Special Projects - Lorenzo Filomeni. I solidi platonici

Lorenzo Filomeni. I solidi platonici

 

Dal 27 Giugno 2019 al 20 Luglio 2019

Milano

Luogo: Galleria 10 A.M. ART

Indirizzo: corso San Gottardo 5

Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. Tutti gli altri giorni, solo su appuntamento

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02.92889164

E-Mail info: info@10amart.it

Sito ufficiale: http://www.10amart.it



Dal 27 giugno al 20 luglio 2019, la Galleria 10 A.M. ART inaugura Special Projects, esibendo il progetto di Lorenzo Filomeni dal titolo “I solidi platonici”.
Con Special Projects, 10 A.M. ART intende dare possibilità ai giovani artisti di presentare un progetto pensato appositamente per gli spazi della galleria.
Apre al pubblico questo nuovo ciclo Lorenzo Filomeni con “I solidi platonici”.
Dopo nove mesi di lavoro e circa 150.000 filtri incollati uno ad uno, l'artista reinterpreta le cinque figure geometriche perfette, frutto di studi matematici iniziati a partire da Platone per estendersi ai campi filosofici, estetici e simbolici dal Rinascimento ad oggi.
L'universo realizzato è l'insieme della visione cosmico-temporale attraverso cui Filomeni vuol riflettere l'interpretazione del suo mondo. La perfezione e l'imperfezione, l'unicità e la pluralità, insieme nel ciclo del tempo della vita, concatenazioni di atomi in movimento tra loro, in un vortice invisibile e non separabile. Vista l'ingente mole di lavoro richiesta, l'artista si è avvalso dell'uso del polistirolo per realizzare l'anima delle sculture. Quest'ultime, rivestite di filtri di sigarette non fumate, rappresentano la personale visione di sculture ancestrali note a tutti.
La mostra è corredata da un catalogo bilingue, in tiratura limitata, a cura di Nicola Gnesi e con testo critico di Matteo Galbiati.
Inaugurazione: Giovedì 27 giugno 2019, ore 17

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI