Tetsuro Shimizu. Spazio obliquo
Opera di Tetsuro Shimizu
Dal 27 Novembre 2018 al 31 Gennaio 2019
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Antonio Battaglia
Indirizzo: via Ciovasso 5
Orari: da martedì a sabato 15,30 - 19,30 e su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 02 36514048
Sito ufficiale: http://www.galleriaantoniobattaglia.com
Martedì 27 novembre 2018, dalle ore 19, la Galleria Antonio Battaglia ha il piacere di inaugurare la prima personale in galleria dell’artista giapponese Tetsuro Shimizu (Tokyo, 1958).
In mostra tutte opere pensate per lo spazio che l’artista ha realizzato negli ultimi due anni, lavorando anche su una maquette in scala della galleria.
Shimizu lavora da sempre sulla costruzione del quadro con la sagomatura della tela con telai da lui stesso costruiti, in cui la pittura entra in profonde fenditure nel telaio stesso, uscendo così dal perimetro abituale del quadro confrontandosi con uno spazio altro.
Le costanti della mostra sono la forza e la meditazione sulla pittura, sempre attuale nei linguaggi dell’arte visiva. La manualità è una delle peculiarità nel lavoro di Tetsuro Shimizu, l’artista si serve di tecniche antiche come la preparazione della tela grezza con la colla di coniglio dando così profondità e densità alle vibranti pennellate e stratificazioni di pittura ad olio dai colori accesi di un “giapponese mediterraneo”.
Tetsuro Shimizu vive e lavora a Milano dal 1987, dove si forma all’Accademia di Brera studiando pittura nella cattedra di Gottardo Ortelli, con il quale crea un sodalizio esponendo insieme in diverse mostre sulla Pittura aniconica, l’ultima nel 2015 in galleria “Bressan, Ortelli, Shimizu”, in contemporanea alla Galleria Il Milione, dove poi Shimizu ha tenuto l’ultima personale a Milano nel 2016.
Catalogo in galleria con un testo di Giuseppe Bonini
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look