MILANO DIGITAL WEEK: CITTÀ EQUA E SOSTENIBILE

© Lorenza Daverio | Milano Digital Week

 

Dal 18 Marzo 2021 al 21 Marzo 2021

Milano

Luogo: Sito web Milano Digital Week

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Comune di Milano

Sito ufficiale: http://www.milanodigitalweek.com/


LE VILLAGE BY CA MILANO
LA VITA IBRIDA: IL QUOTIDIANO TRA FISICO E DIGITALE
Giovedì 18.3 ore 9.30
https://www.milanodigitalweek.com/conferenza_phygital_levillage 
 
Le Village by CA Milano, primo hub dell'innovazione di Crédit Agricole in Italia, è il luogo da dove il 18 marzo alle ore 9.30 si racconta come le due dimensioni (fisica e digitale) si stanno evolvendo. Una plenaria dal titolo “La Vita Ibrida: il quotidiano tra fisico e digitale” dedicata a tutti gli ambiti del mondo Phygital con la partecipazione di numerose aziende e startup. Una plenaria dedicata a tutti gli ambiti del mondo Phygital, con la partecipazione di aziende e startup che affronteranno diverse tematiche, tra le quali “I nuovi sistemi di pagamento”, “Come sta cambiando la customer experience”, “La nuova esperienza food”, “Il nuovo modo di abitare” e molto altro.
Si parla di innovazione in senso ampio con Massimo Ippoliti (responsabile Innovazione Capgemini) e Gabriella Scapicchio (Sindaco Le Village by CA Milano) per poi spaziare dalla customer experience ai nuovi sistemi di pagamento con Daniele Gabbai (Head of Strategic Partnerships & Alliances, Nexi), Gianluca Bisognani (CAI), Federico Vezzani (Studio BonelliErede); dalle start up phygital con Matteo Ranghetti (CEO e Fondatore Divinea) e Roberto Bove (Business Developer Too Good To Go) all’abitare ibrido con Giacomo Pozzi (Antropologo, Università Bicocca Milano); dalla realtà virtuale con Federica Pallavicini (psicologa e ricercatrice) al ciclismo ibrido con Gabriele Mirra (Pedalitaly), per chiudere con Serena Luglio e Michaela Molinari (Amministratrici, Social Street Benedetto Marcello) sul tema social network di comunità.

 
THE NEXT NORMAL
Giovedì 18.3 ore 10.00
https://www.milanodigitalweek.com/the-next-normal-how-digital-and-circular-economy-will-help-companies-for-growth-beyond-coronavirus 
 
La Fondazione Silvio Tronchetti Provera con Cariplo Factory propone l’evento “The Next Normal” con esperti di altissimo valore per un confronto sulla rilevanza della digital transformation e dell’economia circolare, due pilastri che saranno in grado di aiutare le aziende ad affrontare il delicato periodo della post pandemia. Coniato da McKinsey, il termine “next normal” sta ad indicare la nuova situazione che emergerà dopo la pandemia covid-19, un futuro completamente nuovo e tutto da scrivere, dove si coniugheranno fondamentalmente due tendenze: quella digitale e quella della so- stenibilità, rappresentata dall’economia circolare. Tematiche teorizzate in due momenti distinti da Klaus Schwab, direttore del Davos Economic Forum, che, proprio in occasione dell’apertura della manifestazione del febbraio 2015 pre- sentò il suo libro - divenuto poi molto famoso - “the Fourth Industrial Revolution”. Un’opera che contribuì a innescare una vasta serie di studi sull’impatto della rivoluzione digitale sul futuro dell’industria.
Ne discutono Alfonso Gambardella (professore di Economia e Gestione delle Imprese, Università Bocconi), Vittorio Chiesa (professore di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano), Monica Gargantini (Head of Digital Governance, Pirelli), Massimiliano Tellini (Head of Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center), Daniela Scaramuccia (Partner settore pubblico e sanità, IBM), Massimo Sideri (editorialista de “Il Corriere della Sera”).
 
CAMERA DAY SU GIOVANI E STARTUP, TURISMO, DONNE, EXPORT
Giovedì 18.3 ore 10
https://www.milanodigitalweek.com/le-imprese-raccontano-linnovazione-della-camera-di-commercio-di-milano-monza-brianza-lodi-donne-dal-futuro-per-una-citta-equa-e-sostenibile
 
Cinque eventi per far conoscere e valorizzare le realtà imprenditoriali che stanno trasformando il “fare impresa” attraverso il digitale, contribuendo a rendere Milano e il suo territorio sempre più equo e sostenibile. Il tema è: “Le imprese raccontano l’innovazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi”. Una giornata di stimolo nell’ambito della Digital Week del Comune di Milano per la comunità economica animata dalle testimonianze delle imprese. Appuntamento con il Camera Day in diretta streaming da Palazzo Giureconsulti. Alle ore 10 l’apertura dei lavori con Elena Vasco, Segretario Generale Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e Roberta Cocco, Assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano. Alle ore 10.10 “Donne dal futuro per una città equa e sostenibile”, alle ore 11.30 “Innovazione, sostenibilità, inclusività: il turismo come leva di rigenerazione territoriale”, alle ore 14 “PID Eccellenze Digitali: TTT: Tools, Tips &Tricks per il digital marketing della tua azienda”, alle ore 15 “PID Digit Export”, alle ore 16 “Tavolo Giovani #DigitalExperiences, le soluzioni innovative delle startup e delle imprese per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo”.
 
MAMMA DAD
giovedì 18.3 ore 11.00
https://www.milanodigitalweek.com/mamma-dad 
 
La formazione è come sempre al centro delle riflessioni di Milano Digital Week. Con MAMMA DAD, promosso da TIM, viene proposto uno spazio di confronto fisico nell’aula del Politecnico di Milano EduCafè tra una delegazione di studenti delle superiori e una delle Università in dialogo con Marco De Rossi (Fondatore WeSchool) e Susanna Sancassani (METID, Politecnico di Milano) per discutere senza filtri e barriere di vizi e virtù della Didattica A Distanza. L'evento – in diretta on line il 18 marzo alle ore 11.00 - sarà seguito da remoto anche da alcune classi delle scuole superiori con possibilità di interagire digitalmente.
 
BIKE TECH TALKS
Giovedì 18.3 ore 11.00
https://www.milanodigitalweek.com/bike-tech-talks 
 
La Pandemia ha messo in profonda discussione la mobilità urbana. Ha stravolto le nostre abitudini e il modo in cui ci muoviamo. Le conseguenze non sono state solo negative. Sono nate opportunità. La bicicletta ha vissuto un nuovo protagonismo. E sono successe cose insperabili fini a pochi mesi prima: 200 milioni di euro con il bonus mobilità, magazzini di rivenditori svuotati in pochi giorni, file davanti ai negozi di biciclette. Ma ora le opportunità del momento devono consolidarsi, l’uso della bici deve diventare centrale nella nostra vita quotidiana. Servono azioni per incentivarne un utilizzo strutturale. E il digitale può aiutarci. A comprendere meglio il contesto urbano, a tracciare una nuova mobilità, a muovere le persone verso comportamenti più sostenibili.
Ne parliamo con 5 persone che si stanno occupando in diversi modi della questione: Andrea Canevazzi – Amat, Gabriele Del Carlo – Decisio, Giacomo Salvanelli - CEO @ Mine Crime, Chiara Bresciani – Synchronicity, Irene Vegetti - SharingMI. Modera: Giovanni Morozzo della Rocca
 
COMUNE DI MILANO - “I benefici della digitalizzazione per la sostenibilità”
Giovedì 18.3 ore 12.00
https://www.milanodigitalweek.com/i-benefici-della-digitalizzazione-per-la-sostenibilita 
 
Il 18 marzo alle 12.00 nel corso dell'evento streaming “I benefici della digitalizzazione per la sostenibilità”, l'Amministrazione comunale presenta i risultati e l'impatto del Piano di Trasformazione digitale lanciato nel 2016. 
Quale ruolo della tecnologia e della digitalizzazione dei servizi nelle nuove sfide che ci attendono in tema di sostenibilità economica, sociale e ambientale? Le città del futuro saranno in grado di essere i motori di una transizione ambientale grazie alla costruzione di nuovi modelli di smart cities più verdi e tecnologiche? Nel corso dell’evento “I benefici della digitalizzazione per la sostenibilità”, il Comune di Milano presenterà i risultati e l’impatto del Piano di Trasformazione Digitale lanciato nel 2016.
 
COMUNE DI MILANO - “Città Eque e Sostenibili: la risposta Digitale dei Comuni Italiani nell’anno del Covid-19”
https://www.milanodigitalweek.com/citta-eque-e-sostenibili-la-risposta-digitale-dei-comuni-italiani-nellanno-del-covid-19 
 
Un momento di confronto tra le città italiane, realizzato in collaborazione con ANCI, in cui vengono illustrati progetti di trasformazione digitale che le Pubbliche Amministrazioni hanno messo in campo per rispondere all'emergenza sanitaria da COVID-19. Infine, alle 17, l'evento internazionale “Digital Bridges”, un momento di discussione e confronto tra realtà internazionali per favorire la condivisione di best-practices innovative, realizzato in collaborazione con Bloomberg Associates. 
 
SCENARIO DIGITALE: TRA PRODUZIONE ARTISTICA E FRUIZIONE PUBBLICA
Giovedì 18.3 ore 17.00
https://www.milanodigitalweek.com/show-must-go-on 
 
La pandemia ha interrogato il mondo dell’arte e della cultura modificandone in parte le modalità di produzione e la relazione con il pubblico attraverso la diffusione dei contenuti nello spazio digitale. Un’accelerazione improvvisa che ha sovvertito consuetudini e sperimentato nuovi percorsi. Si discuterà con le protagoniste e i protagonisti di alcune delle esperienze digitali più significative nel campo artistico e culturale italiano per comprendere meglio quale potrebbe essere un possibile futuro digitale post pandemico. Con Umberto Angelini (Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione del Teatro Grande di Brescia e Chief Curator di Triennale Milano), Francesco Micheli (Regista teatrale, Direttore artistico, Autore televisivo, Conduttore televisivo e Docente italiano), Lorenza Baroncelli (Architetto, ricercatrice e curatrice), Ariella Vidach (Danzatrice e Coreografa), Daria Deflorian (Radio India), Marco Aimo (Radio Raheem).
 
UNSTOPPABLE WOMEN
Giovedì 18.3 ore 17.00
https://www.milanodigitalweek.com/unstoppable-women-
 
In onda sulle pagine social di Startup Italia con un format digitale e dinamico. Una puntata Live della durata di 60 minuti in cui intervengono MANAGER, FIGURE ISTITUZIONALI, ARTISTE, IMPRENDITRICI, MEDICI, SPORTIVE e tante altre. Per dare ritmo all’evento è prevista la presenza di un illustratore grafico che disegna i volti degli speaker scrivendo parole e concetti chiave che emergono dagli interventi. E' un evento che mette al centro l’importanza dell’empowerment per arrivare a costruire una vera leadership al femminile. Un modo per raccontare storie che possano essere di ispirazione per le giovani donne che stanno entrando nel mondo del lavoro o che ne fanno parte. Moderano: Anna Chiara Gaudenzi Direttore di Startup Italia e Chiara Trombetta, Vice Direttore di StartupItalia.
 
ISPI / LIVE CONFERENCE
Giovedì 18.3 ore 18.30
https://www.milanodigitalweek.com/the-city-of-the-future-vision-projects-and-utopias 
 
ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale organizza l’incontro “Le città del futuro: visioni, progetti ed utopie” Un panel internazionale in lingua inglese sulle utopie e realtà urbane degli ultimi anni con riflessioni sui grandi progetti di “città nuove” per interrogarsi su cosa possa essere ancora replicabile e realistico post pandemia. Su questi quesiti si confrontano Saskia Sassen (sociologa ed economista statunitense), Carlos Moreno (Professore universitario e specialista nel controllo intelligente di sistemi complessi), Francesca Bria (Presidente CDP Venture Capital SGR, Italy) con la moderazione di Tobia Zevi e Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano.
 
LECTIO MAGISTRALIS
Alec Ross - Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent'anni
giovedì 18.3 ore 19.00
https://www.milanodigitalweek.com/alec-ross 
 
A distanza di qualche anno e nel mentre di una pandemia mondiale Alec Ross ritorna sui contenuti de Il nostro futuro, per tratteggiare che cosa aspettarci nei prossimi anni. Alec Ross, consigliere dell'amministrazione Obama per l'Innovazione e docente alla Columbia University, ha lavorato per anni alla frontiera del cambiamento, viaggiando in tutto il mondo, dal Kenya delle start-up alla Corea del Sud dei fantascientifici laboratori di ricerca, per cogliere gli sviluppi tecnologici in tempo reale. Vero e proprio "futurologo", Ross ha scritto questo libro con uno scopo ben preciso: raccontare a tutti il futuro che ci aspetta, per aiutarci a trovare il nostro posto nel nuovo mondo: "Vent'anni fa avrei voluto leggere un libro capace di prevedere la rivoluzione di internet. Oggi ho provato a scriverlo io: dal codice informatico al codice genetico". Passando dalle analisi economiche più dettagliate al racconto appassionante di storie concrete dai quattro angoli del pianeta, Ross affronta tutti i temi più caldi dell'innovazione - dalla ricerca genetica alla cybersicurezza alla rivoluzione dei Big Data - evidenziando le sue ricadute sulle decisioni che ognuno di noi dovrà prendere nei prossimi vent'anni: cosa studiare (e cosa far studiare ai nostri figli)? Che lavoro scegliere? Come investire i nostri risparmi?
 
DANTE A TEMPO DI RAP
giovedì 18.3 ore 19.30
https://www.milanodigitalweek.com/dante-a-tempo-di-rap 
 
A settecento anni dalla nascita un omaggio al Poeta per eccellenza, in collaborazione con Treccani, prende forma con il talk “Dante Alighieri a tempo di rap” con Murubutu (insegnante e rapper italiano) e Claver Gold, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia e ideatori di “Infernvm”, album completamente dedicato all’Inferno di Dante che ha riscosso l’approvazione unanime di critica e pubblico. In occasione delle celebrazioni dell'anno dantesco i due artisti propongono un incontro in bilico fra narrazione e performance musicale: una riflessione sulla genesi del concept dell’album che, partendo da alcuni personaggi della terza cantica, li reinterpreta attraverso un percorso di attualizzazione e comunicazione attraverso i suoni e le metriche tipiche della musica rap.
 
STOP WASTING FOOD
https://www.milanodigitalweek.com/stop-wasting-food
 
Un workshop online organizzato da PwC ItaliaComune di MilanoConad, Banco Alimentare e Milano Food Policy, dedicato a studenti e neolaureati in Design, Ingegneria, discipline economiche, Data Science e Comunicazione, per progettare soluzioni per il consumo di cibo sostenibile. Confrontandosi con esperti di settore, i partecipanti lavoreranno in team per l’intera giornata e presenteranno alla giuria di professionisti e all'amministrazione comunale di Milano le proprie idee per ridurre lo spreco alimentare con le potenzialità del digitale. Al termine del workshop la giuria decreterà i vincitori, assegnando un premio speciale. Iscrizioni gratuite fino al 05/03.
 
MUSEO SCIENZA E TECNOLOGIA
on demand dal 18 al 21 marzo
 
Da oggi e fino a domenica, in occasione della settimana dedicata alla Città Equa e Sostenibile, sarà online sul sito www.museoscienza.org, il podcast dedicato alle Gallerie Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo umanista, ingegnere e indagatore della natura, alla cui scoperta gli ascoltatori saranno accompagnati dalla voce del curatore Claudio Giorgione. 
 
MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo. Un’edizione completamente online a tema “Città Equa e Sostenibile”.
Da mercoledì 17 marzo a domenica 21 marzo 2021 Milano Digital Week riparte dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci.
Quattro sono i cluster (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni di partecipazione attiva con un variegato palinsesto di oltre 650 eventi on line, più di 200 speaker, più di 400 incontri generati dalla “call” e oltre 150 tra conferenze, webinar, talk, ideati e proposti dai curatori. E, ancora, tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani (#Act4SDGs), quattro lectio magistralis, due progetti artistici internazionali e C0C Milano "The Festival As A Performance".
Un grande confronto collettivo il cui l’obiettivo è raccogliere risposte articolate, ma anche suggerimenti e idee, partendo dal presupposto che il digitale è, sempre più spesso, un elemento centrale di connessione sociale, economica, ambientale, nonché veicolo di questo cambiamento epocale come acceleratore di ogni progetto e processo.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI