The Square. Spazio alla cultura

Nico Lopez Bruchi

 

Dal 03 Dicembre 2020 al 03 Dicembre 2020

Milano

Luogo: Sky Arte, Sky Video e canali social Sky Arte

Indirizzo: canali vari

Orari: ore 20:45

Sito ufficiale: http://video.sky.it/arte



Appuntamento a giovedì 3 dicembre per la seconda puntata di The Square. Spazio alla cultura, la nuova serie condotta da Nicolas Ballario in onda su Sky Arte e realizzata da Tiwi.
 
L’arte ha bisogno di una piazza, in questo periodo più che mai, per esprimersi e valorizzarsi. Per questo, dopo le serie Sipario! Storie di Teatro, Indie Jungle e Musei, in un momento di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura, Sky Arte mette a disposizione di tutti anche The Square che andrà in onda ogni giovedì alle 20:45 e sarà disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.
 
The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro.
 
La seconda puntata si aprirà con il Torino Film Festival, alla cui ultima edizione, realizzata totalmente online, ha partecipato anche Sky Arte con due documentari fuori concorso, La rivoluzione siamo noi e Rione Sanità. La certezza dei sogni, di cui sarà proposto un assaggio.
 
Si parlerà poi di libri ed editoria con un ospite d’eccezione: Nicola Lagioia – direttore del Salone del Libro di Torino e premio Strega – che, in collegamento web, ci racconterà anche del suo ultimo volume, La città dei vivi.
 
Al centro della puntata sarà l’artista e writer Nico Lopez Bruchi, che realizzerà in tempo record un murales sulle pareti vuote dello studio di The Square e converserà con Nicolas Ballario di arte e creatività in questo periodo difficile.
 
Sarà poi la volta del mondo della musica attraverso l’iniziativa Scena unita, una campagna di raccolta fondi per i lavoratori del settore lanciata e sostenuta da numerosi artisti. Tra di loro anche Carl Brave, che ne parlerà in collegamento digitale.
 
Infine, un breve estratto da Idiot Prayer, emozionante film concerto di Nick Cave all’Alexandra Palace, e una clip di animazione che racconterà la storia di questa leggenda della musica.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI