Viaggio pittorico in Polonia. Dipinti di Gabriele Reina

Gabriele Reina, Ritratto di Ignacy Jan Paderewski, olio su carta, cm. 45x32

 

Dal 13 Febbraio 2018 al 25 Febbraio 2018

Milano

Luogo: Galleria Bolzani

Indirizzo: via Morone 2

Orari: Da Martedì a Sabato 10.30-13 / 16-19.30. Domenica 16-19.30

E-Mail info: info@galleriabolzani.it

Sito ufficiale: http://www.galleriabolzani.it



Presso la Galleria Bolzani - la più antica di Milano - dal 13 al 25 febbraio si terrà una mostra che illustra la Polonia attraverso una ricca serie di dipinti: ritratti, acquerelli, taccuini di viaggio, stemmi. Eseguiti in una decade di vagabondaggi da Gabriele Reina, una singolare figura di pittore/viaggiatore poliglotta, già caporedattore di Franco Maria Ricci.

La Polonia è stata per secoli unita all’Italia da numerosi legami: il latino quale lingua delle élites, il profondo vincolo con Roma o con le università di Padova e Bologna, due regine di Polonia di origine italiana, ma pure l’esercito polacco del generale Anders in Italia, o il sommo pontefice papa Paolo Giovanni II.
In mostra verrà esposta una selezione di circa 50 tele, elegantemente incorniciate, raffiguranti paesaggi e volti polacchi, celebri e meno noti: da Marie Skłodowska Curie e il generale Sikorski a Tamara de Lempicka, ma anche fattezze comuni di Breslavia, della vecchia Leopoli, della Mazuria o della Podolia.

Il catalogo della mostra è un Ebook per Mac, Ipad e Iphone. Lo si può scaricare gratuitamente in Itunes Store, ricercando l’editore “Alveare d’Oro” e quindi “Polonica”, con i colori nazionali rosso-bianco. 

Gabriele Reina (Lugano 1969).
Pittore ritrattista esperto in antiche tecniche, allievo a Siena di un maestro futurista.
Doppiamente laureato in Lingue e Storia dell'Arte (Università degli Studi di Milano). Già caporedattore per FMR/Franco Maria Ricci, conservatore della Collezione Koelliker. Autore di libri e saggi per Franco Maria Ricci, Mondadori-Electa, White Star/National Geographic, fra cui Superga Segreta, il mausoleo dei Savoia (2008). Membro della Società Dalmata di Storia Patria (Venezia), della Scottish History Society (St Andrews) e del Robert Louis Stevenson Club (Edimburgo).
www.gabrielereina.com    Inaugurazione: 13 febbraio 2018 h. 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI