Ugo La Pietra. Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design

Ugo La Pietra. Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design

 

Dal 10 Dicembre 2015 al 10 Dicembre 2015

Milano

Luogo: Triennale Design Museum - Teatro Agorà

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: h 18

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



Triennale Design Museum presenta il libro di Ugo La Pietra Abitare con Arte, edito da Corraini, che ripercorre ricerche e opere dell’autore dagli anni sessanta a oggi nell’ambito delle arti applicate e del design. Triennale Design Museum conferma così l’attenzione all’attività di La Pietra, cui ha dedicato nel 2014 la mostra monografica e il catalogo Progetto disequilibrante.

Suddiviso in sedici capitoli (che spaziano dalla Sinestesia delle Arti al Sistema Disequilibrante, dal Neoeclettismo all’Abitare il tempo, dal Design territoriale al Merchandising museale, fino alla Didattica) il libro mette in evidenza il contributo che Ugo La Pietra ha portato all’evoluzione della disciplina del design attraverso progetti e opere nonché attraverso l’attività editoriale, ricca di pubblicazioni e saggi, e quella didattica.

Il libro evidenzia come nella pratica di La Pietra appaia spesso l’urgenza di affrontare alcuni ambiti di ricerca che il design, durante gli ultimi decenni, ha spesso trascurato, come i “rituali domestici”, il rapporto con la cultura del fare e l’artigianato, la conflittualità tra tradizione e innovazione, il design territoriale, il merchandising museale.
Inoltre, la capacità di La Pietra di operare dentro e fuori gli ambiti disciplinari, gli ha consentito di sviluppare continui scambi tra le varie discipline, contribuendo così all’evoluzione delle arti applicate.

Interverranno insieme all’autore:
Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum
Roberto Marcatti, Presidente ADI Puglia
Claudio Gambardella, Professore di Disegno Industriale, Seconda Università degli Studi di Napoli
Marco Ferreri, designer

Ugo La Pietra
Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Edizioni Corraini, Mantova, 2015
Introduzione di Silvana Annicchiarico
Con un saggio di Claudio Gambardella
Pagine: 380


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI