Silvia Bächli. Nähern
© Silvia Bächl / Galleria Raffaella Cortese Milan | Silvia Bächli, Untitled, 2016. Gouache on paper, 44×62 cm.
Dal 17 Settembre 2018 al 22 Novembre 2018
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Raffaella Cortese
Indirizzo: via Alessandro Stradella 1-4
Orari: da martedì a sabato 10-13 / 15-19:30 e su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 02 204 3555
E-Mail info: galleria@raffaellacortese.com
Galleria Raffaella Cortese ha il piacere di annunciare la terza mostra personale di Silvia Bächli dal 2013, anno della prima collaborazione.
Artista svizzera attiva sin dagli anni ‘80, ha dedicato la sua ricerca allo sviluppo del disegno in bilico tra astrazione e accenni di figurazione, tra narrazione e azione. Un lessico di linee, griglie, movimenti in continua evoluzione caratterizza la sua produzione inconfondibile, un’indagine costante ma in perenne mutamento. La genesi è da rintracciarsi nella realtà, nella quotidianità, nell’accidentale: una regione invisibile di emozioni e impressioni chevengono formalizzate in un linguaggio intrinsecamente legato al medium.
Uno stile immediato e minimale che dà voce ad un codice di segni, forme, spazi, caratterizzato da sintesi, controllo del gesto, equilibrio misurato, pur conservando sempre qualcosa di incompiuto. La presenza dell’artista si avvertenella diversa pressione della pennellata, negli arresti, nella densità e nelle sfumature dei toni di gouache. I limiti del suo agire sul foglio corrispondono alla dimensione corporale mentre nella composizione come nelle pause siriconosce un’assonanza con la musica: Nella musica, il silenzio è importante tanto quanto le note suonate (SilviaBächli, 2018).
In occasione della mostra in galleria sono presentati recenti lavori che testimoniano la continuità di una ricerca incostante progresso: Sono sempre meno interessata a storie narrative con un inizio e una fine – afferma l’artista– L’effimero tra le storie e il tono stanno diventando più importanti per me, con tutte le loro lacune, tutto ciò che è non detto, le allusioni, le pause... Le storie che non possono essere addomesticate dalle parole. Storie che nascono dalle linee che si intersecano o scorrono vicine senza mai incontrarsi. Storie che nascono dagli spazivuoti delle griglie non simmetriche ma incisive. Disegni che non rappresentano ma suggeriscono: E ci sono statiper i quali non abbiamo parole – continua Bächli – ma che possono ancora diventare un’immagine (Silvia Bächli,2018).
Silvia Bächli è nata nel 1956 a Baden, Svizzera. Vive e lavora a Basilea. Di recente i suoi lavori sono stati esposti a: Art Basel | Parcours (2018), Basilea; Musée Barbier-Müller, Ginevra (2018); Kunstmuseum Basel, Basilea (2018); Centre Culturel Suisse, Parigi (2017); Frac Franche-Comté, Besançon (2015); Staatliche Graphische Sammlung, Pinakothek der Moderne, Monaco (2014); Kunstmuseum St. Gallen, St. Gallen (2012); Centre Pompidou, Parigi (2007); Museo Serralves, Porto (2007); Mamco, Ginevra (2006); Le Musée d’Art moderne et contemporain de Strasbourg, Strasburgo (2002). Nel 2009 ha rappresentato la Svizzera alla 53° Biennale di Venezia.
Inaugurazione 17 settembre 19-21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026