#DANTEDI’ alle Gallerie Estensi
Dal 25 Marzo 2020 al 25 Marzo 2020
Modena
Luogo: Sito web Gallerie Estensi
Indirizzo: online
In occasione della giornata nazionale dedicata a Dante una mostra virtuale alle Gallerie Estensi presenta 5 straordinari album della collezione di immagini ritagliate dai coperchi delle scatole di fiammiferi dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938).
La straordinaria popolarità di cui ha goduto nei secoli l'opera di Dante, la leggendaria presenza di alcuni suoi personaggi, entrati a far parte dell'immaginario collettivo, hanno data vita a una serie di materiali cosiddetti minori, di immagini o stampe popolari, di rivisitazioni e volgarizzamenti. E così personaggi e vicende sono diventati soggetti di cartoline illustrate, di almanacchi, di figurine da collezionare. In occasione del 25 marzo, primo Dantedì - giornata dedicata in tutta Italia alla celebrazione di Dante - la Biblioteca Estense Universitaria nel suo articolato comporsi, conserva alcune di queste curiosità dantesche, a fianco dei preziosi manoscritti e delle edizioni a stampa.
Vi presentiamo qui https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/mostre-virtuali/dante/
5 straordinari album della collezione di immagini ritagliate dai coperchi delle scatole di fiammiferi dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938). La raccolta si inserisce all’interno del più ampio progetto di collezionismo di materiali eterogenei (tra cui libri, periodici, ritagli di giornale, xilografie, canti, inni, giornali di trincea, cartoline) che prese il nome di Casa del Ridere, al cui accumulo e custodia Formiggini continuò a dedicarsi con costanza per tutta la vita, creando “una specie di biblioteca e di museo di tutto ciò che è attinente al Ridere (senza limiti di tempo e di geografia)”.
Tra i diversi soggetti, insieme alle vignette umoristiche, troviamo una bellissima serie dantesca, in cui le scene tratte in tricromia dalle incisioni del Doré si completano con le relative terzine sull'altro lato della scatola.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano