Triennale Estate

Ibrahim Mahama

 

Dal 01 Luglio 2020 al 09 Luglio 2020

Milano

Luogo: Triennale Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: Aperti il Museo del Design Italiano e il Giardino di Triennale: martedì – venerdì ore 17.00 – 21.30 sabato e domenica ore 11.30 – 21.30 (ultimo ingresso alle ore 20.30)

Costo del biglietto: Incontri: ingresso gratuito Cinema: Biglietto intero 7,50 euro / Biglietto ridotto: 5,50 euro Abbonamento 10 spettacoli: 39,00 euro Spettacolo Zelig + proiezione film: 12,00 euro Concerti: ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria Ingresso al Giardino Giancarlo De Carlo e al Museo del Design Italiano: gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 724341

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



1 luglio
18:30  Una scuola grande come il Mondo
con Lorenzo Giusti, direttore della GAMEC e vice-direttore di AMACI, Marinella Senatore, artista, Roberto Pisoni, direttore Sky Arte
 
Un incontro dedicato al tema del diritto allo studio in Italia e al ruolo degli artisti durante l’emergenza sanitaria. Punto di partenza della discussione è il progetto REC, campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a sostegno dell’accesso all’istruzione online che ha visto il coinvolgimento di 35 artisti e 18 direttori di musei italiani, impegnati in un grande progetto video collettivo.
 
21:45 Cinema AriAnteo
I Miserabili
di L. Ly con D. Bonnard, J. Balibar - Francia - 102’

2 luglio
18:30 Idee per Milano 2020
con Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Luca Montuori, Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, e Simonetta Cenci, Assessore all'Urbanistica, Progetti di Riqualificazione del Comune di Genova, e alcuni dei vincitori del bando del Urban Center

18:30 I nuovi milanesi
a cura di Joseph Grima
OLDER (Morten Thuesen e Letizia Caramia) in dialogo con Valentina Ciuffi
Di recentissima adozione milanese il duo OLDER, infoltisce il gruppo dei designer che hanno scelto la nostra città contribuendo ad avviare nuove realtà e sinergie creative. Nel primo appuntamento della serie In nuovi milanesi verranno presentati pratica e poetica del brand che, fondato da Morten Thuesen (Danimarca) e Letizia Caramia (Italia) nel 2013, parte dal fashion design – nello specifico attraverso la creazione di uniformi in grado di combinare estetica e funzione – per arrivare a dialogare con altre discipline del progetto e sviluppare la loro prima collezione di furniture design proprio a Milano.
 
21:00 Zelig
con Daniele Raco
 
21:50 Cinema AriAnteo
Le cose che non ti ho detto
di W. Nicholson con A. Bening, B. Nighy - GB - 100’

3 luglio
18:30 Out of the Frame
con Ibrahim Mahama
Ibrahim Mahama, artista e fondatore del Savannah Art Centre for Contemporary Art a Tamale, in Ghana, dialoga con Riccarda Mandrini, responsabile delle relazioni con i collezionisti europei per Investec Cape Town Art Fair, del ruolo svolto dalle nuove istituzioni culturali africane nell’ambito delle prospettive di sviluppo dell’Africa contemporanea.
 
18:30 Post Covid – Psicanalisi Collettiva
con Leonardo Caffo e Gabriele Sassone
La prima seduta di psicanalisi metaforica è un confronto col tema della scrittura come metodo di esplorazione e viaggio metaforico durante il lockdown. I ricordi, le paure, le nostalgie diventano i sentieri della mente che esploreremo nel confronto tra uno finto psicologo (Leonardo Caffo) e lo scrittore Gabriele Sassone - psicanalizzato su come la parola immaginata abbia supplito alla parola non-pronunciata.
 
21:45 Cinema AriAnteo
Il traditore
di M. Bellocchio, con P. Favino, L. Lo Cascio - Italia, Francia, Germania - 148’

4 luglio
18:30 Incontro Immagine e pensiero
con Massimo Cacciari
Un dialogo tra il filosofo Massimo Cacciari e Leonardo Caffo, filosofo e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano. L’appuntamento anticipa il format Parole di Filosofia, curato da Caffo, che dall’autunno presenterà lezioni e dibattiti di filosofi italiani e internazionali. A seguire, si terrà la presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Teoria e storia delle arti e dell'immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
 
21:30 Cinema AriAnteo
Tornare
di C. Comencini con G. Mezzogiorno, V. Amato Italia – 120
+ Presentazione del film della regista Cristina Comencini

5 luglio
21:45 Cinema AriAnteo
Cena con delitto
di R. Johnson con D. Craig, J. L. Curtis - 130’
 

7 luglio
18:30 e 19:30 FOG vol. 1
Fuoriluoghi – Ariella Vidach
Idea e regia: Claudio Prati, Ariella Vidach / coreografia: Ariella Vidach / con: Sofia Casprini, Giovanni Leone, Arabella Scalisi, Loredana Tarnovschi / produzione: Ariella Vidach AiEP Avventure in Elicottero Prodotti / 2020, FOG Triennale Milano Performing Arts
Il rapporto con il mondo svela ogni giorno nuove distopie. Fuoriluoghi è un intervento coreografico che gioca sul rapporto tra corpo e tecnologia, invitando il pubblico a riflettere sulle proprie percezioni e a osservare gli elementi dissonanti e fuori contesto.
 
21:00 I sette messaggeri | Dialogo sulle Nuove Parole
con Oscar Farinetti, Alberto De Martini. Gianni Maimeri, modera Andrea Dusio. Live di Omar Pedrini
Un nuovo alfabeto per i nuovi tempi: un incontro dedicato a impresa, società e comunicazione con l'imprenditore Oscar Farinetti e il pubblicitario Alberto De Martini. Gianni Maimeri racconterà come cambia un'azienda di eccellenza italiana.

8 luglio
18.30 Una scuola grande come il Mondo
con Andrea Gavosto con Stefano Baia Curioni
 
21.45 Cinema Arianteo
Downton Abbey
di M. Engler con M. Dockery, M. Smith – GB - 120’
 
9 luglio
21.00 Zelig
Daniele Raco
 
21.50 Cinema Arianteo
Favolacce
di D. e F. D’Innocenzo con E. Germano, B. Chichiarelli - Italia - 98’





SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI