st art. L’arte per tutti - Max vs Max

Max Fontana, Macchina per tagliare il numero dei parlamentari
Dal 4 February 2019 al 4 February 2019
Milano
Luogo: Mondadori Megastore
Indirizzo: piazza Duomo 1
Orari: ore 18.30
Sito ufficiale: http://www.mondadoristore.it
Lunedì 4 febbraio alle ore 18.30, nello spazio eventi al 3° piano del Mondadori Store di piazza Duomo, "Start L'arte per tutti" è lieta di presentare la mostra MAX VS MAX che mette a confronto due personaggi estremi: Max Papeschi e Max Fontana. Il primo celebre artista reale, ma dalla biografia tanto folle da sembrare inventata; il secondo artista (inventato dalla geniale penna di Massimiliano Parente) ma dalla storia al limite del plausibile.
In occasione della mostra saranno esposte, per la prima volta a Milano, alcune opere di Max FONTANA tra le quali: la macchina per tagliare il numero dei parlamentari, il bottone dell'odio e Heil Mary! che letteralmente è intitolata "Tecnica mista con volto di politico austriaco su mezzobusto di icona religiosa di sesso femminile". Opere tanto geniali quanto sconvolgenti, in cui quello che è reale può apparire finto e ciò che è vero può sembrare irreale.
Verrà presentato anche il relativo catalogo, MAX VS MAX, una sorta di pamphlet senza precedenti che racconta la storia di un incontro/scontro tra due artisti a dir poco elettrizzanti. Da una parte Max Papeschi, famigerato quanto tangibile, come la sua opera più famosa, la donna nuda con testa di Topolino su sfondo di una svastica gigante che ha scandalizzato il mondo. Dall'altra l'inafferrabile Max Fontana che di fatto non esiste, se non nel romanzo, ormai di culto, "Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler", nato dalla penna e dalla mente di Massimiliano Parente.
Una sfida giocata attraverso una selezione di irriverenti e sarcastiche opere d'arte, inframezzate da citazioni a sorpresa, commenti perentori e dialoghi al limite del surreale. Una messinscena architettata in un mondo immaginario, in cui i nostri tabù sono spinti alle corde insieme alle nostre più recondite inquietudini. Pop contro Dada, realtà contro finzione, verità contro paura. Chi vincerà? L'artista vero che sembra finto o l'artista inventato che appare reale? Solo il lettore più coraggioso potrà scoprirlo!
Interverranno lo scrittore Massimiliano Parente e l'artista Max Papeschi. Relatore il critico e curatore d'arte Angelo Crespi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti
-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica
-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska