Piero Gemelli. Vintage Prints
Piero Gemelli, Archivio 1628, LRES
Dal 16 Novembre 2016 al 6 Dicembre 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Still
Indirizzo: via Balilla 36
Orari: da lunedì a venerdì 9-18; sabato e domenica su appuntamento
Curatori: Denis Curti
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 36 74 45 28
E-Mail info: info@stilllove.it
Sito ufficiale: http://www.stillfotografia.it
La galleria Still inaugura il ciclo Vintage Prints, una mini-serie di mostre che raccolgono le stampe originali di alcuni tra i grandi maestri della fotografia italiana. La prima sarà dedicata al lavoro di Piero Gemelli; fotografo, architetto, scultore, direttore artistico e artista completo capace di passare da un progetto all’altro con grande spontaneità.
Piero Gemelli nasce a Roma e nel 1983 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare con le principali testate di moda, in particolare la collaborazione con il mensile Vogue e la sua peculiare cifra stilistica portano immediatamente il nome di Gemelli a brillare insieme a quello dei grandi maestri della fotografia di moda.
«Il dualismo, la contrapposizione di forze, gli opposti in contrasto sono il motore della creatività, ma soprattutto del mio sentire sempre alla ricerca di quel punto di equilibrio tra desiderare e avere. Ne ho fatto la mia cifra creativa portando avanti una scelta che metto in continua discussione per verificarne la validità, cercando di darle più forza indagando le ragioni della sua corrispondente opposta. Vivo immerso nella tensione tra essere e divenire che cerco di fotografare, per far mio quell’attimo esistito solo per me e in quel preciso momento, forse illusorio, di una realtà immaginata e mai realmente esistita. Quel che resta fissato nella pellicola già sensore è un’immagine che racconta solo parzialmente una visione, lasciando a chi guarda il compito di offrire la sua personale interpretazione, guardandola con gli occhi della propria emotività e della sua memoria intima».
Le composizioni fotografiche di Gemelli, sobrie ed eleganti, sono l’equilibrio esatto tra onirico e reale, dove i soggetti subiscono metamorfosi e trasformazioni, dove gli opposti si contrastano e contemporaneamente si completano.
Dal punto di vista estetico e formale sono immagini perfette, essenziali, non unicamente icone pubblicitarie ma vere e proprie opere d’arte che svelano facilmente la formazione di architetto e scultore di Piero Gemelli; egli stesso così racconta la propria carriera: «Ho sempre cercato un punto di equilibrio tra la libertà creativa e i limiti racchiusi nelle richieste dei clienti. In questa continua ricerca tra la progettualità dell’architetto e l’anarchia emotiva del creativo, ho sempre trovato il modo di raccontarmi; per fortuna, senza avere mai avuto la sensazione di esserci riuscito fino in fondo, altrimenti il gioco sarebbe già finito».
Vintage Prints è una serie di 25 scatti originali che ripercorrono le tappe salienti della carriera fotografica di Piero Gemelli e che ci mostrano quanto il suo lavoro, pur completamente immerso nel mondo della moda e della pubblicità, sia sempre rimasto estraneo a certe convenzioni grazie all’innata eleganza del fotografo, al suo sguardo originale e fortemente immaginativo e alla sua ferma convinzione che la fotografia non sia unicamente strumento per immortalare e apparire ma soprattutto per raccontare e dialogare, con i soggetti ritratti e con il pubblico.
Opening mercoledì 16 novembre 2016 ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio