Specchi Incisi. Opere di Ivano D’Annibale

Ivano D’Annibale

 

Dal 10 Novembre 2017 al 12 Novembre 2017

Segrate | Milano

Luogo: Centro Culturale G. Verdi

Indirizzo: via XXV Aprile 34

Orari: 9.30 - 20

Enti promotori:

  • Omeoart – Associazione Culturale Boiron
  • Con il patrocinio del Comune di Segrate

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Dal 10 al 12 novembre 2017, Omeoart - Associazione Culturale Boiron è lieta di presentare, presso il Centro Culturale Giuseppe Verdi di Segrate (Milano), la mostra “Specchi Incisi. Opere di Ivano D’Annibale”.
Il progetto espositivo, che gode del patrocinio del Comune di Segrate, rientra fra le iniziative artistiche promosse dall’Associazione Omeoart, impegnata da oltre dieci anni nella costruzione di un dialogo tra arte e omeopatia e nella promozione di una riflessione fra arte, salute e felicità.
 
Il percorso espositivo si snoda attraverso una serie di opere realizzate tramite la tecnica dell’incisione su specchio a mano libera, un’originale forma espressiva che l’artista Ivano D’Annibale definisce come un’esperienza di  “ricerca e meditazione, disciplina spirituale e impegno fisico”. 
 
“L’incisione a mano libera, con punta diamantata – afferma l’artista - non consente correzioni, si può solo ricominciare daccapo. E dopo tutto il lavoro fatto per completare il processo, l’opera si riduce ad un’eccitante sfida con lo specchio […]. La qualità del risultato è una sentenza senza appello, un lavoro di consapevolezza continuo e instancabile”.
 
Ad accogliere i visitatori in mostra, due opere della serie “Icone”, raffiguranti personalità celebri del mondo della cultura e della scienza che simbolicamente introducono al nucleo centrale dell’esposizione composto dai “Planetari”: questa serie, osserva l’artista, “nasce dall'intenzione di creare uno strumento potente che catalizzi, attraverso immagini e simboli, le energie archetipiche dei pianeti. Il progetto, iniziato nel 2013, unisce in chiave moderna, l'aspetto simbolico a quello mitologico”. 
Ad arricchire il percorso espositivo tre suggestivi lavori dedicati agli “Elementi” della Natura.
 
Nei giorni di esposizione (sabato 11 e domenica 12 novembre), dalle 16.00 alle 18.00, all’interno dello spazio espositivo, avrà luogo il laboratorio “Mirror Experience”, condotto da Ivano D’Annibale e Laura Polizzi. La Mirror Experience è una pratica energetica che, grazie alle proprietà della Luce, mostra le infinite possibilità di utilizzo dello Specchio, quale antico e misterioso strumento di consapevolezza.

Ivano D’Annibale 
Nasce a Roma il 2 ottobre 1971. Sin da bambino si appassiona al disegno e alla grafica. A 10 anni impara a suonare la fisarmonica sotto la guida di Luciana Ricchi. All’età di 25 anni sceglie di dedicarsi a tempo pieno all’attività di famiglia, continuando a coltivare la sua passione per l’arte e per la musica. Nel luglio 2012, a seguito della partecipazione al seminario “Mirrors Therapy e Biodramma” di Lorenzo Ostuni, si accende la passione per l’incisione su specchio che cattura e rivela il suo talento artistico, sin dalla gioventù timidamente mostrato. Nel gennaio 2013 presenta a Lorenzo i suoi primi Specchi Incisi, che incontrano lo stupore, l'approvazione e l'incoraggiamento del suo “ispiratore”, pioniere dell'Arte incisoria. La strada è giusta, il cammino è iniziato.

Inaugurazione: venerdì 10 novembre ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI