MUD. Aldo Salucci

Aldo Salucci, Stromboli, 2016 C-Print. Lambda montata sotto acrilico, cm 122x182

 

Dal 26 Aprile 2017 al 09 Maggio 2017

Milano

Luogo: Statuto13 - Galleria d'Arte Contemporanea

Indirizzo: via Statuto 13

Curatori: Massimiliano Bisazza

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 347 2265227

E-Mail info: info@statuto13.it

Sito ufficiale: http://www.statuto13.it



La mostra personale “MUD. Aldo Salucci”, a cura di Massimiliano Bisazza, esposta presso la Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13, apre al pubblico dal 27 aprile al 9 maggio 2017 con una selezione di opere fotografiche inedite.
 
L’artista dedica all’acqua gli scatti di grande formato (cm 122x182) che compongono il percorso espositivo, un tema a lui molto caro e ricorrente nella sua poetica. L’elemento naturale ripreso da distanze ravvicinate è soprattutto legato alla rappresentazione di fondali, metafora dell'inconscio, da cui emergono emozioni e significati intimi.
Nei lavori di Aldo Salucci si scorge una particolare attenzione rivolta alla luce e al colore, che variano da un estremo all’altro, da colori luminosi e sfavillanti a toni scuri, legati alle profondità. Proprio a queste ultime fa riferimento il titolo “MUD” che rimanda ai fondali fangosi e bui che si contrappongono alle acque cristalline, in stretta analogia con gli stati d’animo della vita.
 
L’intensità delle immagini conduce il visitatore in atmosfere oniriche e introspettive, dove il più piccolo dettaglio assume pregnante importanza in quanto costituisce la connessione con sensazioni e vissuti personali e che allo stesso tempo crea innumerevoli possibilità di interpretazione.
Lo si può osservare in Stromboli, una fotografia caratterizzata da una forza estrema, dai colori rossi accesi che attraverso piccole pietre vulcaniche e strisce di luce descrive un’atmosfera, un’esperienza impressa nell’animo dell’artista. In Topazio azzurro e giallo il fondale frastagliato vira il suo colore attraverso piccoli granelli di sabbia, che si mescolano e passano da una tonalità all’altra, e sembra rispecchiare i mutamenti del paesaggio interiore.
Sono inoltre presenti richiami evidenti al mondo reale sempre filtrato da un velo d’acqua come avviene in Montagne estive, dove si scorge attraverso una sorta di visione satellitare un paesaggio montano o in Ponza’s flowers dove macchie di colore amaranto evocano un tappeto di fiori adagiati su un prato.
 
In relazione al tema della mostra il curatore Massimiliano Bisazza afferma: “L'acqua dunque è sempre fautrice di vita ma può nascondere anche segreti che in quanto tali sono privati e confidenziali dove la capacità creativa dell'artista è palesata nel saper donare tante e tali sfumature ricche di lirismo e riletture inventive, fantasiose o...legate al suo vissuto”.
 
Inaugurazione mercoledì 26 aprile ore 18.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI