate generazioni di donne. La bag è il risultato della maestria artigianale nella sua forma più elevata, espressione dell’anima di ANTEPRIMA: il lavoro a maglia. Una particolare tecnica di tessitura a tricot di futuristici fili in pvc dona un inconfondibile effetto metallico, dal carattere definito e originale. Nel corso degli anni STANDARD WIREBAG è stata costantemente rinnovata, sperimentando diversi materiali non convenzionali e ispirazioni. La linea Bandiera è una di queste, realizzata con applicazioni di pietre e cristalli di diverso colore e dimensioni, a creare la raffigurazione di alcune popolari bandiere internazionali.
 
Il legame tra Anteprima e il mondo dell’arte ha radici di lunga data. Da sempre la Maison è vicina all’arte contemporanea, in particolare a nuovi talenti con cui nel corso degli anni ha sviluppato collaborazioni. Con Galleria la volontà di Anteprima è di rafforzare ulteriormente la vicinanza del brand al mondo artistico, supportando la visibilità degli artisti e, al contempo, rendendo l’arte più fruibile alle persone.
Fin dal 2007 il brand partecipa al Salone Internazionale del Mobile di Milano, divenendo per l’occasione vetrina espositiva di opere di artisti emergenti. Il prossimo vernissage in programma sarà proprio in occasione della Milano Design Week di aprile 2018, a cui seguirà un nuovo appuntamento a settembre in vista di Milano Fashion Week.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI