Attenzione: per decisione del Governo tutti i musei e le mostre in Italia sono temporaneamente chiusi al pubblico.
Metallo bianco lucente - Le età dell’argento

Davide Boriani, Superficie magnetica modulare n. 1
Dal 12 Settembre 2018 al 20 Ottobre 2018
Milano
Luogo: Galleria Anna Maria Consadori
Indirizzo: via Brera 2
Orari: lunedì - venerdì 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Telefono per informazioni: +39 02 72021767
E-Mail info: info@galleriaconsadori.com
Sito ufficiale: http://www.galleriaconsadori.com/
La Galleria Anna Maria Consadori inaugura mercoledì 12 settembre 2018 la mostra“Metallo bianco lucente - Le età dell’argento” in Via Brera, 2 a Milano.
La mostra sarà visitabile dal 13 settembre al 20 ottobre 2018.
Gli astri, intorno alla bella luna, nascondono la luminosa immagine, quand'essa, piena, più brilla
su tutta la terra
...argentea.
In questo frammento di Saffo si sprigiona la forza magica della luce argentea. Anche molti artisti moderni e contemporanei, colpiti dalla sua qualità luminosa particolare, hanno fatto dell’argento il protagonista di loro opere.
Tale riferimento è proseguito anche nell’uso di cromo e acciaio lucenti.
Ed è proprio l’argento l’elemento che collega opere e artisti presenti in questa mostra.
Sono presentati artisti italiani come Franco Grignani, Arturo Vermi, Turi Simeti,Clino Trini Castelli, scultori come Carmelo Cappello e Pietro Consagra, designer come Gio Ponti, Lino Sabattini - che usano l’argento per oggetti più classici, come servizi da tavola - ma anche per elementi di arredo come le lampade, anche di dimensioni importanti, per sedie, tavoli, pannelli in cui viene unito a materiali trasparenti e per l’epoca innovativi da artiste come Carla Venosta e Nanda Vigo.
ARTISTI
Davide Boriani Carmelo Cappello Eugenio Carmi Enrico Castellani Clino Trini Castelli Pietro Consagra Lucio Del Pezzo Helmut Dirnaichner Franco Grignani Gino Marotta Mordecai Pillant Angelo Palazzini Marco Petrus Turi Simeti Arturo Vermi Renato Volpini
FOTOGRAFI
Valentina Angeloni – Giovanni Gastel Junior Matteo Cirenei Antonio Salvador Alice Turchini
DESOGNER Azucena Paolo Brenzini Luigi Caccia Dominioni Antonia Campi Christofle Michele De Lucchi Dabbene Argenteria Mauro Fabbro
Enzo Mari Ingo Maurer Gio Ponti Reggiani Lino Sabattini Gino Sarfatti Bořek Šípek Ettore Sottsass Jr. Carla Venosta Nanda Vigo
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
gi ponti ·
carmelo cappello ·
pietro consagra ·
turi simeti ·
franco grignani ·
nanda vigo ·
carla venosta ·
galleria anna maria consadori ·
arturo vermi ·
designer come ingo maurer ·
lino sabattini
COMMENTI

-
Dal 15 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 Villesse | EmotionHall
VAN GOGH. IL SOGNO - IMMERSIVE ART EXPERIENCE
-
Dal 14 gennaio 2021 al 11 marzo 2021 Roma | Gagosian Gallery
Richard Artschwager
-
Dal 12 gennaio 2020 al 07 febbraio 2021 Mantova | Link web
Gastone Biggi. Il tempo della natura, gli spazi della realtà
-
Dal 13 gennaio 2021 al 26 maggio 2021 Firenze | Pagina Facebook Gallerie degli Uffizi
Dialoghi d’arte e cultura - Cicli di incontri
-
Dal 08 gennaio 2021 al 12 febbraio 2021 Napoli | Podcast
Pompei. La città viva
-
Dal 05 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 Napoli | Centro storico
Mann/Madre/2021/per l'arte - L'arte illumina il centro storico di Napoli