What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck
Dal 16 June 2024 al 1 September 2024
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: Viale Alemagna 6
Orari: martedì – domenica 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Costo del biglietto: Biglietto intero per retrospettiva + installazione: 15 euro / ridotto 12 euro / studenti 7,50 euro Biglietto giornaliero per visitare tutte le mostre di Triennale Milano: 25 euro
Telefono per informazioni: +39 02 72434239
E-Mail info: biglietteria@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck, la cui chiusura era prevista domenica 16 giugno 2024, sarà prorogata fino al 1° settembre 2024.
L’installazione What?fa parte insieme alla retrospettiva Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini (fino al 13 ottobre 2024), realizzata in collaborazione con l’Archivio Alessandro Mendini e curata da Fulvio Irace, con progetto di allestimento di Pierre Charpin, del doppio omaggio che Triennale e Fondation Cartier dedicano a Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del Novecento e del nuovo millennio.
What? è un'installazione immersiva che porta i visitatori nel subconscio e nell’universo creativo di Mendini attraverso gli occhi visionari di Philippe Starck.
Un viaggio impressionistico, guidato da suoni e immagini in costante trasformazione.
Il progettista francese ha coinvolto nel progetto Soundwalk Collective, collettivo di artisti e musicisti fondato da Stephan Crasneanscki e riconosciuto a livello internazionale per i suoi concept album, installazioni sonore e performance dal vivo, spesso in collaborazione con artisti, musicisti e scrittori tra i quali, di recente, Jean-Luc Godard, Nan Goldin e Patti Smith.
Triennale Milano e Fondation Cartier hanno in più occasioni collaborato con Philippe Starck, alcuni suoi lavori sono parte della collezione permanente di Triennale e sono stati presentati in numerose mostre. Starck ha inoltre collaborato con Fondation Cartier fin dall'inizio della vita dell'istituzione, partecipando nel 1985 alla mostra Vivre en couleur.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology