Ugo La Pietra. Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Ugo La Pietra. Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Dal 10 December 2015 al 10 December 2015
Milano
Luogo: Triennale Design Museum - Teatro Agorà
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: h 18
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
Triennale Design Museum presenta il libro di Ugo La Pietra Abitare con Arte, edito da Corraini, che ripercorre ricerche e opere dell’autore dagli anni sessanta a oggi nell’ambito delle arti applicate e del design. Triennale Design Museum conferma così l’attenzione all’attività di La Pietra, cui ha dedicato nel 2014 la mostra monografica e il catalogo Progetto disequilibrante.
Suddiviso in sedici capitoli (che spaziano dalla Sinestesia delle Arti al Sistema Disequilibrante, dal Neoeclettismo all’Abitare il tempo, dal Design territoriale al Merchandising museale, fino alla Didattica) il libro mette in evidenza il contributo che Ugo La Pietra ha portato all’evoluzione della disciplina del design attraverso progetti e opere nonché attraverso l’attività editoriale, ricca di pubblicazioni e saggi, e quella didattica.
Il libro evidenzia come nella pratica di La Pietra appaia spesso l’urgenza di affrontare alcuni ambiti di ricerca che il design, durante gli ultimi decenni, ha spesso trascurato, come i “rituali domestici”, il rapporto con la cultura del fare e l’artigianato, la conflittualità tra tradizione e innovazione, il design territoriale, il merchandising museale.
Inoltre, la capacità di La Pietra di operare dentro e fuori gli ambiti disciplinari, gli ha consentito di sviluppare continui scambi tra le varie discipline, contribuendo così all’evoluzione delle arti applicate.
Interverranno insieme all’autore:
Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum
Roberto Marcatti, Presidente ADI Puglia
Claudio Gambardella, Professore di Disegno Industriale, Seconda Università degli Studi di Napoli
Marco Ferreri, designer
Ugo La Pietra
Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Edizioni Corraini, Mantova, 2015
Introduzione di Silvana Annicchiarico
Con un saggio di Claudio Gambardella
Pagine: 380
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology