Paper Blood. Dalla carta alla stampa

Paper Blood. Dalla carta alla stampa, Milano

 

Dal 10 Ottobre 2015 al 31 Ottobre 2015

Lainate | Milano

Luogo: Villa Visconti Borromeo Litta

Indirizzo: Largo Vittorio Veneto 12

Orari: sabato 21.15-22.30; domenica 15-18

Enti promotori:

  • con il patrocinio del Comune di Lainate / Amici di Villa Litta / Museo della stampa
  • in collaborazione con Stamperia d’arte 74\b e Associazione Milano PrintMakers

Costo del biglietto: ingresso gratuito


Promuovere e far conoscere il lavoro degli ‘artigiani della carta’, valorizzare opere e tecniche della stampa, proporre una full immersion nel mondo della raffinata calligrafia giapponese, suggerire un’esperienza tattile, olfattiva e visiva che solo i mastri cartai possono regalare. Sono queste le molteplici finalità alla base della mostra esclusiva ‘PAPER BLOOD – dalla carta all’opera a stampa’ che sarà ospitata nella splendida cornice di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI), Largo Vittorio Veneto 12.
Dal 10 al 31 ottobre, l’iniziativa promossa con il patrocinio del Comune di Lainate, Amici di Villa Litta e Museo della stampa, in collaborazione con Stamperia d’arte 74\b e Associazione Milano PrintMakers, si presenta come galleria di carte artistiche artigianali pregiate Europee e Giapponesi con particolare riferimento alle carte Washi, recentemente riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
La mostra comprenderà un’esposizione di opere d’arte contemporanea realizzate con tecniche incisorie su supporto cartaceo.
Per divulgare e far conoscere a tutti questo mondo di particolar pregio, spesso ancora poco noto, all’interno del Museo della Stampa di Villa Litta saranno previsti laboratori dedicati a bambini e adulti, gestiti dal maestro stampatore Moreno Chiodini, stampatore della Stamperia d’arte 74\b, nonché docente di tecniche incisorie presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. La Sala della Musica ospiterà conferenze con artisti e storici dell’arte. 
 
IN MOSTRA
Carte artistiche artigianali pregiate europee e giapponesi
Carte HAHNEMUHLE dalla Germania
Carte Washi da Washi life Kyoto, Giappone (il loro procedimento di lavorazione è riconosciuto e tutelato dall’UNESCO)
Carte,Arches dalla Francia
Carte, Zerkall dalla Germania
Carte Graphia dalla cartiera di Sicilia, Italia
 
OPERE DI 20 ARTISTI INTERNAZIONALI
Andrea Mariconti, Arianna Vairo, Ciro Agostoni, Cristian Schiettino, Elena Monzo, Elham Asadi, Federico Romero Bayter, Francesca Magro, Francesco Casolari, Francesco Santosusso, Giangi Pezzotti, Gianluca Negrini, Guido Scarabattolo, Marco Uselli,  Renato Galbusera, Salvatore Zappalà, Shuhei Matsuyama, Tano Santoro, Vincenzo Grosso e Davide Baroggi.

Per chi oltre che osservare, vorrà conoscere e approfondire il tema, ecco l’agenda di conferenze e live performance

IL GIAPPONE IN UNA CARTA E… NON SOLO
Domenica 11 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00 
Presentazione delle iniziative dell’associazione Hakuyukai Karatedo (con il maestro Shuhei Matsuyama) e dell’Associazione Milano PrintMakers (con Ivan Pengo e Moreno Chiodini).

Seguiranno tre dimostrazioni:
1° calligrafia giapponese su fogli di enorme formato del maestro Shuhei Matsuyama
2° dimostrazione di Shodo tenuta dal maestro Shuhei Matsuyama
3° esibizione di karatè Shotokan tenuta dall’Associazione Hakuyukai Karatedo
UN LIBRO CHE VI PIACERA’ ‘A PELLE’
Domenica 18 ottobredalle 15.00 alle 18.00.
Presentazione del libro ‘A Pelle’, con incisioni di Francesca Magro e racconti di Giancarlo Ricci, Chiara Gatti, Laura Pigozzi, Rosalba Maletta, un perfetto connubio tra i tipi di grafica occidentale e i sistemi di rilegatura tradizionali giapponesi. Per l'occasione alcuni attori insceneranno i testi scritti guardano le immagini. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio ‘A Pelle’ di Andrea Angelucci con musiche di Stefano Gueresi.
 
UN MASTRO CARTAIO ALL’OPERA
Domenica 25 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00.
Sarà questa l’occasione per assistere alle fasi di produzione artigianale della carta, secondo le tecniche utilizzate in Europa. Performance di Marco Useli sul ciclo vitale della carta.
 
Per chi vorrà toccare con mano e rivivere in prima persona questa esperienza, nelle giornate di domenica 11 - 18 - 25 ottobre (dalle 15 alle 18) sono previsti Laboratori di incisione e stampa (senza prenotazione). 
Durante la settimana: solo per gruppi prenotati di minimo 20 persone.
La quota d'ingresso a tutti i laboratori sarà di €,10.00. Per i gruppi scuola €,7.00.
Durata: ore 3 tutti i materiali necessari saranno forniti dagli organizzatori della mostra.
 A cura di: Walter Lanticina e Ivan Pengo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI