Sabrina D'Alessandro. Reparto computazioni

Sabrina D'Alessandro, Reparto computazioni
Dal 16 Gennaio 2018 al 26 Gennaio 2018
Milano
Luogo: Fondazione Mudima
Indirizzo: via Tadino 26
Orari: da lunedì a venerdì 11-13 / 15-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.29409633
E-Mail info: info@mudima.net
Sito ufficiale: http://www.ufficioresurrezione.com
In questa mostra Sabrina D’Alessandro presenta il lavoro che l’ha portata a girare l’Italia e l’Europa tra il 2016 e il 2017, una serie itinerante di Censimenti Peculiari sui difetti umani. La Fondazione Mudima è lieta di ospitare la dodicesima tappa dei Censimenti e una retrospettiva sulle precedenti undici, raccontata da nuovi lavori.
I Censimenti Peculiari sono installazioni tematiche attraverso cui l’artista espone parole antiche e rileva stati d’animo attuali. L’ultima serie, su cui si costruisce la mostra, chiede ai visitatori di scegliere “la parola del passato che esprime il difetto umano più diffuso nel presente (ma anche, a voler rifrugare, in se stessi)” ed è accompagnata da una performance lirica dell’Ufficio Resurrezione (Dipartimento Rinascita Psicovocale ndr).
I Censimenti sono lavori sul linguaggio e sull’uomo, che passano attraverso le parole antiche per arrivare a un modo nuovo di percepire, ospitati per la XVI settimana della Lingua Italiana nel mondo dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo (poi Praga e Dublino) come dal Carcere milanese di Bollate, dove Sabrina D’Alessandro ha allestito per i soli carcerati, lavorando con una detenuta alla realizzazione della performance .
In generale i luoghi visitati sono molto differenti, sia per lingua ufficiale (Italiano, Russo, Ceco, Inglese), sia per tipologia di pubblico coinvolto (dai detenuti del carcere ai confratelli di un monastero, dai frequentatori del mercato dell’arte, agli avventori di una sagra di paese). Il percorso è ricco ed esprime la poetica dell’artista secondo la quale “verità” e “imprevisto” sono i fili da seguire per trovare nuove strade e scoprire connessioni altrimenti invisibili.
La forma eterea e ordinata dei suoi nuovi lavori collegati al Censimento (le Computazioni) contiene il fascino visionario di una ricerca che mette insieme parole perdute e debolezze umane, capitali europee e paesi di provincia, eremi e prigioni, dandoci innumerevoli livelli di lettura e altrettanti spunti di riflessione.
Inaugurazione: martedì 16 gennaio
Ore 18.30 apertura mostra
Ore 19.19 “XII Censimento Peculiare”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos
-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970