Silvio Di Pietro. Mentacoli. “Quando la Geometria incontra la Creatività"

Silvio Di Pietro, Bolle, 2017. Tecnica mista su tela, cm. 80x80

 

Dal 04 Maggio 2018 al 31 Luglio 2018

Milano

Luogo: Istituto Auxologico Procaccini

Indirizzo: via Niccolini 39

Orari: Dal lunedì al venerdì ore 8.30 ‐ 20.00; sabato ore 8.30 – 17.00

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 619113333

Sito ufficiale: http://https://www.auxologico.it/sedi/auxologico-procaccini



La perfetta sintesi tra rigore e fantasia, geometria e colore approda ai “Mentacoli”, creazioni artistiche di Silvio Di Pietro.

“Mentacoli” è unafusione perfetta di due parole: “Mente” e “Tentacoli”, infinite possibilità della mente di pensare, fantasticare e creare nuove forme sempre diverse. I singoli tratti che formano i Mentacoli sono linee che si tessono, si intersecano, si collegano, si evitano e formano ricami che conservano una loro identità definita.

I dipinti di Silvio Di Pietro si presentano come un insieme armonico di forme e colori al cui interno scorrono segni, percorsi e traiettorie dove si uniscono cuore e ragione, riflessione esentimento.

L’esplosione di creatività e lo scatto inventivo rompono i freddi schemidella geometria. Nelle sue opere c’è una grande attenzione alla geometria, allacostruzione e al movimento astratto delle forme che non si ferma ai confini della tela ma procede oltre, irradiandosi fino alla cornice, la quale diventa così anch’essa parte integrante dell’opera.

La mostra sarà fruibile al pubblico gratuitamente dal 4 maggio al 31 luglio 2018 presso Auxologico Procaccini, in via Niccolini 39 a Milano, negli orari di apertura della sede.

Silvio Di Pietro, nato a Campobasso, dove anche oggi vive e lavora, si è laureato in chimica industriale presso l'Università di Bologna e, dopo aver svolto il ruolo di responsabile di tecnologie farmaceutiche presso una nota azienda, è approdato all'insegnamento, attività che ha svolto per oltre trent'anni presso le scuole superiori della sua città.
Numerose anche le sue pubblicazioni di carattere didattico e scientifico che, nel corso degli anni, hanno ulteriormente arricchito la proposta formativa della scuola pubblica.
Nonostante i numerosi impegni e le posizioni di grande responsabilità da lui rivestite nei vari campi che lo hanno visto protagonista, Silvio Di Pietro non ha mai trascurato la sua innata, profonda passione, quella dell'Arte e della pittura in particolare.
Ha continuato a visitare mostre e musei, a frequentare ambienti artistici e nomi importanti del panorama artistico nazionale, ha continuato, soprattutto, a disegnare e progettare tratteggiando su fogli di carta segni, tracciati e combinazioni geometriche che poi, parecchi anni dopo, ha riportato sulla tela.
Alla base di tutto, senza dubbio, il fascino di Silvio Di Pietro per le Avanguardie Storiche ossia di quei movimenti di inizio Novecento che hanno profondamente inciso su tutto il percorso dell'arte contemporanea e, primo fra tutti, dell'Astrattismo Geometrico, rigoroso e scientifico, essenziale e sintetico.
www.silviodipietro.it
AuxoArte è un progetto no profit che nasce dalla volontà di Auxologico di condividere la bellezzadell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI