Marta Giaccone. Ritorno all’isola di Arturo

© Marta Giaccone

 

Dal 24 Maggio 2018 al 15 Giugno 2018

Milano

Luogo: Galleria Still

Indirizzo: via Balilla 36

Orari: Lun — ven 9 — 13 | 14 — 18 Sab — dom su appuntamento

Curatori: Alessandro Curti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0236744528

E-Mail info: info@stilllove.it

Sito ufficiale: http://www.stillfotografia.it



il progetto inaugurato durante l’ottava edizione del MIA Photo Fair da Alessandro Curti per promuovere e valorizzare talenti emergenti — riapre le sue porte con la mostra personale della giovane fotografa Marta Giaccone, intitolata “Ritorno all’isola di Arturo”.

Come chiaro fin dal titolo la mostra è ispirata al libro di Elsa Morante. “Ho scoperto Procida grazie ai suoi adolescenti. Prima col libro di Elsa Morante, poi attraverso i ragazzi che abitano l’isola oggi. Colpita dalla figura di Arturo e dal suo rapporto con Procida, ho deciso di trascorrerci qualche giorno”. E proprio come in un romanzo di formazione, Marta scopre un luogo attraverso un percorso esplorativo: torna all’isola più volte, ...in tutte le stagioni, conosce un gruppo di adolescenti, ne diviene amica e inizia a osservarne e seguirne la vita, per documentare “questo delicato e tumultuoso periodo di crescita” e raccontare l’isola attraverso i loro occhi, andando a scovarne angoli e segreti. 

Marco Viscardi, a commento della prima mostra di Marta Giaccone a Procida scrive: “Su quest’isola introversa si è posato lo sguardo di Marta Giaccone. La fotografa viene dal continente, dal Nord; il suo obiettivo si è formato sotto un’altra luce e per questo le sue fotografie sembrano mettere in discussione i luoghi comuni procidani. Scompare la cartolina e riemerge profonda l’isola eterna e reale con le sue razze mescolate nei volti di questi ragazzi dall’espressione imprendibile e imprescindibile. Viene meno il cliché e rimane la verità profonda.“

La mostra presso la galleria STILL è stata realizzata grazie alla collaborazione di Unimaginable, un nuovo concept di Studio Boutique — nato dalla decennale collaborazione di professionisti della produzione, post produzione e stampa dell’immagine — nel quale il cliente e artista si trova al centro e viene seguito nello sviluppo e nella realizzazione del proprio progetto. 
(http://unimaginable.it/)

Inaugurazione 24 maggio h 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI