Mario Sironi. L'Annunciazione

Mario Sironi, Cartone per la vetrata “l’Annunciazione”, Chiesa del Nuovo Ospedale Niguarda, Carboncino su carta da spolvero riportata su tela 1938-1939 cm 236x238. Collezione privata

 

Dal 10 Ottobre 2014 al 04 Novembre 2014

Milano

Luogo: Palazzo Cusani

Indirizzo: via Brera 15

Orari: sabato e domenica 11-19.30 o su appuntamento

Curatori: Fondazione Rivoli2

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 84140208

E-Mail info: info@rivolidue.org

Sito ufficiale: http://www.rivolidue.org


Il progetto, curato dalla Fondazione Rivoli2, prevede anche la video installazione di due giovani artisti: Marco Noris e Orestis Mavroudis
Torna visibile al pubblico, dopo dieci anni di assenza da Milano, una straordinaria opera di Mario Sironi: il cartone preparatorio della vetrata della Chiesa dell’Annunciata dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.
Il cartone sarà, infatti, il fulcro del progetto espositivo, curato dalla Fondazione Rivoli2, che porterà dall’11 ottobre al 4 novembre 2014 a Palazzo Cusani (via Brera 15), un’esposizione che fa dialogare il lavoro di Sironi con una video installazione realizzata da due giovani artisti: Marco Noris (Bergamo, 1988) e Orestis Mavroudis (Atene, 1988).
L’Annunciazione appartiene al periodo della produzione di Sironi in cui l’artista, per il decennio dal 1930 in poi, si dedica ai lavori monumentali adottando una composizione multicentrica, spesso a riquadri, governata da una spazialità e una prospettiva prerinascimentali. Il cartone preparatorio è il carboncino su carta da spolvero riportato su tela, da cui poi è stata realizzata la vetrata che si trova nell’abside della chiesa, tra la “Natività” di Alberto Salietti, e la “Cacciata dal Paradiso” di Aldo Carpi.
Sironi realizza una scena in cui l’Arcangelo si presenta a Maria in un ambiente sacro come dimostra l’inginocchiatoio, la piccola finestra che si affaccia su una torre campanaria medioevale e un piccolo libro sacro bianco. L’Arcangelo è, in modo originale, molto più imponente della Madonna, creando una composizione cosi riuscita da renderla una delle più belle e importanti vetrate sacre del secolo scorso in Italia.
Il video di Noris e Mavroudis è stato concepito come narrazione del processo creativo compiuto da Mario Sironi nell’ideazione della vetrata e mostra il legame diretto tra cartone preparatorio, spazio ed esito finale; una colomba bianca, simbolo ricorrente nelle illustrazioni dell’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria e materializzazione della presenza divina nell’iconografia Cristiana, ne è l’elemento chiave.
Il video, allestito nella stessa sala dove viene esposta l’opera di Sironi, offre una sequenza di inquadrature che seguono le traiettorie imprevedibili della colomba all’interno della chiesa.
Il volo della colomba guida lo sguardo dello spettatore alla scoperta degli spazi architettonici che con la loro imponenza e rigidità si contrappongono ai movimenti liberi e sincopati delle ali. Volare in uno spazio chiuso e
limitato enfatizza l’atto del disegnare, come azione libera e spontanea, ed esprime l’impegno compiuto da Sironi nell’unificare produzione artistica e architettura in modo organico.
Durante la mostra, sono previsti incontri di approfondimento, che indagheranno il rapporto di Sironi con la città di Milano e il valore del patrimonio artistico/monumentale da lui lasciato in eredità alla città.
Il progetto, ideato e organizzato dalla Fondazione Rivoli2, in collaborazione con il Comando Militare Esercito Lombardia e il supporto dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, è sostenuto da Banca Akros e da Navigando s.r.l.
La Fondazione Rivoli2, in linea con i suoi obiettivi, promuove una mostra che da una parte presenta e valorizza il talento di due giovani artisti che si confrontano con uno dei maestri dell’arte italiana e, dall’altra, riporta Milano un’opera di Mario Sironi proveniente da una collezione privata e quindi difficilmente visibile al pubblico.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI