Storie di Moda. Campari e lo stile

Storie di Moda. Campari e lo stile

 

Dal 05 Ottobre 2018 al 13 Luglio 2019

Sesto San Giovanni | Milano

Luogo: Galleria Campari

Indirizzo: viale A. Gramsci 161

Curatori: Renata Molho

E-Mail info: galleria@campari.com

Sito ufficiale: http://https://www.campari.com



Galleria Campari presenta la mostra Storie di Moda. Campari e lo stile. Il nuovo progetto espositivo, aperto al pubblico da venerdì 5 ottobre 2018 a sabato 9 marzo 2019, è dedicato all’esplorazione di una delle anime che compongono l’universo Campari: la profonda relazione tra il marchio e il mondo della moda, intesa come arte e come costume.

La curatrice Renata Molho struttura un percorso in cui i concetti di “stile” e “stili”, di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone.

L’allestimento presenta, tra le altre, opere originali pensate e realizzate per Campari da Fortunato Depero, Bruno Munari, Marcello Dudovich, Franz Marangolo, accostate alle creazioni e ai bozzetti dalla Fondazione Gianfranco Ferré, agli abiti scultura dalla Fondazione Roberto Capucci, gli accessori degli anni Trenta del Museo Salvatore Ferragamo, manifesti della Belle Époque, bozzetti e abiti di Giorgio Armani, riviste rielaborate dal tocco pop dalla designer Ana Strumpf, sperimentazioni fotografiche di Giovanni Gastel, e oggetti della linea “Futurballa”, omaggio di Laura Biagiotti al design futurista di Giacomo Balla.

Nell’ambito della mostra Galleria Campari propone un ampio calendario di iniziative collaterali concepite come occasioni di approfondimento dei temi dell’esposizione. Da giovedì 9 maggio a mercoledì 10 luglio 2019 i visitatori avranno l’opportunità di entrare in contatto con una dimensione narrativa del mondo della moda grazie a una serie di proiezioni cinematografiche, un ciclo di conversazioni con professionisti del settore e uno speciale open day.
 
Con questa programmazione Galleria Campari accende i riflettori sullo storico legame del brand Campari con la storia del costume e del cinema, riconfermando il proprio impegno nell’offrire al pubblico un’esperienza sempre inedita e immersiva nell’universo Campari, proponendo ogni volta nuovi punti di vista sulla collezione permanente e le mostre temporanee.

Proiezioni cinematografiche
Un percorso di quattro proiezioni cinematografiche, realizzate in collaborazione con il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, approfondirà il tema della moda e del costume attraverso il linguaggio emozionale della settima arte.
Si comincia giovedì 9 maggio 2019 alle 20.00 con la visione del documentario Valentino l’ultimo imperatore (2008) dedicato al celebre stilista italiano e al mondo complesso e contraddittorio del glamour. Il film è scritto e diretto da Matt Tyrnauer, corrispondente di Vanity Fair che ha seguito Valentino per due anni girando oltre 250 ore di riprese.
Si prosegue mercoledì 5 giugno 2019 alle 20.00 con Grace Jones: Bloodlight and Bami (2018) della regista Sophie Fiennes: il documentario che intreccia la carriera pubblica e la vita privata dell’attrice, modella e cantante giamaicana Grace Jones.
Il percorso prosegue mercoledì 26 giugno 2019 alle 20.00 con La Moda Proibita (Roberto Capucci e il Futuro dell’Alta Moda) (2018), il docu-film di Ottavio Rosati dedicato all’estro artistico e visionario dello stilista italiano Roberto Capucci, maestro indiscutibile della haute couture.
Il ciclo di proiezioni si conclude mercoledì 10 luglio 2019 alle 20.00 con Who are you, Polly Maggoo?(1966), lo storico film francese diretto da William Klein: una satira sul mondo della moda, i suoi eccessi e la superficialità che lo contraddistingue, narrato a partire dalla storia della celebre top model Polly Maggoo.
Le proiezioni sono gratuite e su prenotazione: galleria@campari.com.
A ogni proiezione seguirà aperitivo.

Open Day
Gli amanti dell’arte, della moda e della comunicazione sono invitati a trascorrere una giornata speciale in Galleria Campari sabato 11 maggio 2019 dalle 10.00 alle 19.00, mettendosi alla prova sul campo con attività di creazione.
Il pubblico è chiamato a reinterpretare con l’ausilio di un kit creativo i contenuti della mostra Storie di Moda. Campari e lo Stile e a partecipare a un’esperienza interattiva che permette di visualizzare momenti e personaggi iconici del cinema della moda grazie a un game-montaggio realizzato da Fondazione Cineteca Italiana.
La partecipazione è gratuita e su prenotazione: galleria@campari.com.
 
Conversazioni
Un ciclo di conversazioni sul mondo della moda come espressione di arte e costume vedrà il coinvolgimento di alcuni protagonisti del settore che forniranno una prospettiva e una visione del tutto inedite ed esclusive sul tema, seguendo la linea “Immaginare, Mostrare, Raccontare”.
Il primo appuntamento è mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 19.00 sul tema Immaginare. La moda nella fotografia e nel cinema. Saranno in conversazione Settimio Benedusi, fotografo professionista, Giovanna Calvenzi, photo-editor e consulente per l’immagine di numerose testate nazionali, Constanza Cavalli, fondatrice e direttrice di Milano Fashion Film Festival.
Si continua mercoledì 12 giugno 2019 alle ore 19.00 con l’incontro Mostrare. La moda negli Archivi e nelle esposizioni. Interverranno: Renata Molho, giornalista, saggista e curatrice, Stefania Ricci, direttrice del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, Luca Stoppini, curatore e art director di importanti testate di moda.
L’ultimo appuntamento in calendario si svolgerà martedì 9 luglio 2019 alle ore 19.00 sul tema Raccontare. Il giornalismo e la moda. Coordina Gian Luca Bauzano, giornalista del Corriere della Sera.
La partecipazione alle conversazioni è gratuita e su prenotazione: galleria@campari.com.
A ogni incontro seguirà aperitivo.
 
Aggiornamenti e maggiori informazioni sulle attività proposte sono disponibili sulla pagina Facebook di Galleria Campari.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI