Milano racconta. Porta Ticinese

Milano racconta, Museo Diocesano, Milano

 

Dal 26 Marzo 2014 al 26 Marzo 2014

Milano

Luogo: Museo Diocesano

Indirizzo: c.so Porta Ticinese 95

Orari: alle 17,30

Curatori: Stefano Zuffi

Costo del biglietto: 8 lezioni € 65, singola lezione € 10

Telefono per informazioni: +39 02 89420019

E-Mail info: info.biglietteria@museodiocesano.it

Sito ufficiale: http://www.museodiocesano.it


Mercoledì 26 marzo il Museo Diocesano di Milano presenta il secondo appuntamento con la rassegna “Milano racconta” dedicata alla Milano che cambia. Lo storico dell’arte Stefano Zuffi accompagna alla scoperta del nuovo volto della Città, un viaggio attraverso i quartieri milanesi, secondo la storica divisione in sei “porte” della città antica.
Dopo il primo appuntamento dedicato a Porta Romana, sarà Porta Ticinese la protagonista dei racconti di Zuffi.
La rassegna proseguirà poi con Maria Vittoria Capitanucci, docente di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano, che racconterà le più recenti trasformazioni della Città (mercoledì 2 aprile) e dei suoi condomini, dagli anni venti ad oggi (martedì 15 aprile).
A maggio, il percorso ripartirà da Porta Vercellina (mercoledì 7 maggio), raggiungerà Porta Comasina (martedì 13 maggio), passando da Porta Orientale (mercoledì 21 maggio), per concludersi a Porta Nuova (martedì 27 maggio), interessata da uno dei più grandi cambiamenti urbanistici degli ultimi anni a livello europeo.
Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 17.30 nella sala dell’Arciconfraternita del Museo Diocesano.
La rassegna di otto incontri, condotta da Stefano Zuffi, è un’esplorazione affettuosa e partecipe attraverso i cambiamenti della Città, seguendo il carattere e le dinamiche dei quartieri. Fanno da filo conduttore la storia, la società, l'arte e i monumenti, ma non mancheranno i personaggi, le curiosità e gli aneddoti. 
L’approfondimento dedicato agli sviluppi dell'architettura è affidato ai due interventi di Maria Vittoria Capitanucci, docente di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI