Sections of Autonomy. Six Korean Architects

© Nam-gung Sun | Choi Moon-gyu, Soongsil University Student Union Seoul, 2008-2011

 

Dal 03 Aprile 2017 al 12 Maggio 2017

Milano

Luogo: SpazioFMG per l’Architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 21

Curatori: Choi Won-joon, Luca Galofaro

E-Mail info: pr@spaziofmg.com

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com



Per il suo decimo anniversario SpazioFMG per l’Architettura, galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, continua a indagare i territori meno esplorati dell’architettura contemporanea, con una mostra dedicata alla Corea del Sud: “Sections of Autonomy. Six Korean Architects”.

SpazioFMG è la seconda tappa della mostra, curata da Choi Won-joon e Luca Galofaro, recentemente ospitata alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma, che si presenta sotto una nuova veste grazie al contributo del curatore milanese Luca Molinari.

La mostra esplora il lavoro di una generazione di professionisti che si è affermata tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni 2000. In un paese finalmente democratico e liberato dalle pressioni ideologiche di una dittatura ventennale, questi progettisti hanno potuto esprimere la propria individualità, elaborando i temi del presente in una sintesi virtuosa di valorizzazione della cultura locale e attenzione alla ricerca architettonica internazionale.

Il lavoro dei sei architetti viene raccontato attraverso le loro parole, i disegni tecnici e i modelli prodotti dai loro studi e le fotografie d’autore che hanno commissionato. Questo ricchissimo caleidoscopio di visioni e suggestioni racconta la vivacità e la complessità del paesaggio urbano delle metropoli coreane, dove l’altissima densità determina forme sempre nuove di intersezione e stratificazione degli spazi pubblici, collettivi e privati.

I protagonisti assoluti della mostra sono i progetti di:
Choi Moon-gyu (Ga.A Architects), Jang Yoon-gyoo (Unsangdong Architects Cooperation), Kim Jong-kyu (M.A.R.U.), Kim Jun-sung (Architecture Studio hANd), Kim Seung-hoy (KYWC Architects), Kim Young-joon (YO2 Architects). 

“Questa mostra racconta il tentativo di una generazione di ripensare il rapporto tra architettura e luogo urbano. Questi sei architetti cercano infatti di definire la città come spazio di vita collettivo. Ogni edificio definisce una precisa forma urbana in cui il limite tra pubblico e privato sembra svanire” spiega il curatore romano Luca Garofalo.
“L’Asia continua ad attrarre l’attenzione, ma sono sempre la Cina dei progetti su grande scala e il Giappone della sperimentazione sull’architettura domestica al centro dello sguardo dell’occidente. La Corea non cerca di stupire con grandi progetti e non trasforma la ricerca in un’esigenza dell’individuo ad esprimere i propri desideri, ma definisce i limiti di una nuova oggettività”.

Ed è proprio per offrire al pubblico milanese un punto di vista privilegiato sui mondi meno conosciuti dell’architettura contemporanea che SpazioFMG accoglie “Sections of Autonomy. Six Korean Architects” come racconta Luca Molinari, responsabile scientifico della galleria:

“Per festeggiare i suoi primi 10 anni, SpazioFMG conferma la vocazione per le realtà e i contesti geografici più sperimentali, dopo le esplorazioni giapponesi di Architecture as a piece of nature (2011), l’approfondimento sul continente africano di Together. Visions from contemporary African architecture (2014), e il viaggio fotografico attraverso la Norvegia di Norway.

Architecture, infrastructure, landscape (2016). L’occasione di ospitare Sections of Autonomy. Six Korean Architects è una preziosa opportunità di approfondimento e confronto con i paesaggi urbani e la produzione architettonica della Corea del Sud, di altissima qualità ma ancora poco esplorata”.   
In occasione dell’opening di Sections of Autonomy. Six Korean Architects, che si terrà lunedì 3 aprile, alle ore 18.30, durante la Design Week milanese, verrà presentato in anteprima il catalogo della mostra a cura di Luca Galofaro, con testi di Choi Won-joon, Stefania Manna e Alessandro Toti.

“La stratificazione delle esperienze progettuali raccontate in mostra è ricostruita nel catalogo attraverso il saggio di Choi Won-joon, che definisce il clima culturale e la situazione politica ed economica in cui gli architetti hanno sviluppato le loro idee. Il contributo di Alessandro Toti ci introduce al contesto storico del paese. Stefania Manna, infine, restituisce l’idea della nuova oggettività coreana, realizzata con una cura speciale non tanto per l’innovazione tecnica quanto per la qualità nell’uso dei materiali” Luca Galofaro

Sections of Autonomy. Six Korean Architects
catalogo della mostra omonima tenuta al Pastificio Cerere, Roma (3-21 febbraio 2017) e a SpazioFMG per l’Architettura, Milano (3 aprile - 12 maggio 2017)
a cura di Luca Galofaro
con testi di Choi Won-joon, Stefania Manna, Alessandro Toti. Libria, Melfi, 2017   
Vernissage: 3 aprile 2017 ore 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI