Nati nel '30. Milano e la generazione di Piero Manzoni
Dal 09 Aprile 2014 al 15 Giugno 2014
Milano
Luogo: Museo della Permanente
Indirizzo: via Filippo Turati 34
Orari: da martedì a domenica 10-13 / 14.30-18.30; chiuso tutti i lunedì e il 1° maggio
Curatori: Elena Pontiggia, Cristina Casero
Enti promotori:
- Regione Lombardia
- Provincia di Milano
Costo del biglietto: € 5 intero, € 3 ridotto
Telefono per informazioni: +39 02 6599803 / 6551445
E-Mail info: info@lapermanente.it
Sito ufficiale: http://www.lapermanente.it
“A meno di un anno dalla mia elezione a Presidente della Permanente - dichiara Giulio Gallera -, sono onorato di poter inaugurare questa grande mostra che ripercorre una delle stagioni più felici dell’arte del secolo scorso, evidenziando il ruolo di primo piano che l’ente vanta, da oltre centoventi anni, come luogo di eccellenza nella promozione e nel dibattito della cultura milanese e lombarda.
NATI NEI ‘30 rientra nella Primavera di Milano, iniziativa promossa dal Comune di Milano, alla quale abbiamo aderito da subito con grande entusiasmo, proprio a testimoniare e allo stesso tempo rafforzare il legame della nostra istituzione con la città e i milanesi.
In occasione della settimana del Salone Internazionale del Mobile, dal 9 al 13 aprile, il prezzo d’ingresso alla mostra sarà ridotto con l’obiettivo di offrire al pubblico, in gran parte internazionale, l’opportunità di visitare e conoscere il nostro spazio espositivo.”
Nell’ambito della Primavera di Milano, iniziativa promossa dal Comune di Milano, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, martedì 8 aprile 2014, alle ore 18.30, inaugura la mostra Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni.
In occasione dell’antologica di Piero Manzoni a Palazzo Reale, la rassegna propone una ricognizione della generazione di artisti milanesi di nascita o di adozione, nati fra il 1930 e il 1939, e quindi appartenenti alla generazione di Manzoni.
Si tratta di una generazione nata tutta durante il fascismo; che conosce da vicino la guerra e la guerra civile, anche se non vi partecipa direttamente; che sente come patria l’Europa e l’America, non l’Italia sconfitta, ma trova i maestri più condivisi in Lucio Fontana e, in misura minore, in Munari; che vive sia le durezze del dopoguerra, sia gli anni del boom economico. E’ una generazione per cui gli studi all’accademia (a Brera, dove insegnavano Funi, Carrà, Carpi, Marino Marini) rappresentavano ancora un’esperienza decisiva di formazione; che operava in un sistema dell’arte ancora incentrato sull’artista più che sul critico; che aveva possibilità di esporre o di vendere ancora relativamente limitate (la qual cosa favoriva complicità e aggregazioni ben più di ora); che – al di là di nostalgie e leggende – viveva ancora momenti di incontro, confronto, scontro, discussione quotidiani, imparagonabili a quanto accade oggi.
Sessanta artisti e sessanta opere documentano l’effervescente clima milanese degli anni Sessanta-Settanta, la stagione artistica successiva al realismo, all’informale, al realismo esistenziale. La mostra prosegue poi addentrandosi nel clima postinformale dei primi anni Sessanta, attraverso esponenti di “Azimuth”, dell’arte cinetica e programmata, del gruppo del Cenobio. Documenta quindi le ricerche degli esponenti della figurazione vicina alla Pop Art e della pittura analitica, soffermandosi infine sulle ricerche concettuali e sulla poesia visiva. Grande attenzione è dedicata alla scultura, rappresentata dai principali artisti nati fra il 1930 e il 1939 e attivi a Milano. La mostra però non vuole essere una ricognizione per “gruppi” ma per individualità e vasto spazio è dedicato anche a figure che si muovono individualmente nel panorama del periodo.
Accompagna l’iniziativa un catalogo Skira con testi delle curatrici, biografie ragionate a cura di Lorella Giudici e Luca Cavallini e dichiarazioni di poetica degli artisti a cura di Elisabetta Staudacher.
Il progetto allestitivo della mostra è realizzato da Massimo Negri dello studio DNPR.
In concomitanza alla mostra e a corollario della stessa si terrà una serie di incontri di approfondimento sul fermento culturale milanese tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta e sull'influenza di quel periodo sul clima artistico di oggi, a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto.
Artisti:
Sergio Dangelo, Bepi Romagnoni, Mino Ceretti, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Dadamaino, Agostino Bonalumi, Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gabriele Devecchi, Grazia Varisco, Gianni Colombo, Getulio Alviani, Nanda Vigo, Agostino Ferrari, Angelo Verga, Ugo La Pietra, Ettore Sordini, Lucio Del Pezzo, Tino Stefanoni, Valerio Adami, Umberto Mariani, Paolo Baratella, Giangiacomo Spadari, Lorenzo Piemonti, Miro Cusumano, Federica Galli, Iros Marpicati, Enrico Della Torre, Attilio Forgioli, Pierluigi Lavagnino, Giancarlo Ossola, Valentino Vago, Claudio Olivieri, Gottardo Ortelli, Giuliano Barbanti, Pino Pinelli, Nanni Valentini, Mario Raciti, Rodolfo Aricò.
NATI NEI ‘30 rientra nella Primavera di Milano, iniziativa promossa dal Comune di Milano, alla quale abbiamo aderito da subito con grande entusiasmo, proprio a testimoniare e allo stesso tempo rafforzare il legame della nostra istituzione con la città e i milanesi.
In occasione della settimana del Salone Internazionale del Mobile, dal 9 al 13 aprile, il prezzo d’ingresso alla mostra sarà ridotto con l’obiettivo di offrire al pubblico, in gran parte internazionale, l’opportunità di visitare e conoscere il nostro spazio espositivo.”
Nell’ambito della Primavera di Milano, iniziativa promossa dal Comune di Milano, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, martedì 8 aprile 2014, alle ore 18.30, inaugura la mostra Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni.
In occasione dell’antologica di Piero Manzoni a Palazzo Reale, la rassegna propone una ricognizione della generazione di artisti milanesi di nascita o di adozione, nati fra il 1930 e il 1939, e quindi appartenenti alla generazione di Manzoni.
Si tratta di una generazione nata tutta durante il fascismo; che conosce da vicino la guerra e la guerra civile, anche se non vi partecipa direttamente; che sente come patria l’Europa e l’America, non l’Italia sconfitta, ma trova i maestri più condivisi in Lucio Fontana e, in misura minore, in Munari; che vive sia le durezze del dopoguerra, sia gli anni del boom economico. E’ una generazione per cui gli studi all’accademia (a Brera, dove insegnavano Funi, Carrà, Carpi, Marino Marini) rappresentavano ancora un’esperienza decisiva di formazione; che operava in un sistema dell’arte ancora incentrato sull’artista più che sul critico; che aveva possibilità di esporre o di vendere ancora relativamente limitate (la qual cosa favoriva complicità e aggregazioni ben più di ora); che – al di là di nostalgie e leggende – viveva ancora momenti di incontro, confronto, scontro, discussione quotidiani, imparagonabili a quanto accade oggi.
Sessanta artisti e sessanta opere documentano l’effervescente clima milanese degli anni Sessanta-Settanta, la stagione artistica successiva al realismo, all’informale, al realismo esistenziale. La mostra prosegue poi addentrandosi nel clima postinformale dei primi anni Sessanta, attraverso esponenti di “Azimuth”, dell’arte cinetica e programmata, del gruppo del Cenobio. Documenta quindi le ricerche degli esponenti della figurazione vicina alla Pop Art e della pittura analitica, soffermandosi infine sulle ricerche concettuali e sulla poesia visiva. Grande attenzione è dedicata alla scultura, rappresentata dai principali artisti nati fra il 1930 e il 1939 e attivi a Milano. La mostra però non vuole essere una ricognizione per “gruppi” ma per individualità e vasto spazio è dedicato anche a figure che si muovono individualmente nel panorama del periodo.
Accompagna l’iniziativa un catalogo Skira con testi delle curatrici, biografie ragionate a cura di Lorella Giudici e Luca Cavallini e dichiarazioni di poetica degli artisti a cura di Elisabetta Staudacher.
Il progetto allestitivo della mostra è realizzato da Massimo Negri dello studio DNPR.
In concomitanza alla mostra e a corollario della stessa si terrà una serie di incontri di approfondimento sul fermento culturale milanese tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta e sull'influenza di quel periodo sul clima artistico di oggi, a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto.
Artisti:
Sergio Dangelo, Bepi Romagnoni, Mino Ceretti, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Dadamaino, Agostino Bonalumi, Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gabriele Devecchi, Grazia Varisco, Gianni Colombo, Getulio Alviani, Nanda Vigo, Agostino Ferrari, Angelo Verga, Ugo La Pietra, Ettore Sordini, Lucio Del Pezzo, Tino Stefanoni, Valerio Adami, Umberto Mariani, Paolo Baratella, Giangiacomo Spadari, Lorenzo Piemonti, Miro Cusumano, Federica Galli, Iros Marpicati, Enrico Della Torre, Attilio Forgioli, Pierluigi Lavagnino, Giancarlo Ossola, Valentino Vago, Claudio Olivieri, Gottardo Ortelli, Giuliano Barbanti, Pino Pinelli, Nanni Valentini, Mario Raciti, Rodolfo Aricò.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
mino ceretti ·
museo della permanente ·
getulio alviani ·
piero manzoni ·
enrico castellani ·
sergio dangelo ·
agostino bonalumi ·
davide boriani ·
giovanni anceschi ·
grazia varisco ·
ugo la pietra ·
dadamaino ·
agostino ferrari ·
angelo verga ·
gianni colombo ·
gabriele devecchi ·
bepi romagnoni ·
nanda vigo ·
ettore sordini e al
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family