Omaggio a Jannis Kounellis - Die Hamletmaschine by Heiner Müller

© Ph. Manolis Baboussis | Jannis Kounellis, Galleria Fumagalli, Bergamo, 2009

 

Dal 23 Marzo 2020 al 15 Aprile 2020

Milano

Luogo: Link film

Indirizzo: in streaming



In occasione dell'anniversario della sua nascita, il 23 marzo 1936, la Galleria Fumagalli desidera omaggiare l'opera del maestro italiano Jannis Kounellis con un approfondimento speciale.
Per l'occasione, il video della pièce teatrale Die Hamletmaschine by Heiner Müller con la scena di Jannis Kounellis e la regia di Theodoros Terzopoulos, tenutasi al Piccolo Teatro d'Europa a Milano il 28 dicembre 2015, sarà disponibile in streaming.
Quest'iniziativa amplia il palinsesto di eventi speciali online pensati per affrontare insieme positivamente il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Jannis Kounellis nasce a Il Pireo in Grecia nel 1936 e si trasferisce in Italia nel 1956 stabilendosi a Roma.
Il suo modo di vivere l'arte l’ha condotto ad un'erranza continua per il mondo arricchendo il suo bagaglio di conoscenza ed esperienze, fino al 16 febbraio 2017, data della sua morte.
Durante gli studi all’Accademia di Belle Arti di Roma, stimolato dagli insegnamenti di Toti Scialoja, inizia il proprio percorso artistico nell’ambito dell'esperienza dell'espressionismo astratto americano e dall’Informale europeo.
Nelle prime opere veicola con la pittura una scrittura ermetica e frammentaria fatta di segni e simboli. La ricerca di restituire e ricomporre la frammentarietà della realtà è una costante nel lavoro dell'artista, utilizzando materiali industriali e organici spesso a sottolineare le dicotomie intrinseche alla realtà.
Jannis Kounellis partecipa alle mostre organizzate nell'ambito del movimento dell’Arte Povera (fondato da Germano Celant nel 1967), la cui personale adesione si traduce in una forma d'espressione visuale che oscilla, in un dialogo armonioso, fra la cultura classica e il linguaggio contemporaneo, in contrasto con la perdita di identità storica e politica del secondo dopoguerra.
Le sue opere sono oggi parte di note collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, come ad esempio Tate Modern di Londra, Centre Pompidou di Parigi, Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, MoMA di New York, MOCA di San Francisco, Walker Art Center di Minneapolis e Castello di Rivoli. Nel 2019, Fondazione Prada a Venezia gli ha dedicato la più vasta retrospettiva dopo la sua scomparsa, a cura di Germano Celant. L'artista ha inoltre partecipato a importanti rassegne internazionali quali la Biennale di Venezia (2015, 2011, 1993, 1988, 1984, 1980, 1978, 1976, 1972), Biennale di Sydney (2008), Biennale di Istanbul (1993), e Documenta di Kassel (1982, 1977, 1972).

Nel 2015 il Piccolo Teatro d’Europa, in collaborazione con la Galleria Fumagalli, ha presentato il progetto Die Hamletmaschine, a cura di Annamaria Maggi e Alexandra Papadopulos, con una scena (e platea) realizzata da Jannis Kounellis e una performance tratta dal Die Hamletmaschine scritto nel 1977 da Heiner Müller, diretta dal regista Terzopoulos.
La pièce teatrale prende forma attraverso la voce femminile dell’attrice Sophia Hill, la musica elettronica live di Panagiotis Velianitis e la voce maschile elaborata dal regista.
Die Hamletmaschine (La macchina di Amleto) è un dramma postmoderno liberamente ispirato all’Amleto di William Shakespeare caratterizzato dalla frizione tra la parola poetica e la storia. Il monologo del protagonista è un farneticante soliloquio in cui sono messi a nudo, da una parte, l’accantonamento di ogni slancio utopico e, dall’altra, i paradossi della situazione dell’intellettuale moderno, dibattuto tra l’impossibilità di modificare lo stato delle cose e la volontà di trasformarsi in macchina al servizio di chi amministra l’esistente. Nel realizzarne la scena Jannis Kounellis ha pensato a un Amleto "con la schiena rivolta verso le rovine dell'Europa" per un'installazione al tempo stesso personale e sociale, contro la corruzione e il potere.
Nei primi mesi del 2016 Galleria Fumagalli ha riproposto nella propria sede milanese il video della performance con parte della scena ideata da Jannis Kounellis per il Piccolo Teatro d’Europa.

Il video della performance 
Die Hamletmaschine by Heiner Müller è disponibile in streaming con scena di Jannis Kounellis e regia di Theodoros Terzopoulos a questo link https://vimeo.com/398889433 digitando la password: Hamlet2020

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI