Raoul Melotto. Artemisia Gentileschi. L'Artista in Italia - Presentazione

Raoul Melotto. Artemisia Gentileschi. L'Artista in Italia

 

Dal 13 Maggio 2020 al 13 Maggio 2020

Milano

Luogo: Google Meet Classroom del Biennio di Decorazione di Brera

Indirizzo: online

Orari: ore 11



Il dibattito sull'arte non si ferma e continua a sollecitare incontri anche in lockdown, così l'Accademia di Belle Arti di Brera, dove è ormai avviata a pieno ritmo l'attività didattica a distanza, ora utilizza le sue aule virtuali per proporre confronti e discussioni a più voci.

Mercoledì 13 maggio alle ore 11.00 il Biennio di Decorazione ospiterà lo scrittore Raoul Melotto  presenterà agli studenti il suo libro dedicato ad Artemisia Gentileschi, una guida dei luoghi in cui vedere dal vero le opere dell'artista, ma anche un itinerario critico ed emozionale tra i chiaroscuri del Seicento, un secolo che rivela inaspettate affinità con l'età contemporanea. Dopo aver affrontato nei suoi precedenti libri le figure di Caravaggio e Bernini, Melotto propone un focus accuratamente documentato sulle note vicenda private che hanno segnato la vita della pittrice, intessendo una fitta trama di correlazioni con i temi fondanti della cultura del suo tempo.
La personalità e la carriera di Artemisia, pittrice affermata e donna indipendente, saranno dunque lo spunto per una riflessione sul ruolo della pittura, sulla relazione con la committenza e con gli spazi architettonici, ma offriranno anche l'occasione per ragionare sull'importanza di una rilettura attualizzata dei grandi temi dell'arte del passato.

Introdurranno i professori Maria Cristiana Fioretti, direttrice della Scuola di Decorazione, e Sergio Nannicola, coordinatore del Biennio. Dialogheranno con l'autore l'artista Marco Pellizzola e Valeria Tassinari, storica dell'arte e docente di Storia della Decorazione a Brera. Tutti i partecipanti saranno invitati a interagire con i relatori attraverso la piattaforma on line.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI