The Milky Way 3

© Alfredo Aceto / Bugada & Cargnel, Parigi | Alfredo Aceto, S.L.A.V.7., 2016. Acrilico su tela, Tav. 26, 80 x 80 x 4 cm

 

Dal 10 Novembre 2016 al 10 Novembre 2016

Milano

Luogo: Galleria Giò Marconi

Indirizzo: via Alessandro Tadino 20

Orari: 12.30-21.30

Curatori: Damiana Leoni

Telefono per informazioni: +39 081 293433

E-Mail info: info@pianoterra.net

Sito ufficiale: http://www.pianoterra.net



Il 10 novembre 2016, dalle 12.30 alle 21.30, The Milky Way arriva a Milano, ospitata dalla galleria Giò Marconi. Questa terza edizione si ispira al simbolo del programma 1000 Giorni di Pianoterra: la Valigia Maternità, contenente tutto l’essenziale per la mamma e il neonato al momento del parto, tutine, bavaglini, creme e detergenti, ma anche libri di favole e cd musicali. Agli artisti coinvolti abbiamo chiesto di pensare a ciò che metterebbero in una loro ipotetica valigia, a ciò che ritengono indispensabile: oggetti, emozioni, immagini di cui non è possibile fare a meno.

Sono trentotto gli artisti, italiani e stranieri, che hanno risposto con entusiasmo all’invito di Pianoterra e di Damiana Leoni:
Alfredo Aceto, Luigi Anastasio, Francesco Arena, Micol Assaël, Darren Bader, Rosa Barba, Manfredi Beninati, Monica Bonvicini, Giorgio Andreotta Calò, Roberto Coda Zabetta, Benny Chirco, Liz Craft, Linda Fregni Nagler, Fabio Giorgi Alberti, Piero Golia, Hilario Isola, Allison Katz, Heinz Peter Knes, Adriana Lara, Deborah Ligorio, Diego Marcon, Matteo Nasini, Caterina Nelli e Saam Schlamminger, Nunzio, Giorgio Orbi, Oliver Osborne, Adrian Paci, Charlemagne Palestine, Jorge Peris, Tomas Saraceno, Francesco Simeti, Spencer Sweeney, Santo Tolone, Alessandro Twombly, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli, Sislej Xhafa.

The Milky Way è un progetto ideato e curato da Damiana Leoni per sostenere le attività di Pianoterra. È una mostra d’arte che coinvolge artisti contemporanei italiani e stranieri che, con le loro opere, scelgono di sostenere i progetti di Pianoterra. Il suo nome si ispira al primo progetto che Pianoterra ha attivato a Napoli, Sostegno all’allattamento/Diritto di poppata, con l’obiettivo di sostenere l’allattamento al seno e di fornire latte formulato alle mamme che non possono farlo per vari motivi e che vivono in condizioni di disagio. The Milky Way vuole essere qualcosa di più di un’iniziativa di raccolta fondi: è un modo per dare forma e spessore a una rete di persone impegnate a costruire un welfare comunitario in grado di prendersi cura, educare, contenere e riparare, ma soprattutto prevenire. Protagonisti di questo progetto sono in primo luogo gli artisti: creare significa trasformare, e l’opera d’arte è un moltiplicatore di energie che agisce sulla realtà circostante dischiudendo lo sguardo dell’osservatore a possibilità inedite, strade nuove, mondi possibili.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI