Ninfeamus 2014. Dire, fare, sbocciare
Dal 25 Aprile 2014 al 27 Aprile 2014
Lainate | Milano
Luogo: Villa Borromeo Visconti Litta
Indirizzo: largo Vittorio Veneto
Orari: venerdì 14-19; sabato e domenica 10-19
Enti promotori:
- Provincia di Milano
Costo del biglietto: 3 euro, ingresso + visita al Ninfeo 5 euro (partenza ogni 30 minuti per l’intera durata della manifestazione). Ingresso gratuito per i minori di 14 anni e portatori di handicap Secondo ingresso gratuito per i lainatesi esibendo biglietto del primo ingresso e carta d’identità
Telefono per informazioni: +347 0829922
E-Mail info: info@ninfeamus.it
Sito ufficiale: http://www.ninfeamus.it/
Organizzata dall’Associazione ‘Amici di Villa Litta’ in collaborazione con il Comune di Lainate, la manifestazione florovivaistica ha il patrocinio della Provincia di Milano e conta sul partner tecnico per la mobilità sostenibile eV-now!, che mette a disposizione un servizio di navetta gratuito con alcune auto elettriche dalla stazione MM di Rho Fiera a Villa Litta (consultare il sito della manifestazione per le modalità del servizio).
Il pubblico potrà visitare gli stand con varietà selezionate di piante: acidofile e peonie, rose, cactacee e piante officinali, arbusti da bacca, solo per citarne alcune, ma anche artigianato di alta qualità. Nella stessa cornice, sarà possibile visitare i progetti del concorso “Il giardino ritrovato” e ammirare le installazioni artistiche di Arbre Magique, a cura di Renzo Nucara e Carla Volpati. Spazio alle mostre fotografiche nell’ala settecentesca della Villa:Green Attitude, a cura di Raoul Iacometti, e Lumen Print, di Danilo Pedruzzi. Ad attendere i più piccoli,StellaStellina e l’Anemone Blu, allestimento della fiaba di Luigi Mantovani, illustrata da Franco Battiato.
C’è grande attesa per l’insolito spettacolo “L’orchestra della Natura”, a cura di Daniele Delfino, appuntamento gratuito ma per il quale è consigliata la prenotazione, mentre nel pomeriggio di sabato e domenica il pubblico assisterà a performances di danza e fotografia, a cura di Raoul Iacometti, con la presenza delle ballerine professioniste Lavinia Scott, Carola Roccatagliata, Maria Primo.
A lezione di pollice verde
Avere un splendido giardino fiorito di rose e camelie? Si può, grazie a due lezioni pratiche che si terranno rispettivamente sabato (workshop a cura del Museo Giardino della Rosa Antica) e domenica pomeriggio (lezione tenuta dal dott. Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia).
Concorsi e laboratori per bambini e ragazzi
“Dire, fare, sbocciare” è il tema attorno al quale ruota quest’anno l’intera manifestazione, alla base anche dell’iniziativa “Artisti in erba in concorso”, con il coinvolgimento degli studenti lainatesi. Alle 12 avrà luogo la premiazione, alla presenza delle autorità cittadine. Il vincitore riceverà un albero a sorpresa e la soddisfazione di veder pubblicate le proprie creazioni artistiche.
Ricca anche l’offerta di laboratori per bimbi e ragazzi. Si comincia sabato con “Giardini piantati per aria”, workshop ispirato ai Kokedama giapponesi, con Laura Bina, in concomitanza con “Iphoneography”, a cura di Raoul Iacometti, dedicato ai ragazzi che vogliono imparare a fotografare la natura con uno smartphone. Giappone ancora protagonista ne “Il teatro di carta”, destinato ai più piccini e curato da Cristina Moretti.
Domenica aprirà le danze “Creare, giocare… riciclare”, gratuito, a cura della Croce Rossa Italiana. Alle 15.30 è in programma il laboratorio “L’orchestra della natura” a cura di Daniele Delfino, gratuito con prenotazione consigliata, seguito dal laboratorio “Il sughero in fiore” a cura di Axis, con Silvana Olivero.
Sport all’aria aperta e spuntini salutari
“Ninfeamus” è anche voglia di sport all’aria aperta. Tai chi, kung fu e yoga, sabato e domenica pomeriggio, a cura dell’associazione Circolo Lainatese, mentre l’associazione Il Cortile propone per sabato pomeriggio “yogilates” (yoga + pilates) e “danza contact improvisation”. Sabato e domenica mattina, “risveglio muscolare” a cura dell’associazione Physic Du Role. Il “tree climbing”, a cura de l’Albero degli zoccoli, è riservato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni, mentre lo spazio giochi all’aperto allestito da GiochiSport aspetta giovani ospiti dai 2 ai 10 anni.
Per i più golosi, “prelibatezze bio” resteranno disponibili nel Cortile Nobile, per essere acquistate e … degustate in loco!
Visite guidate
Quest’anno per la prima volta anche i bimbi potranno godere della visita botanica nel Parco, con un percorso ad hoc pensato da Marta Tramontini e Marina Airaghi dell’associazione Amici di Villa Litta. Partono in anteprima speciale per Ninfeamus anche le visite guidate al Ninfeo, organizzate sempre dagli Amici di Villa Litta.
Villa Litta diventa il primo parco storico in Italia a emissioni zero: i proventi della manifestazione contribuiranno alla realizzazione del progetto pilota per la ridefinizione di Villa Litta come ecozona.
Per maggiori dettagli sul progetto pilota ecozona, il trasporto sostenibile e percorsi ciclabili, le mostre, i laboratori per bambini, i workshop e la Villa rimandiamo alle singole schede di approfondimento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli