Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
Presentazione del catalogo della mostra 'Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità '
Federico Seneca, Manifesto pubblicitario, Baci Perugina, 1922, Carta/cromolitografia, 140 x 100 cm, Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso
Dal 19 Novembre 2016 al 19 Novembre 2016
Milano
Luogo: Museo del Novecento
Indirizzo: Via Marconi 1
Sito ufficiale: http://www.museodelnovecento.org/
Sabato 19 novembre 2016, alle ore 18, la Sala Fontana del Museo del ‘900 di Milano (via Marconi 1) ospita la presentazione del catalogo della mostra FEDERICO SENECA (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità (Silvana Editoriale), in corso al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera), fino al 22 gennaio 2017.
L’incontro, organizzato in occasione di Milano Bookcity, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, vedrà protagonisti Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso e Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, dialogare sulla vita e l’opera di Federico Seneca, uno dei protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento, cui si devono icone indimenticabili come, tra le altre, la pubblicità dei “Baci” Perugina o quella del gatto selvatico con la coda che prende fuoco di Agip gas.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
L’esposizione – oltre 300 pezzi tra manifesti, grafiche, insegne, loghi e sculture in gesso mai esposte prima – e il catalogo colmano un vuoto bibliografico; infatti, per la prima volta viene indagato l’intero percorso di Federico Seneca, quello di un creativo che ha saputo concepire immagini e invenzioni potenti.
L’incontro rinnova la collaborazione fra il Museo del Novecento di Milano e il m.a.x. museo di Chiasso avviata nel 2013 in occasione delle mostre dedicate ad alcuni dei protagonisti della grafica contemporanea (Lora Lamm, Heinz Waibl e Simonetta Ferrante).
Il catalogo Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità a cura di Nicoletta Ossanna Cavadini, Dario Cimorelli, Marta Mazza e Luigi Sansone, presenta saggi dei curatori e di Renato Covino, e un ricco apparato iconografico.
Silvana Editoriale, 2016, bilingue italiano/inglese, 24 x 24 cm, p. 272, CHF 36 / 34 €
Vedi anche:
• FOTO: Federico Seneca e la pubblicità del futuro
• Federico Seneca (1891 – 1976). Segno e forma nella pubblicità - Treviso
• Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità - Fano
• Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità - Perugia
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 gennaio 2023 al 02 maggio 2023 Milano | Museo del Duomo
Intrecci di seta, rame, inchiostro. La storia degli Arazzi Gonzaga
-
Dal 01 febbraio 2023 al 26 febbraio 2023 Torino | Sedi varie
Black History Month Torino. II Edizione
-
Dal 28 gennaio 2023 al 27 aprile 2023 Venezia | Palazzo Loredan - Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti
De Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon
-
Dal 27 gennaio 2023 al 05 febbraio 2023 Bologna | Sedi varie
ART CITY Bologna 2023
-
Dal 27 gennaio 2023 al 16 aprile 2023 Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine
-
Dal 26 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023 Firenze | Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Sauro Cavallini. L’opera di un internato