NATALE NEL CHIOSTRO. X EDIZIONE

NATALE NEL CHIOSTRO, MUSEO DIOCESANO, MILANO

 

Dal 02 Dicembre 2023 al 03 Dicembre 2023

Milano

Luogo: Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 95

Orari: dalle 10.30 alle 18

Costo del biglietto: Ingresso gratuito. Ingresso al Museo e alla visita delle mostre € 9, ridotto € 7

E-Mail info: servizieducativi@museodiocesano.it

Sito ufficiale: http://www.natalenelchiostro.it


Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano è pronto a immergersi nell’atmosfera natalizia con la decima edizione di Natale nel Chiostro, in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, i cui proventi saranno destinati a sostenere i progetti culturali e didattici del museo.
 
Questo evento - a ingresso gratuito -, diventato ormai un appuntamento tradizionale nel contesto milanese, propone una variegata esposizione di prodotti artigianali natalizi, insieme a specialità enogastronomiche provenienti dalla Lombardia e da altre regioni italiane. Dai dolci tipici alle prelibatezze regionali, dai prodotti del territorio alle creazioni artigianali.
Natale nel Chiostro è il luogo ideale dove iniziare lo shopping natalizio, con manufatti artigianali, decorazioni e regali unici che renderanno le festività ancora più speciali.
 
Tra le eccellenze enogastronomiche, il panettone, proposto come da tradizione nella ricetta classica ma anche reinterpretato con particolari ingredienti come il Naranji, un amaro siciliano o i pistacchi, che regalano raffinati sapori della Sicilia.
 
Non mancano gli altri dolci tipici del Natale e prodotti come il cioccolato, i torroni, le confetture, il miele artigianale, la crema di pistacchio siciliana e il panone di Natale, tipico della tradizione emiliana.
Torna anche il tartufo bianco di Alba, l’olio dell’ultimo raccolto di novembre, una ricca selezione di spezie provenienti da tutto il mondo e la Vaniglia Bourbon del Madagascar, una vera eccellenza.
 
Non mancheranno degustazioni, laboratori artigianali e attività per arricchire l'esperienza dei visitatori. Il pubblico potrà ammirare l’arte dei Maestri sfoglini emiliani dell'Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello, che per due giorni continueranno a tirare le sfoglie e farcire tortelli di zucca e di magro.
 
Natale nel Chiostro si possono inoltre trovare manufatti artigianali per arredare la tavola, dai tessuti più classici a quelli più di tendenza e originali, le ceramiche e i vasi in vetro, le decorazioni naturali per la tavola e le ghirlande per la casa o il giardino, quelle fatte con materiali naturali - fiori, foglie, rami, bacche – o quelle create con il fil di ferro e le pigne, o ancora quelle composte con i tessuti di recupero. E per la casa delle feste anche le fragranze più esclusive e raffinate.
 
Quindi, accessori, bijoux e gioielli, abbigliamento e maglieria per gli adulti e per i più piccoli, lampade e oggetti in edizioni limitate, raffinati articoli in pelle, biglietti per gli auguri natalizi e dipinti fatti a mano, illustrazioni e calendari unici.
 
Natale nel Chiostro è un fine settimana dedicato alla cultura: saranno proposte visite narrate per adulti e laboratori per bambini, offrendo un’esperienza educativa e divertente per tutte le età, che approfondirà i temi delle due mostre attualmente in corso al Museo Diocesano: “Un Capolavoro per Milano”, Beato Angelico- Storie dell’Infanzia di Cristo - Anta dell’Armadio degli Argenti dal Museo di San Marco di Firenze, e Francesco Londonio e la tradizione dei presepi di carta.
 
Sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre alle 15.30, si terrà una visita narrata per adulti dal titolo: Il racconto del Natale: da Beato Angelico alla scenografia dei “presepi di carta”; e sempresabato 2 e domenica 3 alle 15.30, per i bambini dai 6 agli 11 anni, una visita laboratorio: Costruiamo il nostro presepe.
 
Sarà inoltre possibile acquistare una copia del Presepe di Francesco Londonio in versione pop-up o da ritagliare.
 
Grazie a Ricola, partner storico di Natale nel Chiostro, queste attività didattiche sono gratuite e comprendono il biglietto di ingresso al Museo. 
 
Ricola accompagnerà i visitatori con la bontà delle sue caramelle, le originali con 13 erbe alpine svizzere, tra cui Echinacea Miele e Limone la novità che è allo stesso tempo fresca e gradevole al palato, ma anche un integratore alimentare con Vitamina C a supporto del sistema immunitario, ideale per un consumo quotidiano, e delle sue gustose tisane alle erbe coltivate con metodi naturali sulle Alpi Svizzere. 
Per l’occasione Ricola presenterà in vendita una selezione dei suoi prodotti e alcuni formati ideali come regalo per sé o per i propri cari.
 
Un Bistrot sarà a disposizione del pubblico, per il pranzo sia del sabato che della domenica o per un momento di relax.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI