#DANTEDI’ alle Gallerie Estensi

Coperchio delle scatole di fiammiferi dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini
Dal 25 Marzo 2020 al 25 Marzo 2020
Modena
Luogo: Sito web Gallerie Estensi
Indirizzo: online
In occasione della giornata nazionale dedicata a Dante una mostra virtuale alle Gallerie Estensi presenta 5 straordinari album della collezione di immagini ritagliate dai coperchi delle scatole di fiammiferi dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938).
La straordinaria popolarità di cui ha goduto nei secoli l'opera di Dante, la leggendaria presenza di alcuni suoi personaggi, entrati a far parte dell'immaginario collettivo, hanno data vita a una serie di materiali cosiddetti minori, di immagini o stampe popolari, di rivisitazioni e volgarizzamenti. E così personaggi e vicende sono diventati soggetti di cartoline illustrate, di almanacchi, di figurine da collezionare. In occasione del 25 marzo, primo Dantedì - giornata dedicata in tutta Italia alla celebrazione di Dante - la Biblioteca Estense Universitaria nel suo articolato comporsi, conserva alcune di queste curiosità dantesche, a fianco dei preziosi manoscritti e delle edizioni a stampa.
Vi presentiamo qui https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/mostre-virtuali/dante/
5 straordinari album della collezione di immagini ritagliate dai coperchi delle scatole di fiammiferi dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938). La raccolta si inserisce all’interno del più ampio progetto di collezionismo di materiali eterogenei (tra cui libri, periodici, ritagli di giornale, xilografie, canti, inni, giornali di trincea, cartoline) che prese il nome di Casa del Ridere, al cui accumulo e custodia Formiggini continuò a dedicarsi con costanza per tutta la vita, creando “una specie di biblioteca e di museo di tutto ciò che è attinente al Ridere (senza limiti di tempo e di geografia)”.
Tra i diversi soggetti, insieme alle vignette umoristiche, troviamo una bellissima serie dantesca, in cui le scene tratte in tricromia dalle incisioni del Doré si completano con le relative terzine sull'altro lato della scatola.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 aprile 2025 al 08 giugno 2025 Reggio nell'Emilia | Sedi varie
FOTOGRAFIA EUROPEA 2025 - AVERE VENT’ANNI
-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre